CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Teoria e metodologia dell’allenamento
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
RIUNIONE ALLENATORI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Concetto di capacità motorie
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La classificazione della pallavolo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 9 SISTEMI DI ALLENAMENTO 1 “Lo sviluppo tecnico nei fondamentali attraverso l’esercizio di sintesi”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla definizione di esercizio di sintesi correlata al principio metodologico della progressività, riferita alla difficoltà del compito situazionale, è possibile identificare una serie di strategie di intervento utili nel processo di perfezionamento della tecnica rispetto alle esigenze del gioco.

LO SVILUPPO TECNICO NEI FONDAMENTALI ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI SINTESI Il concetto di “difficoltà del compito” Sintesi degli aspetti percettivi, elaborativi, esecutivi e di controllo motorio Criteri metodologici per il controllo del concetto di “difficoltà del compito” Progressivo adattamento / sviluppo del timing tecnico reale del gioco Inserimento progressivo del numero di giocatori coinvolti nell’azione di gioco Inserimento progressivo dei fondamentali implicati nell’azione di gioco Gestione di eventuali vincoli tattici predefiniti

LO SVILUPPO TECNICO NEI FONDAMENTALI ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI SINTESI Il rendimento come misura del livello di difficoltà del compito La risposta comportamentale agli indicatori di positività Motivazione al processo di apprendimento tecnico La risposta comportamentale agli indicatori di efficienza Sviluppo della competitività nel livello di qualificazione specifico L’analisi della dinamica dell’errore prevalente Maggiore incidenza dell’errore tecnico Diminuzione delle variabili situazionali implicate nell’esercizio di sintesi Minore incidenza dell’errore tecnico Incremento della difficoltà del compito situazionale

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?