10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Arezzo, 24 novembre I giovani nella provincia di Arezzo Riccardo Grassi.
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Componenti della coalizione
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
il territorio e il cittadino
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD

“Fare di più con meno” La linea politica del PD perginese si concretizzerà nell’ottimizzare le risorse, valorizzare il volontariato sociale, spendere meglio, individuare finanziamenti ministeriali ed europei, collaborare con i comuni vicini, con la Comunità di Valle e la Provincia per portare avanti progetti comuni e di ampio respiro.

Servizi alla persona, famiglia e società Si intenderà lavorare nell’ottica della prevenzione, dell’ educazione e della formazione che porti un benessere psicofisico per tutti e a tutte le età. Crediamo in un modello di welfare dove il coinvolgimento della comunità nel processo di programmazione delle politiche sociali è un valore.

Sviluppo economico e Lavoro : interpretare ed anticipare le nuove e mutate esigenze della società, puntando sulle vocazioni del territorio per creare posti di lavoro ed indotto.

Rivalutare l’agricoltura, come strumento per la salvaguardia del paesaggio, che crea lavoro- reddito e che si lega all’offerta turistica. In particolare, vanno sostenute le attività agricole che tutelano le aree coltivate e recuperano le aree incolte.

Impegnarsi per un’ offerta turistica eco-sostenibile attenta all’autenticità dei luoghi e dei prodotti tipici locali, rivolta ai giovani (ostello), ai cicloturisti e alla ricettività diffusa (Bed&Breakfast, agritur).

Si intende agire nell’ottica di “ fare sistema” tra realtà commerciali, d’artigianato e industriali – e relative associazioni di categoria - per collegare tra loro i vari settori anche attorno a dei progetti comuni forti, promuovendoli e sostenendoli anche finanziariamente.

Edilizia/urbanistica (variante generale al PRG): nel territorio comunale esistono un numero significativo di unità abitative sfitte o invendute. Incentiveremo il recupero dell’esistente, anche attraverso una minor burocrazia, disincentivando il ricorso a nuove costruzioni, a beneficio dell’ambiente e dell’aspetto urbano della città.

Edilizia scolastica: la città di Pergine, terzo centro del Trentino, ha avuto negli ultimi quindici anni un grosso incremento demografico che richiede un adeguamento di strutture e servizi pubblici; tra queste in particolare la scuola primaria “G. Rodari” e la scuola secondaria di primo grado “C. Andreatta” necessitano di una riqualificazione urbana.

Territorio e Ambiente : il territorio e la sua tutela saranno per il PD obiettivi di massima attenzione. E’ fondamentale rivedere le politiche ambientali attraverso una riqualificazione del territorio relativamente al consumo di energia, alla gestione dei rifiuti, all’utilizzo dell’acqua e alla mobilità.

Realizzazione e completamento delle ciclabili di collegamento tra Trento-Pergine, tra la città, le frazioni e tra i vari poli di aggregazioni; sostegno alla mobilità alternativa, attraverso la razionalizzazione/potenziamento del trasporto urbano e l’integrazione con la linea ferroviaria della Valsugana. Valorizzare i centri storici, con una particolare attenzione alle aree per i servizi pubblici e alle aree protette (laghi, biotopi, etc.).

Energia : abbiamo bisogno di un deciso e coraggioso investimento sulla riqualificazione energetica degli edifici pubblici, sull’ammodernamento dell’illuminazione pubblica e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili (solare, fotovoltaico e biomassa ).

Rapporto tra frazioni e centro : ristabilire un giusto equilibrio. Nel Comune di Pergine metà della popolazione vive nel centro e metà nelle numerose frazioni, che hanno una propria identità e una propria vita sociale. Nostro punto di riferimento saranno i rappresentanti frazionali, interpreti delle istanze/fabbisogni della comunità verso l’amministrazione. Sarà prioritario rispondere alle richieste frazionali.

Scuola e Cultura : si intende lavorare assieme agli Istituti scolastici, per costruire un contesto che renda la fruizione della scuola logisticamente adeguata, sicura, interessante ed educativamente positiva. La Pergine che desideriamo è una città che sia radicata nella tradizione, ma allo stesso tempo curiosa e innovativa. Il risveglio culturale avviatosi grazie all’apertura del teatro, va portato avanti anche grazie alla nuova biblioteca, che contribuirà a creare in piazza Garibaldi le condizioni per un polo culturale di primordine.

Amministrazione comunale vicina al cittadino e razionalizzazione della spesa : fare in modo che il Comune fornisca servizi ai cittadini ed alle imprese sempre più efficienti, in tempi rapidi ed con un ottimizzazione dei costi, favorendo l’accesso facile alle informazioni.

Partecipazione ed integrazione : la qualità dell’azione dell’amministrazione si ottiene grazie alla competenza, alla partecipazione, al coinvolgimento, all’ uguaglianza delle persone nel diritto all’accesso ai servizi, alle pari opportunità, al riconoscimento ed all’ integrazione di tutti nella comunità perginese.

Perginesi ed Europei : attivazione di uno “sportello Europa” dedicato, per una maggior comprensione dell’Europa, delle sue Istituzioni e dei suoi programmi, per sentirla più vicina e per conoscere le opportunità che offre ai cittadini e alle imprese.

Grazie per l’attenzione Seguici sul nostro blog su Facebook PD Pergine Valsugana e su