BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
BOLLETTINO PARROCCHIALE Numero corrente; archivio numeri precedenti SOGGETTI elenco attivo degli spazi web del Sito parrocchiale dedicati a soggetti specifici.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.
«La Chiesa che educa servendo carità» 2011/2012 (1° Parte)
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Donare La gioia dell’incontro
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Da una ricerca ISTAT emerge che…
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Azione Cattolica Italiana
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Giornata di formazione per volontari
9,00.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Benvenuti al corso per operatori di Centro di Ascolto Vicariale (CDAV x ) Un volto di chiesa nel territorio.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Un volto di chiesa nel territorio
Giornata di formazione per volontari
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Note per i cappellani delle carceri Idee per cominciare ad ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni per creare un cammino di chiesa e di società.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE

Responsabile:Don Franco Bartolino Via delle legioni, Napoli Tel/ Fax: Lunedi-Mercoledi-Sabato:dalle 17 alle 20 Sito internet: Fare clic col mouse…

I collaboratori : 1) Massimo Lepore (Diacono) 2) Munari Guido 3) Esposito Raffaele 4) Roncone Achille 5) Fare clic col mouse…

Chi siamo: La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. “La Caritas …assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”. Così Papa Paolo VI espresse ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972 la propria idea di missione della Caritas. Chi si sente di condividere non solo spiritualmente, ma vorrebbe anche partecipare direttamente all'opera di solidarietà umana descritta in queste pagine, può farlo in tanti modi, oltre che darsi al volontariato. Continua a cliccare con il mouse e…

Cosa devi fare per aiutarci ad aiutare i fratelli bisognosi Porta alla nostra sede: vestiario,cibo,medicinali chiusi e non scaduti,giocattoli ed altro. Avviso importante per i commercianti: Se avete merce di tutti i tipi che non puo’ essere venduta,saremo lieti di accettarla e donarla ai piu bisognosi. Se non avete tempo,non e’ un problema perchè saremo noi a ritirarla,è sufficiente contattarci: Tel/ Fax: Lunedi’-Mercoledi-Sabato:dalle 17 alle 20 Sito internet: IMPORTANTE DA LEGGERE Continua … a cliccare con il mouse

Importante da leggere : Ci arrivano richieste di ogni tipo da emarginati e famiglie bisognose: dal mobile di cucina ad oggetti personali, dal medicinale anche di basso costo a generi di vestiario. Inoltre la stessa associazione, essendo composta da impiegati e casalinghe (che all'occorrenza contribuiscono anche economicamente) e non da persone agiate, ha bisogno di risorse finanziarie per continuare ad operare sul territorio. Le persone in condizione di offrire un lavoro di qualsiasi tipo nell'ambito del territorio napoletano sono invitate a farlo perchè le richieste sono moltissime. Le categorie del disagio che più di altre si presentano nei nostri uffici e nelle comunità parrocchiali sono: Giovani in cerca di prima occupazione, Tossicodipendenti, malati di Aids ed alcolisti, Famiglie e minori a rischio, Immigrati, Emarginati gravi (barboni, detenuti ed ex detenuti, anziani non autosufficienti o soli, handicappati, malati mentale,…) Continua a cliccare…

Ti ringraziamo per aver dedicato un po’ del tuo tempo a questa presentazione. Distinti saluti: il Parroco (Don Franco Bartolino) Tel/ Fax: Lunedi’-Mercoledi-Sabato:dalle 17 alle 20 Sito internet: Clicca per terminare la presentazione