ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Advertisements

L'Asia sud-occidentale
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
La struttura della terra
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Deriva dei continenti FORMULATA DAL TEDESCO ALFRED WEGENER NEL 1912.
LA RUSSIA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Le fasce climatiche Indice Home.
REELAZIONI CLIMATICHE
L' EUFRATE.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
Un margine divergente immaturo
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’Africa Si presenta nelle forme
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
Che cos’è un continente
Presentazione Asia A cura di Dal Col Fabio.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
CLIMI E AMBIENTI.
I rilievi in Italia LE ALPI
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Dipartimento Conservazione della Natura
PRECAMBRIANO: formazione di un supercontinente
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Istituto Comprensivo ‘’Alighieri- Cartiera’’
ASIA.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Penisola Iberica Ovidio.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Confini.
Stati Uniti d'America.
Asia L’Asia è il continente più grande del mondo e si estende nell’ emisfero boreale insieme all’Europa forma l’Eurasia l’antico continente.
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
ASIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
I mari del nord.
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
L’ Asia By Ludovica.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Transcript della presentazione:

ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE PIANURE FIUMI E LAGHI CLIMA

L’ASIA E’ UN CONTINENTE? Secondo i geografi l’Europa e l’Asia formerebbero un unico continente detto “Eurasia”, dato che si trovano su un’ unica zolla continentale.

L’ASIA E’ UN CONTINENTE! Asia e Europa vengono però considerati continenti diversi e fra loro viene tracciato un confine convenzionale, dato che hanno avuto un’evoluzione storica diversa e hanno perciò sviluppato culture e tradizioni differenti.

CONFINI CONFINI A Nord con il Mar Glaciale Artico A Ovest con -Monti Urali -Fiume Ural -Depressione caspica -Mar Caspio -Monti del Caucaso -Mar Nero -Mediterraneo -Mar Rosso A Est con l’Oceano Pacifico A Sud con l’Oceano Indiano

L’Asia occupa il 30% del delle terre emerse e ha una superficie di più di 44 milioni di kmq

I MARI MAR GLACIALE ARTICO MAR NERO MAR MEDITERRANEO MAR ROSSO OCEANO PACIFICO MAR ARABICO OCEANO INDIANO

GOLFI ,STRETTI, MARI INTERNI, ISOLE MAR NERO STRETTO DI BERING CANALE DI SUEZ GIAPPONE MAR CINESE MERID. GOLFO PERSICO ISOLE FILIPPINE ISOLA SRY LANKA ISOLA DEL BORNEO GOLFO DEL BENGALA

OROGRAFIA : CATENE MONTUOSE Le catene montuose principali si trovano nell’Asia centrale Himalaya Caucaso Hindu Kush Karakoram

OROGRAFIA : ALTOPIANI Nell’Asia Centrale si trovano anche altopiani di notevole altitudine Pamir Tibet

I rilievi aguzzi ed elevati del Karakoram

Cime a ghiacciai dell’Himalaya

La formazione della catena himalayana è stata chiarita dopo l’avvento della teoria della tettonica a zolle. Circa 100 milioni di anni fa l’India era attaccata all’Africa orientale e separata dall’Asia da un oceano largo quasi quanto l’Atlantico attuale, la Tetide. Durante la rapida deriva verso nord del continente indiano, il fondo marino della Tetide veniva via via inghiottito al di sotto del margine asiatico, mentre l’oceano poco a poco si restringeva. L’inevitabile scontro tra i due margini continentali avviene circa 55 milioni d’anni fa, quando l’Himàlaya cominciò a sollevarsi. 

Tibet: terra di spiritualità, con molti monasteri buddisti, e di contrasti, a causa del conflitto tra popolazione tibetana e regime cinese.

OROGRAFIA : PIANURE Le principali pianure si trovano a Nord in Siberia e a Sud nelle valli fluviali dell’Indo, del Gange e del Bramaputhra

IDROGRAFIA: I FIUMI LENA OB TIGRI FIUME GIALLO EUFRATE FIUME AZZURRO INDO BRAMAPUTHRA GANGE

IDROGRAFIA: I LAGHI MAR CASPIO LAGO D’ARAL

Prosciugamento progressivo del lago Nave arenata IL LAGO D’ARAL Un tempo era il quarto lago più grande del mondo. Adesso è quasi completamente secco. Il prosciugamento progressivo risale a quando in epoca sovietica l’acqua dei due affluenti, i fiumi Amu Darya e Syr Darya, è stata deviata per irrigare i campi di cotone. Ciò ha determinato l’inaridimento del territorio circostante e, oltre al danno ambientale, il prosciugamento del lago ha comportato la decadenza economica del luogo.

Baku, capitale dell’Azerbaijan MAR CASPIO E’ il più grande lago (mare chiuso) della Terra 

IL CLIMA Clima artico Clima della tundra Clima continentale Clima nevale Clima tropicale

IL CLIMA Clima artico Clima temperato continentale Clima della tundra Clima tropicale Clima arido

Un’unica stagione fredda Clima artico Un’unica stagione fredda Clima della tundra Inverni freddi e estati corte durante le quali si scongela solo lo strato superficiale della terra

Clima temperato continentale Poche precipitazioni con notevoli differenze tra l’inverno freddo e l’estate calda Clima nivale Inverni freddi con precipitazioni nevose ed estati brevi e fresche

Clima tropicale Clima arido Un’unica stagione calda e abbondanza di piogge Clima arido Assenza di precipitazioni