Ferrara, 7. 10. 2005 Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Festambiente – Vicenza, giugno 2008 Wikibooks Manuali e libri di testo liberi Ramac.
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Il cammino dell’Europa
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Pietro Greco Parma, La funzione dei media Qual è la funzione di un medium?
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Università degli Studi di Trieste
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
“Dall’Europa al quartiere”
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Alternanza Scuola Lavoro Attività di formazione Docenti a.s
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Obiettivi dell’incontro
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Quale futuro dopo la scuola media?
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PAC (Politica agricola comune)
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Paolo Valente Il Trasferimento Tecnologico visto dal rappresentante dei ricercatori (Come ci sono capitato qui?)
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Ferrara, Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 1

PERCHÉ UN CORSO SULLE BIOTECNOLOGIE Richiesta dell’utenza Esigenza dei ricercatori di comunicare necessità di avere conoscenze di base sufficienti a comprendere le proposte delle biotecnologie e valutarne le possibili ricadute economiche assenza di materiale abbastanza completo in lingua italiana Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 2

OBIETTIVI Aggiornamento tecnico degli operatori del settore agroindustriale Contributo alla diffusione dell’informazione sulle biotecnologie Contributo alla formazione scientifica generale Contributo al miglioramento della “public perception” Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 3

PER CHI UN CORSO SULLE BIOTECNOLOGIE Il corso è rivolto al personale di piccole e medie imprese agro-alimentari, a consulenti ed imprenditori che operano in questo settore, e più in generale ad insegnanti, studenti e a chiunque voglia avere gli strumenti culturali per farsi un'opinione sulle biotecnologie e sulle loro applicazioni. Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 4

IL MESSAGGIO DEI “MEDIA” “Il cibo di Frankenstein” (2000) “E le piante ci daranno anche il sangue” (Repubblica maggio-giugno 1999) “Gli stregoni del DNA” (Repubblica ) “Topi da piantare” (Panorama ) “E adesso mi fumo un topo” (Espresso ) “Il carciotopo” (Panorama ) Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 5

COMMISSIONE EUROPEA CRESCITA, COMPETITIVITA’, OCCUPAZIONE LE SFIDE E LE VIE DA PERCORRERE PER ENTRARE NEL XXI SECOLO Libro bianco di Delors (1994) Settori individuati: LA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE BIOTECNOLOGIA E SUA DIFFUSIONE IL SETTORE AUDIOVISIVO Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 6

“Le biotecnologie possono essere definite come ogni tecnica che utilizza organismi viventi (o loro parti) per fare o modificare prodotti, per migliorare piante e animali o per sviluppare microorganismi per usi specifici”. (OFFICE FOR TECHNOLOGY ASSESSMENT (OTA) 1984) Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 7

TABELLA RIASSUNTIVA DI ALCUNI DEI PRINCIPALI PRODOTTI BIOTECNOLOGICI Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 8

ASPETTI SCIENTIFICI aumento delle conoscenze di base APPLICAZIONI salute agricoltura industria ambiente EFFETTI E RICADUTE economici ambientali qualità della vita ASPETTI CULTURALI etici sociali politici MULTIDISCIPLINARIETA’ Le Biotecnologie: realtà del 2000 Ministero del lavoro 9

STRUTTURA DEL CORSO 10

11

12

13

14

15

16

CONCLUSIONI IL CORSO HA AVUTO PARECCHI UTENTI I NUMERI DELLE CONNESSIONI E DEGLI ATTESTATI DISTRIBUITI CI SUGGERISCONO CHE GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO STATI RAGGIUNTI SPERIAMO CHE POSSA AVER CONTRIBUITO ALLA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA. E' STATO L'INIZIO DI UN IMPEGNO PERSONALE VERSO IL MONDO DELLA SCUOLA 17