Lo sviluppo dei primi concetti numerici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Materiali didattici strutturati I regoli
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Abilità di calcolo e discalculia
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
Facoltà di Scienze della Formazione
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
DI MARIA ELISA GRAZIANO
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
IL NUMERO Dalle “Indicazioni per il curricolo”
Tecnologia A cura di Paola Limone.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
una bella avventura culturale
Discalculia e apprendimento
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Che fatica questa grammatica!
Fine I NUMERI NATURALI DIMENSIONE COGNITIVA.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
CALCOLARE A MENTE SECONDO
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Programma anno scolastico 2006/2007
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Metodo analogico e apprendimento della matematica
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Intelligenza Linguistico-Verbale
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio di Didattica della Matematica
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Unità, decine, centinaia
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
La Matematica a tavola: concetto di misura
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
DISCIPLINA MATEMATICA.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
ORIENTARSI SULLE CARTE
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo dei primi concetti numerici Il senso del numero Lo sviluppo dei primi concetti numerici

Confronti di quantità All’inizio della scuola dell’infanzia, il bambino è spesso in grado di confrontare correttamente piccole quantità di oggetti. Attività specifiche possono aiutare il bambino ad acquisire o consolidare questa capacità

Attività di confronto Più, meno e uguale Meno Più Uguale Trova la stessa quantità

Il conteggio A metà del primo anno della scuola dell’infanzia, il bambino ha in genere una buona capacità di conteggio, ma si tratta di un’idea che va costruita. Solo la sequenza di conta è un apprendimento meccanico: il significato associato al conteggio è l’idea fondamentale attorno alla quale si sviluppano tutti i concetti numerici. CONTARE: Associare i numerali alle quantità (entro i 4 anni) Comprendere che l’ultimo numerale indica la quantità di oggetti nell’intero insieme (principio di cardinalità: 4 anni e ½, ma a volte anche oltre…)

Attività di conteggio Riempi gli scivoli Conta ritmica Conta coi gettoni

Relazioni tra i numeri 1-10 Relazioni spaziali (“subitizzare” piccole quantità senza contarle) “Uno o due in più, uno o due in meno” (7 è uno in più di 6, 2 in meno di 9) Relazioni parte-tutto (7 è fatto da 3 e 4 o anche da 2 e 5) Numeri-ancora (5 e 10)

Relazioni 1-10: relazioni spaziali Per sviluppare il senso numerico è importante che il bambino impari a riconoscere configurazioni di oggetti e associarle al numero corrispondente Riconoscimento istantaneo

Relazioni 1-10: “Uno o due in più, uno o due in meno” Quando il bambino conta, non riflette sulle relazioni tra i numeri: deve solo associare numerali a oggetti. Per imparare che 8 = 6 + 2, bisogna farlo riflettere su queste idee nell’ambito di compiti che permettono il conteggio Domino a scalare Due in più

Relazioni 1-10: numeri-ancora Nel calcolo mentale, il bambino deve apprendere a ancorare i fatti aritmetici al 10 e al 5: 8 + 6 = 8 più 2 fa 10, e 4 che ne rimangono fa 14 LO STRUMENTO FONDAMENTALE PER ANCORARE A 10 è LA TEN FRAME Piazza il numero Numeri pazzi a casaccio Riconoscimento istantaneo

Relazioni 1-10: relazioni parte-tutto La capacità di pensare a un numero in termini delle sue parti è una tappa fondamentale nell’acquisizione del senso del numero Fallo a pezzi! Due su tre Vorrei un…

Relazioni 11-20 Si possono usare ten frames già riempite per estendere le relazioni numeriche tra numeri entro il 10 a quelli della decina successiva. Es. quanti sono due in più di 6? E due in più di 16? Il “gioco del doppio”: Cos’è 14? Il doppio di 7! E 17? Il doppio di 8 più uno.

Il numero scritto Disegno-scarabocchio; Rappresentazione pittorica degli oggetti; Rappresentazione iconica (il segno rappresentato diviene convenzionale); Simboli numerici personali (c’è consapevolezza di scrivere simboli numerici); Simboli numerici convenzionali cumulativi (5=12345); Simboli numerici convenzionali.

Altre esperienze in classe Il pastore preistorico; La caccia al numero; Il “paese senza numeri”.