Progettare e differenziare le attività didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
IL SUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
“Le parole della scienza”
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
LE SCUOLE DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“C’era una volta un chicco”
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
La giornata tipo della scuola
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Come realizzo il percorso?
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scuola Infanzia “L’Aquilone” Le Badie - Castellina M.ma
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Ecco come è OGGI….
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Progetto Corpo e Salute
LA CASTAGNA.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
“FESTA DELLA CASTAGNA”
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
BENVENUTI all’.
Viventi, non viventi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
IL TAVOLO DELLE MERAVIGLIE E LE ESPLORAZIONI DEI BAMBINI SEZIONE CIGNOTTOLI ANNO
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
ORIENTARSI SULLE CARTE
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Con questa esperienza il bambino può:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Progettare e differenziare le attività didattiche Un esempio di percorso (le erbe del giardino scolastico) nella metodologia di Idana Pescioli I.C. Mariti Fauglia (PI) Relatrici: Paola Gazzarrini Citi Sabrina

Dal grande al piccolo gruppo In agorà , in grande gruppo, i bambini insieme all’insegnante progettano le attività/uscite che si svolgeranno nell’arco di un determinato tempo. Ancora in grande gruppo si svolge la rievocazione delle varie attività . La rielaborazione, con corpo – mani – segno, avviene in piccolo gruppo ed individualmente.

PERCORSO ERBA scaturito dalla pioggia di idee sulla parola chiave «Giardino» MAPPA GENERATRICE

Uscita didattica a raccogliere vari tipi di erba IN SEZIONE CLASSIFICAZIONE DELLE VARIE ERBE

RAPPRESENTAZIONE DELLE ERBE CON IL CORPO INDIVIDUALMENTE E A GRUPPI

RIPRODUZIONE CON IL SEGNO IN PICCOLO GRUPPO I bambini si sistemano in varie posizioni ( seduti ai tavoli , sdraiati sul pavimento, in piedi) Ecco cosa abbiamo fatto !!

Altri esempi di lavoro differenziato Dall’uscita all’oliveto… si osservano le olive, si disegnano i rametti, si riproducono con la creta e si pittura a piccolo gruppo…

LA TERRA ….un gruppo manipola e osserva, altri bambini impastano con acqua e terra, altri ancora giocano ai travasi ed alcuni dipingono con la creta…