La società del benessere
Lo sviluppo economico Il boom economico nei paesi occidentali: industria, agricoltura e terziario. La crescita demografica e lo sviluppo dei consumi. Le multinazionali e l’espansione del commercio internazionale.
La scienza Ricerca scientifica e produzione industriale. Materie plastiche e fibre sintetiche. I progressi della medicina. Il boom della motorizzazione privata e lo sviluppo dell’aviazione civile. La conquista dello spazio. L’industria militare.
I mass media La nascita della televisione. Televisione e cultura di massa. La musica e i giovani. Le nuove forme di cultura.
La crescita demografica Le cause dell’aumento della popolazione. Le differenze tra i paesi industrializzati e i paesi del Terzo Mondo. Le cause del calo delle nascite. La pianificazione familiare.
La critica alla civiltà dei consumi L’espansione e la standardizzazione dei consumi. Il rifiuto ideologico. La ripresa del marxismo. La «scuola di Francoforte». Le teorie di Marcuse. I giovani e le culture alternative.
La contestazione studentesca La protesta nelle università statunitensi. La diffusione in Europa. La rivolta in Francia (maggio 1968). La contestazione in Italia. L’eredità del ‘68.
Il femminismo Le radici del femminismo. Lavoro e famiglia. Il nuovo femminismo: la politicizzazione del privato. Le conquiste legislative.
La Chiesa e la società del benessere Il papato di Giovanni XXIII. Le encicliche «Mater et magistra» e «Pacem in terris». Il Concilio Vaticano II. La riforma della Chiesa. Il dissenso cattolico.
La storia delle donne Alle origini del nuovo femminismo (de Beauvoir, Friedan) Le storie «militanti». Il «genere» come categoria di analisi storica (Zemon Davis).