ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio finanziario e sociale
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
A tutto il personale.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
LA PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI COLLEGIALI Gruppo di lavoro Albino gennaio 2010.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
ASSEMBLEA GENERALE ----SEMINARIO DI RICERCA 18 NOVEMBRE 2008 ASTORIA PALACE HOTEL MIRELLA PEZZINI I NUMERI della RETE LA STORIA della RETE I PRODOTTI della.
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Seminario provinciale 15 aprile 2013 Indicazioni Nazionali 2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Analisi dei Processi Marzo 2009
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
STRESA, 4 MARZO 2014 CALCAGNO IC V ILLANOVA D ’A STI Dall’autoreferenzialità alla valutazione ….della Qualità… …a piccoli passi significativi.
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Progetto multimedialità
La scuola come non dovrebbe essere
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Dirigente Scolastico Lombardia
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Valutazione e Sviluppo Scuola
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014

VISION FORMARE CITTADINI COMPETENTI MISSION ATTENZIONE… ALLE POTENZIALITA’ ALUNNI ALLA VALUTAZIONE ALLA MOTIVAZIONE DI GRUPPO E DI SQUADRA ALL’INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO ALL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ALL’INCLUSIONE

COME? -CONSIDERANDO LA REALTA’ CIRCOSTANTE -ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE E LA COLLABORAZIONE -PROGETTANDO E REALIZZANDO SECONDO I PRINCIPI DELLA QUALITA’ ORIENTAMENTO ALL’UTENTE PLAN DO CHECK ACT IDENTITA’ COLLETTIVA

COSA STIAMO FACENDO? -GESTIONE PER PROCESSISICUREZZA DIDATTICA (analisi dati Invalsi, competenze,…) FORMAZIONE REGOLAMENTI QUESTIONARI RECLAMI DIARIO PERSONALIZZATO Catalogo verso l’esterno COSA STIAMO FACENDO? -GESTIONE PER PROCESSISICUREZZA DIDATTICA (analisi dati Invalsi, competenze,…) FORMAZIONE REGOLAMENTI QUESTIONARI RECLAMI DIARIO PERSONALIZZATO Catalogo verso l’esterno CON REGOLE DESCRITTE, ACCESSIBILI A TUTTI (FALDONE QUALITA’) CON REGOLE DESCRITTE, ACCESSIBILI A TUTTI (FALDONE QUALITA’)

Dove stiamo andando? Verso il Bilancio sociale

TRASFERIBILITA’ IL LAVORO DEL GRUPPO DELLO STAFF, COORDINATO DAL DIRIGENTE, VIENE DIVULGATO E CONDIVISO ATTRAVERSO… - COLLEGIO DOCENTI - COORDINATORI DI PLESSO E DI CLASSE - COMMISSIONI - ORGANI COLLEGIALI PER I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI - SITO - BLOG

DIFFICOLTA’ RESISTENZE PASSIVE COMUNICAZIONE