La difficoltà di ricercare le informazioni in Internet è sempre stato un problema molto sentito in tutti gli ambiti professionali, amministrativi o tecnico-scientifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La ricerca guidata in Internet
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Servizi Consolari Online
CO.IN.FO. Venezia, 30/31 maggio 2002
LE RAGIONI IL PROGRAMMA LA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NELLE UNIVERSITA: METODI E TECNICHE NEGOZIALI Seminario di Studio Foggia, 9-11 aprile 2003 UNIVERSITA.
Il Seminario si pone l'obiettivo primo di fornire gli strumenti normativi necessari per analizzare la qualificazione tributaria dei compensi erogati alla.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Prenota Online Vacanzerei
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da far pervenire entro il 20 settembre 2006) Azienda _______________________________________________________________ C.F./P.IVA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Le basi di dati.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Comitato Organizzatore/Scientifico Francesca Romana Lamastra Ricercatore INSTM presso Università di Roma Tor Vergata Alessandro Motta Ricercatore INSTM.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

La difficoltà di ricercare le informazioni in Internet è sempre stato un problema molto sentito in tutti gli ambiti professionali, amministrativi o tecnico-scientifici. L’esplosione dell’informazione resa disponibile dalla diffusione planetaria di Internet ha seguito un andamento esponenziale: mai nella storia umana è stato possibile accedere con relativa facilità a miliardi di documenti. Purtroppo questa rischia di rimanere un’utopia perché sussistono dei notevoli problemi sull’efficienza degli strumenti e sull’efficacia delle strategie che gli utenti usano per accedere a questo immenso repertorio documentale. Se infatti il World Wide Web ha da un lato permesso una fruibilità immediata delle risorse documentali, dall’altro non ha ancora saputo fornire dei modi innovativi per migliorare l’accesso all’informazione stessa. Questo di per sé non sarebbe un problema grave, ma la società contemporanea richiede la padronanza di un flusso informativo enormemente superiore anche a quello di solo un decennio fa e la differenza rispetto al passato è che questa competenza serve per risolvere problemi legati alla vita quotidiana di lavoro e di aggiornamento professionale. Non sorprende quindi che la maggioranza degli utilizzatori sperimenti spesso frustrazione e disagio nel tentativo di far fronte alla soddisfazione delle proprie esigenze informative immediate. Queste preoccupazioni sono certamente fondate visto che sempre più spesso si parla di information anxiety, l’“ansia da eccesso di informazione”, il riconoscere cioè di aver a che fare con troppa informazione e di essere incapace di selezionarla in modo appropriato. Infatti, la consapevolezza di poter disporre di troppa informazione, suscita la preoccupazione di non possedere quella veramente importante o essenziale. Anche nella Pubblica Amministrazione il problema inizia a diventare molto più sentito e pressante: a tutti viene richiesta l’abilità di saper selezionare, nel campo delle informazioni disponibili, quelle pertinenti e significative. LE RAGIONI Entro pochi anni si compirà la migrazione dal Web come lo conosciamo oggi, verso il cosiddetto “Semantic Web”, un Web cioè in cui sarà molto più facile reperire le informazioni e automatizzare molti processi. Anche se molto resta da fare per raggiungere questi obiettivi, già ora è possibile adottare degli standard appositamente predisposti, come il linguaggio di descrizione dei documenti XML, che l’AIPA (Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione) ha da tempo recepito. Nel Seminario saranno discusse le prospettive future di evoluzione del Web, in particolar modo per quanto riguarda il Semantic Web ed i linguaggi correlati come l’XML. Ampio spazio verrà anche dato all’esame di strategie cognitive per l’utilizzo efficace ed efficiente dei motori di ricerca e degli indici di rete. GLI OBIETTIVI Prima giornata Cercare informazioni in Internet Problemi legati alla ricerca delle informazioni Gestire l’information Overflow Valutare la pertinenza delle informazioni Valutare la qualità delle informazioni Imparare a formulare una ricerca efficace ed efficiente Gli Indici di Rete (directory) I motori di ricerca I database invisibili I newgroups Rassegne stampa Esempi di ricerche on-line Strategie e Tecniche per focalizzare l’oggetto della ricerca: le “Concept Maps” Seconda giornata Il Web Semantico Cos’è il Semantic Web XML: un linguaggio di descrizione e di interscambio di documenti nella PA Un esempio di applicazione dell’XML nella PA Uno sguardo al futuro: le ontologie di dominio IL PROGRAMMA LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI IN INTERNET E L’EVOLUZIONE VERSO IL SEMANTIC WEB: Le opportunità per la Pubblica Amministrazione Seminario di studio Venezia, 5/6 dicembre 2002 I.U.A.V. ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Consorzio Interuniversitario sulla Formazione CO.IN.FO.

LA SEDE IUAV Santa Croce 191 Tolentini - Venezia VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE Il versamento della quota di partecipazione dovrà prevenire al Consorzio entro 30 giorni dalla data di ricevimento fattura, con bonifico in c/c bancario intestato a: CO.IN.FO. Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Via Verdi, 8 – TORINO c/o ISTITUTO BANCARIO S.PAOLO DI TORINO Sede Via Monte di Pietà C/C n A.B.I – C.A.B La domanda di iscrizione impegna l’Università richiedente al pagamento della/e relativa/e quota/e. CO.IN.FO. Segreteria Generale e Sede: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO Via Verdi, 8 – TORINO Tel Fax Sito Internet COINFO: RESPONSABILE ORGANIZZATIVO Sig.ra Liana TOMASELLA IUAV Tel. 041/ Fax 041/ QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione individuale al Seminario, (esente da Iva ai sensi dell’art. 14, comma 10, della legge n.537/93), è fissata in: € 450,00 per le Università consorziate, € 600,00 per le Università non consorziate. IL SOGGIORNO La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dai partecipanti. HOTEL SOFITEL **** Corso Canal Grande, 6 Tel 041/ HOTEL CASA S. ANDREA *** S.Croce, 495/b Tel. 041/ MODALITA’ DI ISCRIZIONE Le richieste di iscrizione alla giornata di studio debbono essere inoltrate a mezzo fax (011/ ), oppure E- mail: alla Segreteria Generale (Sig.ra Luciana LUISON oppure Sig.na Rosanna AUDIA), a disposizione per eventuali informazioni. Per ragioni di carattere organizzativo non sono ammesse rinunce nei sette giorni precedenti l’inizio del Seminario. Sono invece sempre possibili eventuali sostituzioni. I RELATORI Il relatore del Seminario è il Dott. Corrado PETRUCCO, autore già nel 1995 della prima guida a Internet Italiana e di altre pubblicazioni sull’argomento. Si occupa da anni di problematiche relative al recupero delle informazioni on-line ed effettua attività di ricerca e di formazione sulle nuove prospettive offerte dal Semantic Web. I PREREQUISITI Il Seminario non richiede conoscenze informatiche specifiche ed è indirizzato a tutti coloro che operano nell’amministrazione Universitaria.