Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inizio: maggio 2008 dopo levento formativo sulla gestione del rischio che ha coinvolto tutti i professionisti del dipartimento materno infantile Per lattuazione.
Advertisements

Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Relatore: Dott.ssa Francesca G. Martino U.O. Patologia Clinica
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
La gestione del rischio clinico: una proposta organizzativa
DISPOSITIVI MEDICO-DIAGNOSTICI IN VITRO
Le Novità nel settore della Vigilanza
Dott. Giuseppe Ruocco SANIT 25 giugno 2008 DISPOSITIVI MEDICI: NUOVE STRATEGIE E PROSPETTIVE DEL SISTEMA VIGILANZA Dott. Giuseppe Ruocco Direzione Generale.
ASPETTI MEDICO LEGALI E CONSENSO INFORMATO
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Progetto del programma di gestione del Rischio Clinico ASL Roma B
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Valutazione qualitativa per la corretta compilazione della Scheda Unica di Terapia (SUT) Dott. Egidio Sesti ASL Roma B Dott. Maurizio Musolino ASL Roma.
Il processo di HTA per linformatizzazione di prescrizione/somministrazione della terapia e la realizzazione della SUT (Scheda unica di terapia) ….. lesperienza.
e gestione infermieristica: imparare dall'errore
La Cartella Clinica Medica ed Infermieristica
Alessandra De Palma Responsabile Unità Operativa di Medicina Legale Azienda U.S.L. di Modena La GESTIONE INTEGRATA delDISSENSO.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI
I FONDAMENTI: SEGNALAZIONI E SEGNALI
Direzione Generale Sanità AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA E SICUREZZA DEL PAZIENTE Milano - 20 giugno 2012.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO IN SALA OPERATORIA
Trieste, 8 novembre 2012 XV Conferenza Nazionale HPH & HS
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Protocollo di Trasporto Extraospedaliero del Paziente: Spoke-Hub
Il progetto regionale del Veneto
La gestione operativa dei contratti Unità Didattica 8 Verificare coerenza con disposizioni e procedure interne allAzienda e con le leggi vigenti.
Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù
Identificazione, cause dei problemi e scelta delle priorità
Il Braccialetto Elettronico
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
SANITA’ PUBBLICA E ERRORI
Corso di Laurea di Infermieristica Facoltà di Medicina e Chirurgia
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Il risk management in sanità
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Sviluppo linee di indirizzo gestione somministrazione farmaci
QUALI INTERVENTI MIGLIORATIVI:
Infortuni mancati e modalità di accadimento
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Ausl Ferrara Ausl Ferrara MODULO DIPARTIMENTALE PEDIATRIA Autore: Cps infermiere Maccanti Paolo ANALISI DEI DATI ANNO 2010.
“L’informazione e il consenso” 22 novembre 2012
G ESTIONE DEL R ISCHIO in A NESTESIA e R IANIMAZIONE : sei anni di esperienza e prospettive future E. R IGHINI.
La Gestione del Rischio Clinico ANALISI DEI DATI ATTIVITA
Le procedure aziendali
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
La cartella clinica / infermieristica
Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
lateralità dell’intervento
La Gestione del Rischio in Laboratorio:
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
CADUTE 2010 Dipartimento Medico: n° 254 (1,78 x mille giorni degenza) VALUTAZIONE RISCHIO: Rischio non valutato 64% Rischio valutato 30% Non segnalato.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
EVENTI SENTINELLA IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Massimo Soriani Ospedale SS.ma Annunziata CENTO S.C. di RADIOLOGIA DIREZIONE SANITARIA E STAFF UNITÀ OPERATIVA.
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI (ADR) CAUSA DI ACCESSO IN P.S. Il Progetto al P.O. S. Elia ASP Caltanissetta e risultati Monitor Farmacista Dott.ssa G.M. Arcadipane.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Miopia organizzativa. Con il termine "incidente“ ci si riferisce a un evento inatteso, non voluto, non desiderato e non desiderabile di azioni sociali.
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
PROGETTO “VALUTAZIONE E PREVENZIONE CADUTE ACCIDENTALI IN AMBIENTE OSPEDALIERO” A cura di Dott.ssa Donatella Rizzini AUSL 1 Massa e Carrara.
La segnalazione : Incident Reporting
Transcript della presentazione:

Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo Parrinello Cosè l’indicident reporting Come è fatto il modulo Cosa segnalare con il modulo Cosa non segnalare L’incident reporting

Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo Parrinello Cosè l’indicident reporting Come è fatto il modulo Cosa segnalare con il modulo Cosa non segnalare È un sistema che serve a segnalare mancati incidenti o eventi avversi avrebbero o hanno causato un danno al paziente. Nella nostra azienda è stato predisposto un modulo, cartaceo e informatizzato, che si può scaricare nella pagina “qualità e rischio clinico” del sito web aziendale nella sezione modulistica. La segnalazione è confidenziale, non ha lo scopo di cercare chi ha sbagliato, ma analizzare le cause per prevenire che si ripetano errori L’incident reporting

Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo Parrinello Cosè l’indicident reporting Come è fatto il modulo Cosa segnalare con il modulo Cosa non segnalare L’incident reporting

Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo Parrinello Cosè l’indicident reporting Come è fatto il modulo Cosa segnalare con il modulo Cosa non segnalare Quegli eventi correlati all’assistenza che avrebbero potuto o hanno causato un danno, lieve o grave, al paziente. Ad esempio una terapia somministrata o che stava per essere somministrata al paziente sbagliato o al paziente giusto ma nella dose sbagliata o nella via sbagliata; un paziente che stava per essere operato dal lato sbagliato;… L’incident reporting

Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” Catania Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico Responsabile: dott. Vincenzo Parrinello Cosè l’indicident reporting Come è fatto il modulo Cosa segnalare con il modulo Cosa non segnalare conflitti interni, carenze di farmaci e presidi che non hanno comportato un danno concreto al paziente, reazioni avverse a farmaci,… L’incident reporting