Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
I DATI DEI REGISTRI TUMORI IN ONCOLOGIA MEDICA
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Presidio ospedaliero di Mondovì
Le nuove tecnologie per la vita
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Indagine conoscitiva sulluso di Internet da parte dei pediatri della Società Italiana di Pediatria 2011.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
“Early clinical exposure” anno 1° 2°.... > 5°.... trends.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
DECRETO COMMISSARIO AD ACTA N. 15 DEL 30 NOVEMBRE 2009 PIANO DI CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA OSPEDALIERA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
Un esperto a tua disposizione per darti informazioni utili sulla corretta alimentazione ed uno stile di vita sano rispetto alle tue esigenze Dr.ssa Elisa.
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
______________________________________________________________________________________________________ OPERATIVITÀ E COLLABORAZIONE ATTUALE E FUTURA TRA.
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Master in Emostasi e Trombosi
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi

Anagrafica

Quasi il 70% lavora in strutture ospedaliere, il 53% è dirigente

Utilizzi farmaci biotech per i pazienti? Il 92% utilizza i farmaci biotecnologici

Cos'è un farmaco biosimilare? Solo il 24% ha risposto correttamente alla domanda su cosa è un farmaco biosimilare (la copia di un farmaco biotecnologico a cui è scaduto il brevetto, simile ma non uguale alla molecola originatrice), infatti il 75% ritiene che un biosimilare sia un farmaco uguale al biotecnologico originatore

Quali sono, se esistono, le maggiori criticità legate all'uso dei farmaci biosimilari?

Sei a conoscenza dell'esistenza di biosimilari di anticorpi monoclonali (mAb)? Sai se sono già disponibili in Italia i biosimilari mAb?

Ritieni che i biosimilari di anticorpi monoclonali abbiano caratteristiche diverse dai biosimilari attualmente disponibili (es. eritropoietine, fattori di crescita granulocitari)?

Sai che ci sono differenze negli endpoint dei trial clinici per i biosimiliari mAb rispetto agli originator?

Ritieni che possa essere prevista la non sostituibilità automatica tra anticorpi monoclonali "originator" e biosimilari mAb?

In alcuni Paesi europei la legge stabilisce che il farmacista ospedaliero non possa sostituire un farmaco biologico con un biosimilare. Ritieni che la decisione sulla sostituibilità debba essere di esclusiva competenza del medico oncologo? Per l’87% la decisione sulla sostituibilità tra biologico e biosimilare deve essere di esclusiva competenza del medico oncologo (l’11% invece è contrario)

Ritieni concreto il rischio che possa nascere un mercato dei biosimilari a basso costo (ad esempio attraverso Internet) non controllati e quindi potenzialmente pericolosi?

Quale tra le seguenti azioni ritieni più utile che una società scientifica come l'AIOM debba promuovere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali? L’81% ritiene che promuovere informazione e cultura sia l’azione più importante che una società scientifica come l’AIOM debba intraprendere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali

La Corte dei Conti stima 31 miliardi di euro di tagli alla sanità fino al Ritieni che l'introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali possa favorire il contenimento dei costi?

Quanto pesano i tagli alla sanità sulla tua capacità di curare al meglio i pazienti? Per l’83% i tagli alla sanità pesano sulla capacità di curare al meglio i pazienti