Welcome to our English class Laboratorio di continuità Scuola primaria Leopardi – Scuola dell’infanzia Casa del Bambino Martedì 24 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

La metodologia del FORMAT
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte Le parti del corpo E il bagno.
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
Comenius Project Food for thought.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
ENGLISH IN THE FIRST and SECOND CLASSES OF THE PRIMARY SCHOOL BY LIDIA PELLINI DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHIARI.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
OPEN DAY Scuola dell’Infanzia Madonna del Calle
White Christmas Im dreaming of a White Christmas just like the ones I used to know, where the treetops glisten and children listen to hear sleigh bells.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Water is life - Water, our lives
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
Programma anno scolastico 2007/2008
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Anno 2013/2014. ILGIOCO DELLESEDIOLINEILGIOCO DELLESEDIOLINE.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
OPEN DAY 1 DICEMBRE 2012 Scuola Primaria “Giacomo Leopardi”
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
I DIRITTI DEI BAMBINI.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
In my free time I like….
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
ITALIAN FOOD AND DRINKS CIBO E BEVANDE ITALIANE. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: Cibo (Food) Bevande (Drinks) Numeri (Numbers) Ti piace... ? (Do you like...?)
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Ripasso di Capitolo 11 Prima parte Le parti del corpo E il bagno.
1 HAPPY eTwinning and COMENIUS GRAZIE A TUTTI I BAMBINI DEL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI TRAPANI ED A TUTTI I BAMBINI DEL PARTENARIATO COMENIUS – eTwinning.
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
La Canzone Della Felicità
COLORI ED EMOZIONI Roberto Angelo Rapisarda. “I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione,
Transcript della presentazione:

Welcome to our English class Laboratorio di continuità Scuola primaria Leopardi – Scuola dell’infanzia Casa del Bambino Martedì 24 gennaio 2012

Essendo lo schema corporeo uno tra i contenuti condivisi da scuola dell’infanzia e scuola primaria, occupando inoltre una parte importante della programmazione delle classi prime, l’idea di partenza sulla quale gli insegnanti hanno pensato di far lavorare i bambini è stata proprio la percezione e la conoscenza del proprio corpo attraverso alcune canzoni in lingua inglese. La scelta è caduta su alcune tra le nursery rhymes più conosciute, quali “Head, shoulders, knees and toes” e “If you’re happy”.

Ecco come si è svolto l’incontro Momento iniziale: arrivo dei bambini della scuola dell’infanzia e familiarizzazione con gli spazi della scuola. Avvio dell’attività: coinvolgimento di tutti i bambini nell’esecuzione e nella rappresentazione mimica di “Head, shoulders, knees and toes”, nella prima versione “di riscaldamento” e in quella successiva “canzone-gioco di memoria”.

La canzone consiste nel menzionare le varie parti del corpo e nel farle riconoscere ai bambini che devono toccarle senza sbagliare…sempre più in fretta… Head… la testa Shoulders… le spalle Knees… le ginocchia Toes… le dita dei piedi Poi ancora Eyes…ears…mouth and nose…

Dopo il canto l’atrio della Leopardi si è trasformato in un grande laboratorio di cui i bambini sono diventati gli artisti.

A piccoli gruppi hanno preso dei fogli da disegno molto grandi

Alcuni bambini sono stati i modelli altri i pittori

Le sagome hanno iniziato a prendere sempre più forma…

arricchite un po’ alla volta di tutti i particolari del corpo che i bambini ricordavano

Il risultato: delle vere e proprie opere d’arte!

Alcune in vero stile di stile picassiano

Infine i bambini hanno etichettato in inglese le parti del corpo corrispondenti nei loro disegni

Momento conclusivo: i bambini si sono salutati con “If you’re happy”, prima in italiano, poi in inglese.

If you're happy and you know it, clap your hands If you're happy and you know it, clap your hands If you're happy and you know it, then your face will surely show it If you're happy and you know it, clap your hands. If you're happy and you know it, stomp your feet If you're happy and you know it, stomp your feet If you're happy and you know it, then your face will surely show it If you're happy and you know it, stomp your feet. If you're happy and you know it, shout "Hurray!" If you're happy and you know it, then your face will surely show it If you're happy and you know it, shout "Hurray!" If you're happy and you know it, do all three If you're happy and you know it, do all three (clap-clap, stomp-stomp, hoo-ray!) If you're happy and you know it, then your face will surely show it If you're happy and you know it, do all three. (clap-clap, stomp-stomp, hoo-ray!) HURRAY!!!!!