Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

Area di Epidemiologia e Prevenzione
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Citomegalovirus Dott. Amelia Forte Dott. Aniello Di Meglio
Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
LE GLOMERULONEFRITI Università di Bologna Dott.ssa Rosalba Bergamaschi
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Prevenzione delle infezioni urinarie
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Febbre reumatica.
ENDOCARDITE INFETTIVA
Artrite Idiopatica Giovanile
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
È causata dal germe chlamydia trachomatis
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Malattia Infiammatoria Pelvica: PID
Università degli Studi Palermo
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
La gestione di un caso di morbillo
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
In costruzione.
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
La microalbuminuria.
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
I MARCATORI TUMORALI IN GINECOLOGIA
Spedali Civili Brescia
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Terapia della faringotonsillite da S. pyogenes: Resistenza
LE MALATTIE REUMATICHE E IL M M G “L’IMPIEGO RAZIONALE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO PER L’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO” Dr. Bruno Borioni.
LA MALATTIA REUMATICA G.Weber.
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Gestione della Faringotonsillite in Eta' Pediatrica
LA MALATTIA REUMATICA Anno Accademico
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
prevenzione nelle scuole
I test di screening C.Quercioli
• Dolore “osseo” più che articolare • Dolore notturno
Diagnostica delle infezioni urinarie
……e se i pazienti scioperassero contro i chirurghi? R. Minella ASL Na3 Sud.
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
CRD COMPONENT RESOLVED DIAGNOSIS PROFILO ALLERGENICO INDIVIDUALE (CRD)
reumatologia pediatrica
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
Infezione delle vie urinarie
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
reumatica: dal sospetto clinico al SS Immunologia Reumatologia
Artrite Idiopatica Giovanile UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health (Head: Prof.
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
pulsioni in zone di ingresso dei vasi
Tubercolosi Malattia infettiva causata dal Mycobacterium tuberculosis o dal Mycobacterium bovis.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Linfoma tonsillare

Ascesso tonsillare

Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia 5 Cefalea 6 Infiammazione faringe e tonsille 7 Adenopatia latero-cervicale 8 Tosse (fattore negativo) 9 Aumento globuli bianchi

Faringo-tonsillite da SBEGA “Esami di laboratorio” Molto utili Tampone faringeo Utilità limitata Globuli bianchi TAS Non utili VES e PCR

Tampone faringeo il principale strumento diagnostico

Il tampone faringeo a chi va fatto? A tutti i bambini sintomatici. A tutti i bambini sintomatici. Familiari a rischio per malattia reumatica o durante epidemie di SBEGA. Familiari a rischio per malattia reumatica o durante epidemie di SBEGA. Parenti di un bambino con malattia reumatica (da trattare se positivi). Parenti di un bambino con malattia reumatica (da trattare se positivi). Contatti familiari se sintomatici Contatti familiari se sintomatici. Non raccomandato ai familiari asintomatici non a rischio. Non raccomandato ai familiari asintomatici non a rischio.

Titolo antistreptolisinico o TAS Dosaggio anticorpi verso la streptolisina O. Dosaggio anticorpi verso la streptolisina O. E’ il test più spesso positivo dopo l’infezione con lo SBEGA. E’ il test più spesso positivo dopo l’infezione con lo SBEGA. Indica che il paziente si ₩ normalmente difeso ed ha prodotto anticorpi verso lo SBEGA. Indica che il paziente si ₩ normalmente difeso ed ha prodotto anticorpi verso lo SBEGA. Normale il titolo inferiore a 333 UI. Normale il titolo inferiore a 333 UI. Titoli elevati si trovano in recidive ravvicinate o ripetute. Titoli elevati si trovano in recidive ravvicinate o ripetute. Un titolo elevato non ₩ indice di malattia attiva. Un titolo elevato non ₩ indice di malattia attiva. Comincia a salire 1-2 settimane dopo l’infezione. Non ₩ utile per la diagnosi precoce. Comincia a salire 1-2 settimane dopo l’infezione. Non ₩ utile per la diagnosi precoce. Valori normali si possono trovare anche nel 10-20% di pazienti che hanno avuto l’infezione. Valori normali si possono trovare anche nel 10-20% di pazienti che hanno avuto l’infezione. Non ₩ specifico per le infezioni da SBEGA. Non ₩ specifico per le infezioni da SBEGA. Non ₩ indice di malattia reumatica. Non ₩ indice di malattia reumatica.

Faringo-tonsillite da SBEGA “Scopi della terapia” 1Ottenere la guarigione clinica 2Non contaggiare i contatti 3Evitare le complicanze suppurative 4Prevenire la malattia reumatica e la glomerulonefrite.

Faringo-tonsillite da SBEGA “Chi va trattato?” Pazienti sintomatici. Pazienti sintomatici. Dopo un primo trattamento solo i pazienti a rischio per malattia reumatica se ancora o nuovamente sintomatici. Dopo un primo trattamento solo i pazienti a rischio per malattia reumatica se ancora o nuovamente sintomatici. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi dopo trattamento non vanno trattati. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi dopo trattamento non vanno trattati.

Faringo-tonsillite da SBEGA “Terapia” Benzatin penicillina G: U 6 anni per via IM.Benzatin penicillina G: U 6 anni per via IM. Penicillina G: U x 3 volte al dì per 10 giorni.Penicillina G: U x 3 volte al dì per 10 giorni. Amoxicillina 50 mg/Kg/die per 10 giorni.Amoxicillina 50 mg/Kg/die per 10 giorni. MacrolideMacrolide

La terapia medica normalmente non ₩ indicata nei portatori sani Eccezioni Durante una epidemia di malattia reumatica o di glomerulonefrite. Durante una epidemia di malattia reumatica o di glomerulonefrite. Durante una epidemia di SBEGA in una comunità chiusa. Durante una epidemia di SBEGA in una comunità chiusa. Storia familiare positiva per malattia reumatica. Storia familiare positiva per malattia reumatica. Quando continuano ad esserci in famiglia casi di faringite da SBEGA nonostante una terapia adeguata. Quando continuano ad esserci in famiglia casi di faringite da SBEGA nonostante una terapia adeguata. Eccessiva ansietà da parte dei familiari. Eccessiva ansietà da parte dei familiari. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi al tampone dopo trattamento corretto non vanno trattati. I pazienti asintomatici, ma ancora positivi al tampone dopo trattamento corretto non vanno trattati. Terapia con Clindamicina 20 mg/Kg/die in 3 dosi per 10 giorni

CASO CLINICO Bambino di 6 anni con frequenti episodi di febbre e faringodinia (5-6 nell’ultimo anno)

Interpretazione ? Bambino a rischio per malattia reumatica a causa delle faringo-tonsilliti frequenti. Bambino a rischio per malattia reumatica a causa delle faringo-tonsilliti frequenti. Opportuna la determinazione del TAS per identificare l’eziologia degli episodi acuti. Qualora il TAS fosse elevato iniziare la terapia con penicillina fino a sua normalizzazione. Opportuna la determinazione del TAS per identificare l’eziologia degli episodi acuti. Qualora il TAS fosse elevato iniziare la terapia con penicillina fino a sua normalizzazione. Opportuno valutare gli indici di flogosi (VES e PCR) per escludere una malattia reumatica e quindi iniziare la terapia antinfiammatoria e antibiotica. Opportuno valutare gli indici di flogosi (VES e PCR) per escludere una malattia reumatica e quindi iniziare la terapia antinfiammatoria e antibiotica.

Commento Frequenza di faringo-tonsilliti normale per l’età. Rischio di complicanze non ₩ più elevato del normale. Frequenza di faringo-tonsilliti normale per l’età. Rischio di complicanze non ₩ più elevato del normale. Determinazione del TAS in paziente asintomatico non ₩ utile. Determinazione del TAS in paziente asintomatico non ₩ utile. Non esistono indici di attività reumatica. VES e PCR indici aspecifici di flogosi. Non esistono indici di attività reumatica. VES e PCR indici aspecifici di flogosi.

In conclusione 1Frequenza normale 2Importante solo identificare la faringite da SBEGA e quindi trattarla.