Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 1 PaviaNetwork.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con ABILIS si realizzano:
Advertisements

Wireless e Ubiquitous Computing
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
LE RETI INFORMATICHE.
Introduzione nuovi servizi TLC problematiche di progettazione, provisioning e gestione BT Design - Advanced Engineering & Evolution.
ICT (Information and Communication Technology):
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Rete di calcolatori Rete
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
SU BANDA LARGA WIRELESS
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
© 2011 Db-Line Srl  
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Comune di Luserna San Giovanni
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Seminario Assindustria
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
LIVE TALK - Cloud e Big Data Speed Pitch di Cesare Veneziani, Amministratore Delegato, MC-link.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 1 PaviaNetwork

2 PaviaNetwork: la strategia PaviaNetwork Spa è l’operatore che ha acquisito, sul territorio pavese, la possibilità di posare fibre ottiche utilizzando infrastrutture già disponibili e che potrà, pertanto, godere di immediati vantaggi in termini di velocità e facilità di posa. Infatti, le necessità di scavi e i conseguenti disagi alle città, sono assai limitate rispetto all’estensione della rete. La proposta di PaviaNetwork si inserisce significativamente nello scenario attuale delle telecomunicazioni e permette di utilizzare lo specifico know how tecnologico, infrastrutturale e gestionale dei suoi soci, al fine di realizzare il più innovativo sviluppo di una offerta di servizi basati sulla disponibilità di banda larga in un’ottica di presenza “di successo” nel mercato pavese dei nuovi servizi di rete.

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 3 PaviaNetwork: la strategia Disporre di una piattaforma di rete a banda larga che sia flessibile, capillare ed in grado di soddisfare tutte le differenti classi di servizio Avere accesso all’ultimo miglio coniugando diverse tecnologie per ottenere un bilanciamento tra i costi infrastrutturali e le esigenze da soddisfare per ogni tipologia di cliente Sviluppare un’offerta integrata di contenuti, servizi e di connettività di rete, che rappresenti un elemento di unicità nel panorama competitivo

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 4 PaviaNetwork: la rete PaviaNetwork grazie alle infrastrutture messe a disposizione da ASM Pavia S.p.A riesce ad ottenere una superiore velocità di implementazione della rete primaria e di collegamenti all’utenza finale, garantendo al contempo un basso impatto delle proprie attività nei confronti del tessuto urbano.

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 5 PaviaNetwork: la rete Tracciato di metri

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 6 La rete di trasporto implementata sugli anelli si basa sulla gerarchia sincrona (SDH) capace di gestire qualsiasi flusso standard di dati di nuova e vecchia generazione a standard sia europeo che americano. Tale tecnologia rappresenta ormai uno stato dell’arte decisamente consolidato anche grazie alle sue tipiche caratteristiche: Facile scalabilità verso gerarchie di trasporto di livello più elevato Gestione, controllo e riconfigurazione sw da remoto Scelta dei livelli di protezione rispetto ai possibili guasti dell’elettronica Compatibilità con tutti gli apparati standard tecnologici esistenti PaviaNetwork: la rete

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 7 Realizzazione della rete Realizzazione della rete PaviaNetwork: la rete Gestione della rete Gestione della rete Erogazione dei servizi Erogazione dei servizi Scavi e/o bonifica dell’infrastruttura esistente Network Operating Center: monitoraggio continuo dei collegamenti Collegamento sedi Clienti Installazione apparati Assistenza

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 8 La convergenza del mondo tlc verso il broadband La Multimedialità Dati Voce Immagini Oggi sono gestiti dalle tecnologie come un insieme “digitale” in cui si mescolano le varie forme di comunicazione a formare un solo messaggio Le reti TLC oggi sono costruite sui bisogni della multimedialità più che su quelli della voce che cresce solo nel segmento “mobile” Internet, come prototipo di comunicazione multimediale è oggi un elemento imprescindibile sia a livello professionale che personale (Reuters: Il 44% delle donne con bambini guardano meno la TV perché usano di più Internet)

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 9 La convergenza del mondo tlc verso il broadband La multimodalità Fisso Mobile Fisso-mobile La disponibilità delle informazioni di qualità non può più essere condizionata dal mezzo: Fallimento del WAP Forte spinta sul GPRS (1 Milione di utenti in Europa, ma 3,3 milioni di apparecchi) Grandi attese sul UMTS Le promesse del WIFI (Wireless LAN)

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 10 Il paradigma dell’”Always ON” La necessità/utilità di essere sempre raggiungibile ONLINE –Per potere ricevere le informazioni che servono o si vogliono –Per partecipare agli eventi di interesse ONTIME –Per rispondere con celerità alle sollecitazioni che provengono dai mutamenti di contesto ONSITE –Virtualmente presenti, ma sempre in grado di interagire con il luogo fisico, e pianificare una presenza reale se e quando necessario.

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 11 Le applicazioni per l’”always On” Telemedicina Teleconsulto Comunicazione distribuita E-learning E-commerce (come procurement)

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 12 Cosa fa PaviaNetwork

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 13 PaviaNetwork: Servizi, i punti di forza Offerta Connettività a larga banda per reti WAN e LAN Soluzioni personalizzate Tempi di attivazione ridotti Infrastruttura capillare sul territorio Sviluppo veloce della rete in fibra ottica Architettura SDH di elevata affidabilità, velocità ed interoperabilità Architettura GigabitEthernet Capacità progettuale e di realizzazione di infrastrutture a banda larga Orientamento al cliente dalla comprensione dei bisogni specifici al disegno di soluzioni personalizzate Ampia esperienza nel settore Customer Care proattivo che controlla costantemente il funzionamento della rete in fibra ottica InfrastrutturaCompetenze Customer Care Qualità del servizio garantita Servizio al cliente sempre disponibile Fatturazione trasparente

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 14 PaviaNetwork: Integrazione dei nuovi servizi Connettività a larga banda SDH IP/VPN Soluzioni di Hosting/Housing Pacchetti integrati di Fonia/Internet Soluzioni di E-commerce Backhaul per BTS - UMTS Soluzioni di Video/Telesorveglianza Connettività a larga banda ETTx Servizi di remote back up

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 15 PaviaNetwork: un’offerta integrata Servizi a Valore Aggiunto Telesorveglianza, audio/video conferenza, remote back up e altri servizi, pensati e creati su misura per le esigenze delle aziende e per lo sviluppo delle loro attività Pacchetti integrati di fonia Accesso internet a banda garantita Servizi accessori ad internet (Mail, FTP) Reti private aziendali con accesso dedicato per le connessioni metropolitane tra reti locali e singoli PC presenti all’interno della stessa organizzazione Servizi di Base Servizi Trasmissione Dati

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 16 PaviaNetwork: i servizi Connettività SDH ETHERNET Servizi Dati VPN INTERNET FONIA ADSL Servizi base -Video/Telesorveglianza -Soluzioni di Hosting/Housing -Soluzioni di e-commerce -Remote backup Servizi a valore aggiunto

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 17 Il Servizio Connettività in Fibra su tecnologia SDH PoP Pavianetwork coppia f.o. Elementi architetturali di base Descrizione  L’architettura di base prevede un anello di trasporto principale con diversi livelli di capacità  Tale anello interconnette il PoP PaviaNetwork con gli operatori di lunga distanza ed i fornitori di Servizi a Valore Aggiunto (VAS). Dall’apparato principale posizionato presso il PoP PaviaNetwork si dipartono gli anelli per la raccolta del traffico della clientela a livello STM-1, capaci quindi di 155 Mbit per coppia di fibre.  Potenziale connettività IP Sede A apparato SMA 16 lateral Sede B PaviaNetwork: i servizi lateral

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 18 PaviaNetwork: i servizi Il Servizio Connettività in Fibra su tecnologia Gigabit-Ethernet  E’ il servizio di LAN metropolitana tra due punti fissi fornito attraverso una rete di trasporto Gigabit- Ethernet su fibra ottica.  La rete è strutturata ad anelli per reagire prontamente in caso di guasti (disaster recovery) ed è dimensionata opportunamente per prevenire intasamenti da intenso traffico. Descrizione Router/Switch/Hub LAN 1 PVNSwitch LAN 2 Router/Switch/Hub PVNSwitch 2lan Network Router/Switch/Hub LAN 3 PVNSwitch

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 19 Comunicazione distribuita Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch 2lan Network Internet Server Informazioni Fruitori da remoto Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch Firewall Le Informazioni che fluiscono all’interno della struttura sono più facilmente distribuite e rese disponibili sia via Internet che attraverso pannelli a messaggio variabile presenti sul territorio. L’uso di queste informazioni può anche essere reso disponible attraverso strumenti personali collegati attraverso LAN via radio Fruitori da altre LAN Pannelli a messaggio variabile

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 20 E-learning Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch 2lan Network Internet Repository corsi Fruitori da remoto Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch Firewall I corsi disponibili sul repository, sono accessibilii sia da una LAN collegata direttamente alla rete 2LAN, che da remoto attraverso Internet, sempre con la possibilità di accedere On-Line ad un eventuale Tutor Fruitori da LAN E Wireless Lan Tutor

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 21 E-procurement Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch 2lan Network Internet Data base Offerte e Gare Fornitori in remoto Router/Switch/Hub LAN PVNSwitch Firewall L’azienda mette OnLine le sue esigenze di approvvigionamento attraverso il meccanismo della gara o dell’asta. I fornitori accedono sia da una LAN collegata direttamente alla rete 2LAN, che da remoto attraverso Internet. Fornitori su LAN remote Tutor

Riproduzione vietata – Tutti i diritti riservati 22 Qualità del servizio Tempi d’attivazione Soluzioni Personalizzate Fatturazione e assistenza Attenzione al cliente PaviaNetwork: le qualità