Prev&Pian KANT sas Prev&Pian

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Advertisements

Breve introduzione al controllo dei costi
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Ottimizzazione approvvigionamenti
La gestione delle scorte
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Il software per la Ristorazione
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Soluzioni per le aziende commerciali
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La gestione assistenza
Cliccare col mouse per avanzare
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Contabilità Analitica
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il Controllo di gestione
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
Logistica Industriale
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
FERRERO Mangimi S.p.A.
P ETA –BETA  ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. )  Budget  Controllo di Budget  Piani a Medio Termine  DELL’ ING.VEZIO.
Case study nel settore della grande distribuzione
Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
L’analisi degli scostamenti
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Parte III: Analisi delle scorte
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Applicazione n. 4: “La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso CLEC, CLEIF.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Applicazione 4 LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE (di Nadia Di Paola)
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La logistica e le tecniche di gestione delle scorte 16.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Corso di Programmazione e Controllo
Pianificazione e Controllo Gestionale
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Transcript della presentazione:

Prev&Pian KANT sas Prev&Pian Sistema integrato di previsione delle vendite e di gestione dei fabbisogni R.Tiscini

Prev&Pian KANT sas Che cosa è? E’ un sistema integrato di formulazione della previsione delle vendite, di ottimizzazione dei livelli di scorte, di determinazione dei fabbisogni di prodotto finito e di rifornimento dei depositi. E’ quindi un tipico DSS (Decision Support system) Logistico che si pone sopra il sistema informatico gestionale, con il quale peraltro colloquia, indirizzato alla piccola e media impresa. R.Tiscini

Prev&Pian KANT sas A che cosa serve? Prev&Pian permette di prendere decisioni coerenti su: Quanto vendere nel prossimo futuro e con quale margine di errore Quando è il momento di rivedere la previsione Quale livello di scorte tenere per garantire un soddisfacente livello di servizio con il minor investimento possibile Quanto e quando produrre in relazione alle scorte ed ai lotti di produzione ottimali con possibilità di simulare decisioni alternative Quanto distribuire ai depositi periferici Prev&Pian permette di tenere sotto controllo gli andamenti dei flussi quotidiani di prodotto finito verificandone la compatibilità con il planning effettuato R.Tiscini

Quali sono le principali caratteristiche? Prev&Pian KANT sas Quali sono le principali caratteristiche? Il sistema Prev&Pian è uno strumento agile e flessibile di demand planning, inventory planning, manufacturing planning e replenishment planning che lavora su base mensile e con un orizzonte temporale di 12 mesi mobili e fissi per il controllo budgettario Il sistema Prev&Pian utilizza gli strumenti statistici più efficaci per proiettare le vendite nel futuro, per controllarne l’affidabilità e per offrire al marketing utili informazioni sulla storia delle vendite Il sistema Prev&Pian rende stabile il rapporto tra Vendite e Produzione generando “numeri” validi per tutta l’azienda e modificandoli solo quando necessario Il sistema Prev&Pian permette alla piccola e media impresa di dotarsi di un sistema di Resource Planning che fino ad oggi era appannaggio della grande impresa Il sistema Prev&Pian utilizza le modalità user friendly offerte dall’ambiente Windows® Office ® che lo rendono facilmente gestibile e praticamente compatibile con tutte le piattaforme elaborative presenti in azienda R.Tiscini

Come si inserisce in azienda ? Prev&Pian KANT sas Come si inserisce in azienda ? Ambiente Windows Moduli Elaborativi Prev&Pian È sviluppato interamente con I prodotti Microsoft® Excel® Access® Visual Basic® Database Prev&Pian dialoga con il sistema aziendale tramite un database relazionale SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE R.Tiscini

Il Diagramma di flusso del sistema Prev&Pian KANT sas Il Diagramma di flusso del sistema Parametri di Previsione Effetti delle iniziative promoz.li Politica dI Magazzino: Livello di Servizio Scorta di Sicurezza Rotazione Dimensione Ordine Forecasting & Control System Proiezione delle vendite del mese Domanda Storica Proiezione delle vendite a fine anno Piano delle Scorte e dei Rif.nti ai Depositi Miglior Forecast Master Manufacturing & Inventory Planning Giacenze e On Order Piano dei fabbisogni di Prodotto Finito R.Tiscini

Gestione Distinta Base Fabbisogni di Materie prime Anagrafica Materie Prime Piano degli acquisti delle materie prime Schede di lavorazione del P.F. Giacenze e On Order M.P. Matrice di Impiego Coefficienti di impiego delle M.P. Parametri: Lotti di acquisto Lead Time di fornitura Costi unitari di acquisto Scorte di sicurezza M.P. Piano dei fabbisogni di Prod. Finito

Pianificazione Economica Analisi e Controllo Finanziario Analisi Finanziaria e di Cash Flow Bilancio Previsto Dati economici Parametri economici: prezzi, sconti, ecc. tassi sviluppo costi Parametri: Modalità di riclassificazione Previsione vendite Saldi Conti Di Contab. Generale Analisi Economica Progressiva mensile

Il menu principale Il sistema è costituito da Prev&Pian KANT sas R.Tiscini

Il modulo di Forecasting Prev&Pian KANT sas Il modulo di Forecasting È un modello di scompo-sizione delle serie temporali nelle quattro componenti fondamentali: Trend Stagionalità Ciclo Componente casuale questa maschera permette di controllare l’efficacia del modello statistico e di tararne i parametri che verranno memorizzati nel database per le successive elaborazioni, finchè l’andamento della serie storica non subisca modificazioni strutturali significative. Possono essere effettuate elaborazioni singole, nella messa a punto del modello, o elaborazioni per gruppi di codici per le elaborazioni di routine R.Tiscini

Foglio di controllo del modello statistico Prev&Pian KANT sas Foglio di controllo del modello statistico Con questa maschera è possibile tarare il modello senza avere particolari conoscenze di statistica. È sufficiente sapere gli effetti che la variazione dei singoli parametri ha sul modello e quali valori degli indicatori bisogna tenere sotto controllo per giudicare la bontà del modello stesso. Il modello statistico è in grado di governare anche andamenti particolarmente irregolari delle serie storiche Nei casi più difficili o dove la numerosità delle osservazioni non è sufficiente, è possibile utilizzare ulteriori semplificazioni del modello stesso. R.Tiscini

La componente stagionale Prev&Pian KANT sas La componente stagionale Questa maschera offre un’analisi approfondita della stagionalità di ciascun prodotto così come deriva dall’applicazione del modello statistico. Le informazioni che si traggono dall’analisi dei dati riportati sono molto utili per il marketing del prodotto, in quanto è possibile individuare se ed in che misura e con quale grado di significatività esista una vera stagionalità del prodotto. L’utilizzatore può inoltre definire una soglia di significatività delle vendite mensili al di sotto della quale le vendite possono considerarsi nulle. Questo per non inficiare l’analisi stagionale, che altrimenti considererebbe quei valori come vere punte stagionali negative. R.Tiscini

Prev&Pian KANT sas La componente ciclica Vi possono essere particolari andamenti storici delle vendite che fanno oscillare il trend secondo un modello ciclico. Attraverso questa maschera è possibile individuare le periodicità più significative e tenerne conto in sede previsionale. Anche in questo caso la visualizzazione grafica degli elementi essenziali della analisi statistica permette una facile valutazione e decisione da parte dell’utente non esperto. R.Tiscini

Prev&Pian KANT sas La componente casuale La componente casuale rappresenta quanto il modello non è riuscito a prevedere e quindi viene considerata di origine erratica. Una conoscenza approfon-dita del come si presenta questa componente è molto utile sia per la validazione del modello statistico di previsione che per gli effetti che essa può avere nella logistica del prodotto. Il grado di dispersione di questa variabile costituisce uno dei parametri fondamentali nella determinazione degli stock di sicurezza di magazzino. R.Tiscini

La misura della bontà della previsione Prev&Pian KANT sas La misura della bontà della previsione Un ulteriore elemento di valutazione della bontà del modello di previsione viene offerto da questa maschera Anche in questo caso è sufficiente conoscere il grado di variazione del parametro rappresentato nel grafico per giudicare se il modello è significativo e con quale margine di errore R.Tiscini

Il calcolo del fabbisogno di prodotto finito Prev&Pian KANT sas Il calcolo del fabbisogno di prodotto finito Questa maschera governa il processo di definizione del fabbisogno di prodotto finito da far produrre o da acquistare a seconda dei casi. Per fare ciò esso attinge al database le seguenti informazioni: Le vendite previste Il loro grado di incertezza La giacenza di magazzino I quantitativi in ordine Il lotto di produzione/acquisto E il relativo tempo di attesa L’eventuale backlog di ordini di clienti inevasi È anche possibile inserire coefficienti correttivi della previsione per tener conto di offerte promozionali che l’analisi della serie storica non potrebbe prevedere Il modello stabilisce quanto produrre/acquistare e con quale data ultima di consegna. R.Tiscini

La simulazione delle alternative logistiche Prev&Pian KANT sas La simulazione delle alternative logistiche Il sistema prevede anche la possibilità di simulare le conseguenze economiche di investimento in scorte derivanti dalla variazione di uno o più dei parametri di gestione del fabbisogno, quali: Il lotto di produzione/acq. Il tempo di attesa Il livello di servizio Il numero dei depositi Possono essere confrontate anche più alternative che vengono riportate contemporaneamente nella stesso foglio di lavoro per una più facile valutazione complessiva R.Tiscini

Il rifornimento dei depositi Prev&Pian KANT sas Il rifornimento dei depositi Il sistema permette di completare il ciclo logistico anche a valle stabilendo i quantitativi da inviare al o ai depositi periferici di cui si avvale l’azienda per evadere gli ordini dei clienti. Anche in questo caso sono necessarie specifiche informazioni: La giacenza di magazzino dei singoli depositi Gli eventuali giorni non lavorativi oltre ai consueti (domeniche e/o sabati) I quantitativi per imballo e pedana Il modello effettua un planning di rifornimenti settimanali per tutto l’arco temporale previsto dal sistema (52 settimane), utile per le imprese con forti oscillazioni di vendite stagionali R.Tiscini

La lista di rifornimento dei depositi Prev&Pian KANT sas La lista di rifornimento dei depositi Il modello di gestione dei rifornimenti prevede la stampa della lista delle spedizioni verso i depositi raggruppando i dati per multipli di pedane o per imballi se il quantitativo non giustifica un pedana intera. R.Tiscini

Il master plan di prodotto finito Prev&Pian KANT sas Il master plan di prodotto finito Il modello di gestione dei fabbisogni di prodotto finito genera il piano principale di produzione/acquisto con l’indicazione della data ultima di consegna per evitare che si vada in rottura di stock Questo piano costituisce l’input all’MRP per l’esplosione delle distinte basi e per la definizione dei fabbisogni di materie prime nel caso in cui l’azienda abbia anche la produzione dei prodotti finiti gestiti R.Tiscini

La proiezione del mese corrente Prev&Pian KANT sas La proiezione del mese corrente Poiché il sistema lavora per intervalli temporali mensili è necessario controllare, du-rante il mese, se l’andamento delle vendite e degli approv-vigionamenti sia coerente con quanto pianificato. Questo modello effettua la proiezione alla fine del mese delle vendite giornaliere medie effettive e le confron-ta con quanto previsto. Tenendo conto della giacen-za di magazzino e con quanto in ordine stabilisce anche i giorni di scorta disponibili R.Tiscini

Il controllo dell’errore di previsione Prev&Pian KANT sas Il controllo dell’errore di previsione Uno dei vantaggi di questo sistema è che rende stabile il più possibile la previsione, modificandola solo quando necessario. Questo modello utilizza l’indicatore statistico del tracking signal per indicare se è il momento di rielabora-re una nuova previsione o se è sufficiente confermare quelle già sviluppate prece-dentemente in quanto il consuntivo del nuovo mese rientra nel margine di errore sostenibile. In questo modo si risparmia tempo nella elaborazione delle previsioni mensili, ma quello che è più importante si variano il meno possibile le informazioni da dare alla produzione ed ai rifornimenti. R.Tiscini

Ia proiezione a fine anno Prev&Pian KANT sas Ia proiezione a fine anno Per le imprese che lavorano con il budget il sistema produce un elaborato in cui si riportato i dati di consuntivo e di previsione dell’anno di calendario, spostando automaticamente il mese di cut-off. In questo modo si ottiene la previsione di fine anno che può essere utilizzata per le ulteriori elaborazioni di controllo budgettario. R.Tiscini

La previsione dei 12 mesi mobili Prev&Pian KANT sas La previsione dei 12 mesi mobili Il sistema fornisce anche la visione completa delle previsioni relative all’orizzonte temporale mobile dei 12 mesi futuri. R.Tiscini

Il controllo del raggiungimento del target Prev&Pian KANT sas Il controllo del raggiungimento del target Il sistema fornisce anche un utile strumento grafico di valutazione del raggiungi-mento dell’obiettivo di fine anno tenendo conto delle vendite effettive progressive e della rimanente previsione. Questo modello risulta molto utile in sede di riformulazio-ne della previsione durante l’anno in quanto permette facilmente di verificare la compatibilità della nuova previsione con l’obiettivo aziendale posto per l’esercizio. R.Tiscini

La funzione del Database di interfacciamento Prev&Pian KANT sas La funzione del Database di interfacciamento Al sistema informativo Dal sistema informativo Vendite Mensili per Deposito Fatturato Del mese Previsioni Mensili Di vendita Database Prev&Pian Giacenze per Deposito Ordini rif. Settimanali per Deposito Ordini di produzione rilasciati Proposte di Produzione mensili Target Annuale Di vendita R.Tiscini