Logica 13-14 Orilia. Lezz. 15-16 11 Nov. 2013 Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Advertisements

Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Il TEOREMA.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Introduzione alla Logica Modale.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Elementi di Matematica
Qual è l’obiettivo del consumatore?
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Qualche esempio di tableaux
Corso di Matematica Discreta I Anno
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica Matematica Seconda lezione.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
Vedremo in seguito che (n log n) è un limite stretto per il problema dellordinamento. Per ora ci limitiamo a dimostrare che: La complessità nel caso pessimo.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
La scomposizione col metodo di Ruffini
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Logica Lezione Nov 2013.
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica F. Orilia.
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
Logica Lezz /12/13. Predicato di identità Utilizziamo la "infix notation" Nuove formule atomiche: a = b, c = d, ecc. Nuove fbf:  x x =
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
Logica Lezione Nov
Logica Lezz Dicembre Il linguaggio (iii) (1) ci sono cose sia mentali che fisiche (1a)  x(Mx & Fx) (2) tutte le cose sono o fisiche.
1 Ordinamento (Sorting) INPUT: Sequenza di n numeri OUTPUT: Permutazione π = tale che a 1 ’  a 2 ’  … …  a n ’ Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
1 Ordinamento (Sorting) Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a i 1  a i 2  ……  a i n Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
Moltiplicazioni a più cifre
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Logica Lez Dicembre Regola  E  xFx è come una disgiunzione infinita e quindi questa regola è analoga a vE Guardare insieme regola a p. 202.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Ontologia analitica Lezz Lezione 13 7/3/16.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Integrali indefiniti.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Logica Lezz
Esercizi.
Logica Lezioni
Logica Lezz
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Logica Lezioni 16-.
Transcript della presentazione:

Logica Orilia

Lezz Nov. 2013

Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione: Discutere esempi 3.32 e 3.33, p. 87

Esercizio risolto 4.3 Dimostrare: P & Q |– Q & P Soluzione L’ordine con cui otteniamo i due congiunti dalla congiunzione iniziale mediante &E è indifferente. Avremmo anche potuto scrivere ‘Q’ alla riga 2 e ‘P’ alla 3. Cìò avrebbe comunque consentito l’applicazione di &I per ottenere la conclusione alla riga 4

condizionale, congiunzione e disgiunzione Abbiamo visto ieri la regola di eliminazione del condizionale (MP). Quella di introduzione è più complicata e la vedremo in seguito abbiamo appena visto le regole di eliminazione e introduzione della congiunzione. Adesso passiamo alle regole sulla disgiunzione

Esercizio risolto 4.5 Dimostrare: P |– P & P Soluzione

Intro della disgiunzione Per la regola di introduzione della disgiunzione guardiamo insieme dal libro l'esercizio 4.6, p. 104

Eliminazione della disgiunzione Idea di fondo: Se ho Pv Q e posso derivare R sia da P che da Q, allora posso asserire R Vediamo la regola all'opera nel prossimo esempio

Esercizio risolto 4.9 Dimostrare: (P  Q) & (P  R), P → S, Q → S, P → T, R → T |– S & T Soluzione

Passiamo ad alcune "banalità"

Esercizio risolto 4.5 Dimostrare: P |– P & P Soluzione

Esercizio risolto 4.7 Dimostrare: P |– P  P Soluzione

Esercizio risolto 4.11 Dimostrare: P ↔ Q |– Q ↔ P Soluzione

Introduzione del condizionale Questa è una regola "ipotetica" Impariamola studiando insieme l'esercizio 4.12 p. 101

Esercizio risolto 4.15 Dimostrare: (P & Q) → R |– P → (Q → R) Soluzione Ipotizziamo l’antecedente ‘P’ della conclusione alla riga 2. Per derivare il conseguente, cioè ‘Q → R’, ipotizziamo l’antecedente ‘Q’ di questo condizionale alla riga 3. Dato che questa è una nuova ipotesi, è richiesta una nuova linea verticale. Abbiamo ora assunto due ipotesi. Deriviamo ‘R’ da ‘Q’ alla riga 5. Ciò ci permette di scaricare l’ipotesi ‘Q’ e inferire ‘Q → R’ per →I alla riga 6. Abbiamo ora mostrato che ‘Q → R’ segue dalla nostra ipotesi originaria ‘P’. Quest’ipotesi rimane in vigore fino a che non la scarichiamo e inferiamo la conclusione voluta mediante un’altra applicazione di →I alla riga 7.