Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Max Weber, il Capitalismo Moderno e il Socialismo
Advertisements

Come classificare le politiche pubbliche
Casi di fallimento del mercato Casi di fallimento del mercato Beni pubbliciEsternalità Mercati non concorrenziali Asimmetria delle informazioni.
Origine e diffusione della crisi subprime
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Finanziarizzazione dell’economia
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
GERMANIA.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Studio della politica turistica
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Università di Macerata
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
DIRITTO DELL’ECONOMIA
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Il sistema a economia mista
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Capitolo 1 Introduzione
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Lezione 10 I governi.
Europa, organismi sovranazionali
TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Evoluzione storica Stato assoluto
I “temi” del diritto pubblico dell’economia
Diritto Stato, servizi, imprese.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Economia politica per il quinto anno
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
LO STATO E LA SOCIETA’.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
D IRITTO P UBBLICO DELL ’E CONOMIA L EZIONI 7 E 8 Globalizzazione, internazionalizzazione dell’economia, implicazioni istituzionali prof. Anna Ciammariconi.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Diritto pubblico dell’economia I temi dell’attualità ed il diritto pubblico dell’economia.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
D IRITTO P UBBLICO DELL ’E CONOMIA L EZIONI 1 E 2 Oggetto, modelli ed evoluzione storica prof. Anna Ciammariconi.
Il settore creditizio nel diritto pubblico dell’economia La vigilanza bancaria.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Diritto pubblico dell’economia 2016/2017
Transcript della presentazione:

Diritto pubblico dell’economia Una presentazione

Di cosa si occupa il diritto pubblico dell’economia? Fra “diritto” ed “economia” Fra diritto “pubblico” ed “economia” La “regolazione” pubblicistica del mercato una precisazione: - La disciplina giuspubblicistica di istituti e rapporti strettamente economici (il diritto pubblico applicato all’economia)

segue Tradizionalmente il diritto pubblico dell’economia nasce quale disciplina giuridica volta a studiare gli interventi dei pubblici poteri in campo economico Da tale definizione La convinzione della crisi della materia

segue La crisi della materia come conseguenza della crisi dello Stato interventista (uno Stato che interviene nella sfera economica perseguendo fini di spartizione e distribuzione della ricchezza prodotta) Negli ultimi decenni crisi dello Stato interventista Rapporti pubblici poteri/attività economiche : separazione oggi Qualche riferimento di attualità : la crisi delle borse e del sistema bancario; l’invocazione di “regole” idonee; l’esigenza di un “governo europeo e mondiale” dell’economia una nuova fortuna per il diritto pubblico dell’economia?

Cenni alle origini storiche del diritto pubblico dell’economia primi moderni studi sul diritto dell’economia : in Germania (primi decenni del XX sec.) Il Wirtschaftsrecht : il complesso di norme che, in un ordinamento dato, regola il sistema economico Successivamente (anni ’50): l’economia sociale di mercato (scuola di Friburgo) In Francia:autonomia concettuale e didattica sin dagli anni 30; negli anni ’70 : esame delle forme e degli effetti dell’attività amministrativa sulla proprietà e sull’impresa In Italia: studi negli anni ’50 a carattere pilota (Giannini); maggiore fortuna negli anni ’70 (economia “mista”)

Come si colloca il diritto pubblico dell’economia? Il dibattito sulla “nascita”: Il diritto dell’economia come “costola” del diritto commerciale ?: da diritto prodotto dai mercanti e dallo stesso mercato a disciplina inerente all’intervento dei pubblici poteri in economia

Le principali concezioni inerenti i rapporti fra diritto ed economia a) il diritto dell’economia come materia interdisciplinare (fra diritto commerciale, diritto civile, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto tributario) b) il diritto dell’economia come disciplina avente ad oggetto settori specifici (diritto bancario, diritto degli intermediari finanziari) (teoria degli ordinamenti sezionali) c) il diritto dell’economia come disciplina che si avvale degli strumenti metodologici dell’economia

L’affermazione del diritto pubblico dell’economia nel passaggio dallo Stato liberale allo Stato di democrazia pluralistica Il diritto pubblico dell’economia è il diritto che studia l’intervento dei pubblici poteri in economia (la funzione di governo, di direzione, di amministrazione dei diversi settori dell’economia)

Le conseguenze A) il collegamento con la forma di stato ( lo stretto legame con il diritto costituzionale: la questione della cd Costituzione economica in specie nelle Costituzioni del secondo dopoguerra. In particolare, la Costituzione economica italiana) B) l’amministrativizzazione del diritto dell’economia: lo studio dei regimi amministrativi del sistema economico

Uno sguardo oltreoceano in Europa: tendenza alla regolazione costituzionale dell’economia Nell’America del nord: affermazione dell’analisi economica del diritto (in connessione con la teoria della Public Choice e della Constitutional political economy) analisi del diritto secondo l’econometria

segue Qualche esempio di analisi economica del diritto: Il cd teorema di Coase: ricchezza di una comunità = valore di tutti i suoi beni e servizi=valore monetario che qualcuno è disposto a pagare per ottenere una certa cosa Le transazioni di mercato aumentano la ricchezza complessiva della comunità Se le transazioni non sono possibili la ricchezza aumenta se i comportamenti individuali simulano il mercato

segue Un esempio: nel settore aeroportuale: il diritto di uso delle piste di atterraggio è subordinato all’uso effettivo di esse (non più alla conservazione da parte delle compagnie che per prime ne abbiano fruito)

segue Analisi economica del diritto: Svariate concezione (scuola di Chicago; teorie di Calabresi) accomunate dall’idea di utilizzare l’armamentario economico per analizzare gli istituti giuridici -Tra i principi di riferimento: -Efficienza del mercato (ed i suoi “fallimenti”) -Forme di responsabilità civile

segue l’utilità degli strumenti, ma in vista di quali obiettivi? Il primato dell’economia ? Il problema dei “fallimenti del mercato” L’esempio del New Deal e gli orientamenti della Corte Suprema

segue La teoria della “regolazione” è figlia dell’analisi economica del diritto ?

I rapporti fra lo Stato e l’economia La connessione con la forma di stato -Lo Stato liberale: L’astensionismo La separazione fra Stato e società, Stato ed economia Nella realtà: svariati interventi nell’economia (il pubblico potere assume la titolarità di attività economiche, attraverso le aziende o amministrazioni autonome, troppo costose per i privati, praticando in esclusiva tasse: è il caso della statizzazione del servizio postale e di quello telegrafico) -Lo Stato sociale -La crisi dello Stato sociale -L’integrazione europea ed il mutamento dei rapporti fra lo Stato e l’economia

Il progressivo mutamento delle fonti regolative del mercato dal sistema nazionale, fondato sulle Costituzioni e sulle leggi “attuative” di queste ultime ad un sistema “policentrico”, strutturato intorno a produttori sovranazionali ed internazionali i problemi connessi: -Nuova lex mercatoria prodotta dagli stessi operatori economici interessati - carattere soft delle regole - norme di mero principio

Segue: le nuove fonti regolative il cd costituzionalismo europeo: Nel TUE : economia sociale di mercato Sviluppo sostenibile Tutela della concorrenza Tutela del consumatore Liberalizzazioni e privatizzazioni

Segue: le nuove fonti regolative Le autorità indipendenti: La genesi; il collegamento con gli organismi sovranazionali; la questione della responsabilità e del potere