PUBBLICITA’ INTERATTIVA Massimo CellarioRelatore Marco PortaCorrelatore Luisa Gemma BoveTesi di laurea specialistica di TRA BANNER BLINDNESS E USER ENGAGEMENT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Social media e nuove strategie di marketing
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia
Pubblicità online.
La comunicazione multimediale
didattica orientativa
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
Università degli Studi di Pavia
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
HyperText Markup Language
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Digital Advertising.
Sodalitas Social Innovation
Sceneggiatura lezione con LIM
PowerPoint 2007.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Significati da condividere
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Made in Italy: Eccellenze in digitale
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
2016: madvertise continua a crescere Il network Italia Team dedicato con sede a Milano dal Milioni di Page Impression al mese con oltre 30 Premium.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Ipertesti e ipermedia.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

PUBBLICITA’ INTERATTIVA Massimo CellarioRelatore Marco PortaCorrelatore Luisa Gemma BoveTesi di laurea specialistica di TRA BANNER BLINDNESS E USER ENGAGEMENT

Luisa Gemma Bove2 “La resistenza al marketing non è un desiderio improvviso di smettere di comprare. I consumatori vogliono interagire con le marche. Sono intelligenti, tecnologicamente avanzati e con poco tempo a disposizione. Vogliono un marketing che mostri maggior rispetto e attenzione per il loro tempo. (Yankelovich, 2004). MARKETING

3Luisa Gemma Bove MARKETING  Da consumatore “target” a “prosumer”  Il marketing va ripensato di conseguenza: obiettivo non è persuasione ma engagement Engagement nel web è INTERATTIVITÀ Transizione dal marketing tradizionale al marketing 2.0 INTERACTIVE ADVERTISING

Online Advertising è 4Luisa Gemma Bove ONLINE ADVERTISING  Website  Minisiti  Link sponsorizzati  Viral  Social media marketing Display advertising

Luisa Gemma Bove5 ESPERIMENTO Quali sono gli effetti dell’animazione e dell’interattività nella display advertising online?

6Luisa Gemma Bove LETTERATURA PRECEDENTE L’animazione del banner influenza positiva su attenzione, ricordo, motivazione al click e l’atteggiamento verso le pubblicità (Yoo, Kim, & Stout, 2004). distraggono l’utente dal suo obiettivo e sono dimenticati (Burke, Gorman, Nilsen, & Hornof, 2004). L’interazione con il banner rende il messaggio pubblicitario più persuasivo. La letteratura precedente permette di sapere che

7Luisa Gemma Bove LETTERATURA PRECEDENTE Advertising Avoidance (tutti i media) è di 2 tipi  Fisica: evitare involontariamente la pubblicità  Cognitiva: evitare volontariamente la pubblicità [Chatterjee, 2008, Are Unclicked ads wasted? ] La letteratura precedente permette di sapere che

Luisa Gemma Bove8 EYE TRACKING Eye Tracker Tobii 1750  permette di misurare il “punto di fuoco” dello sguardo monitorando i movimenti oculari.  5 diodi emettono luce infrarossa, creando un riflesso sulla superficie dell’occhio. Questo dispositivo permette ricerche in molte discipline, tra le quali:  Usabilità  Web advertising

Luisa Gemma Bove9 EYE TRACKING Grazie all’Eye Tracker abbiamo la conferma dell’esistenza del fenomeno della BANNER BLINDNESS:  L’utente esperto sa dove si trova la pubblicità online e quindi la evita

10Luisa Gemma Bove SCOPI DELL’ESPERIMENTO Memoria Soddisfazione Attenzione Quale banner è più efficace*? *Efficacia  Statico  Animato  Animato e interattivo Quale tipo di interattività è più efficace*?  Click  Drag  Rollover Quale teaser è più efficace*?  Testuale  Visivo Memoria Soddisfazione *Efficacia Attenzione *Efficacia CTA  Click  Drag  Rollover

MATERIALI Luisa Gemma Bove11 2 concept  effetti dell’alcool sulla guida  salvaguardia dell’ambiente. Declinati nelle versioni:  Statica  Animata  Interattiva  Click  Drag  Rollover

Luisa Gemma Bove12 Campione: 25 studenti dell’Università degli Studi di Pavia, 68% donne, tra i 19 e i 29 anni ESPERIMENTO – FASE 1 Somministrazione: Ognuno dei 25 studenti ha visualizzato per un totale di 2 minuti 2 banner di diversa categoria.

Luisa Gemma Bove13 Test del ricordo: Questionario, 8 domande a risposta chiusa e 1 a risposta aperta. ESPERIMENTO – FASE 2 Test di riconoscimento: Implementato in codice HTML. Il soggetto visualizza in successione tutti i banner realizzati e deve dire se pensa di averli già visti. Questionario di valutazione: Valutazione del banner e dell’argomento trattato.

14Luisa Gemma Bove Memoria Soddisfazione Attenzione Quale banner è più efficace?  Alcool Animato e Ambiente drag  risultati non significativi  Ambiente: animato e interattivo (rollover)  Alcool: animato Quale tipo di interattività è più efficace?  Rollover  Rollover e Click Quale teaser è più efficace?  Rollover, a dominante visiva  Rollover, a dominante testuale Memoria Soddisfazione Attenzione Chiarezza RISULTATI DELL’ESPERIMENTO

Luisa Gemma Bove15 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Componente Visiva: 1.Animazione 2.Mimare l’azione da compiere per interagire 3.Incuriosire Linee guida per teaser efficaci: 2 componenti Componente Testuale 1.Leggibile 2.Breve e diretto: il verbo che indica l’azione in prima posizione 3.Animato

Luisa Gemma Bove16 Engagement excess RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness Fisica Cognitiva

Luisa Gemma Bove17 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Nessuna fissazione nell’AOI.  L’utente ignora la pubblicità in modo involontario.

Luisa Gemma Bove18 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO  Nessuna fissazione nell’AOI.  L’utente ignora la pubblicità in modo involontario. Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica

Luisa Gemma Bove19 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO  Brevi fissazioni, ma nessun ricordo, almeno a livello esplicito.  L’utente vede la pubblicità e quindi dirige altrove lo sguardo. Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva/1

Luisa Gemma Bove20 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO  Fissazione di più di un secondo, ma l’utente ricorda “C’era un fiore e un bicchiere”.  L’utente ha visto il banner, ma non è abbastanza interessato per interpretare le immagini. Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva/2

Luisa Gemma Bove21 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva/2  Fissazione di più di un secondo, ma l’utente ricorda “C’era un fiore e un bicchiere”.  L’utente ha visto il banner, ma non è abbastanza interessato per interpretare le immagini.

Luisa Gemma Bove22  Lunghe fissazioni e interazioni, ma ricorda è “pubblicità di uno strumento per pulire”.  Distrazione dovuta a interazione.  Utilità di un teaser testuale oltre a quello visivo RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva Engagement excess/1

Luisa Gemma Bove23 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO  Lunghe fissazioni e varie interazioni, ma l’utente non ricorda l’argomento del banner.  Distrazione dal messaggio causata dall’interattività del banner. Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva Engagement excess/2

Luisa Gemma Bove24 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva Engagement excess/2  Lunghe fissazioni e varie interazioni, ma l’utente non ricorda l’argomento del banner.  Distrazione dal messaggio causata dall’interattività del banner.

Luisa Gemma Bove25 RISULTATI DELL’ESPERIMENTO Quali sono i rischi per la display advertising? Banner blindness  Fisica  Cognitiva Engagement excess  Lunghe fissazioni e varie interazioni, ma l’utente non ricorda l’argomento del banner.  Distrazione dal messaggio causata dall’interattività del banner.

Luisa Gemma Bove26 STUDI FUTURI Esperimenti su interattività con audio Esperimenti su video banner Approfondimento su distinzione tra banner blindness fisica e cognitiva Approfondimento su engagement excess

Luisa Gemma Bove27 CONCLUSIONI Advertising online: deve puntare a un modello di soddisfazione reciproca col cliente (vs modello intrusivo) Necessario scegliere strumento adatto all’obiettivo Animazione Advertainment  Obiettivo Landing page  Obiettivo Brand awareness Rischi display adv online: Banner blindness e engagement excess