Necessario un riferimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
FERMI O IN MOVIMENTO ? Realizzato da Pirozzi Vincenzo IID a.s.2010/2011.
Il Mot.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
moti uniformemente accelerati
Il moto rettilineo uniforme
IL MOTO.
Velocità media e velocità istantanea
Spazio, tempo e velocità
AZIONI E CONCETTI: spazio, tempo e velocità
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Il concetto di “punto materiale”
Il concetto di “punto materiale”
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Il moto. Rigraziamenti: Le immagini (e non solo) sono state prese dal lavoro di: Le immagini (e non solo) sono state prese dal lavoro di: Francesco e.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Modulo 1°: prerequisiti
Il Movimento Cinematica.
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Meccanica 4. L’accelerazione.
LO SPAZIO Per quanto riguarda lo Spazio,lunità di misura è il METRO,con i suoi multipli e sottomultipli. Lo spazio percorso è una.
Il moto rettilineo uniforme.
Il moto.
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
Il Mot.
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Prof. Francesco Zampieri
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Il moto e la velocità.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
6. I principi della dinamica (II)
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
Le immagini (e non solo) sono state da:
due argomenti strettamente connessi
LA VELOCITA’.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Il moto e la quiete.
Transcript della presentazione:

Necessario un riferimento IL SISTEMA DI RIFERIMENTO Stato di quiete o movimento? Necessario un riferimento rispetto a che cosa il corpo si muove Non è assoluto QUIETE e MOVIMENTO sono concetti relativi Ogni corpo che si muove lascia dietro di sé una traccia che rappresenta le successive posizioni occupate da esso istante dopo istante TRAIETTORIA Può essere ES. traccia degli sci, scie degli aerei, il solco dell’aratro Circolare lancette orologio Ellittica pianeti A zigzag foglia Curvilinea automobile in montagna Rettilinea automobile in autostrada

Lunghezza della traiettoria descritta da un corpo in movimento SPAZIO L’unità di misura è il METRO con i suoi multipli (Km) e sottomultipli (cm, mm) Rapporto tra la lunghezza del tragitto e il tempo impiegato a percorrerlo VELOCITA’ MEDIA Vm = s/t Es. IN AUTOSTRADA: la velocità media tiene conto sia dei momenti in cui la strada è libera (si procede più velocemente) sia dei momenti in cui la strada è trafficata (si procede più lentamente) Si misura in Km/h o m/s Ricorda: 1 Km = 1000 m 1 m =1/1000 Km 1h = 60 min o 3600 sec VELOCITA’ ISTANTANEA Velocità reale di un corpo in un singolo istante TACHIMETRO: strumento che misura la velocità istante per istante (cruscotto della macchina)

Per studiare il moto dei corpi bisogna conoscere: L’andamento della TRAIETTORIA Lo SPAZIO percorso Il TEMPO impiegato VELOCITA’ Si può rappresentare con un grafico Spazio y Spazio y Lo SPAZIO e il TEMPO sono due grandezze direttamente proporzionali: all’aumentare di una aumenta anche l’altra Velocità Velocità Tempo x Tempo x