EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Advertisements

MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Marte Il pianeta rosso Distanza media dal Sole: 227,9 milioni di Km
IL SISTEMA SOLARE INTERNO
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
La Stazione Astronomica di Carloforte
Sharon Prati & Sofia Greco
Sistemi Operativi in Tempo Reale: incidenti famosi E.Mumolo
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
La Rappresentazione cartografica
Fotometria astronomica
colori elettronici1 Immagini astronomiche a colori Prof. Roberto Nesci Universita La Sapienza, Roma.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Direttore dellOsservatorio del Collegio Romano Bianco-azzurre Sirio Gialle Sole Rosso-arancio Aldebaran Capì che le differenze di colore indicano.
Sistemi di riferimento
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
MARTE Il Pianeta Rosso.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
Un poco di Astronomia.
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
Oltre il Sistema Solare: Alla scoperta dei pianeti extrasolari Extrasolari Live! Project 27 febbraio 2008 Powerpoint a cura di G. Masi.
ISIS COLOMBO TORRE DEL GRECO SEZ. ASS. I. T. T. L
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Corso per piccoli astronomi
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Geografia astronomica
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
Gli alieni.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Mercurio Relazione sul pianeta.
COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
Hubble Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio robotizzato posto all’esterno dell’atmosfera, in orbita circolare attorno alla Terra a 593 Km.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
SATELLITI ARTIFICIALI
Ciao Fabio! Mi sono accorta che viene un po’ troppo lunga la mia parte, se devi tagliare qualcosa che ti sembra inutile o non necessaria fai pure…
Gennaio 1996, conferenza per l’incontro annuale dell’American Astronomical Society San Antonio, Texas.
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO.
Mars Express: missione importante che doveva verificare la presenza di acqua sul/nel pianeta rosso LAUNCH DATE:02 JUNE 2003 END MISSION: 30 NOVEMBER 2005.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
L’invenzione dello Spettroscopio segna la svolta nell’astrofisica.
Moto dei pianeti nel sistema solare e leggi di Keplero
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
Alla scoperta del Sistema Solare
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Astronomia I Lezione 021 Astronomia I Lezione n. 2 I sistemi di riferimento astronomici »Introduzione »Il riferimento altazimutale »Il riferimento orario.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
Marte:un pianeta da scoprire
SALVATORE ORLANDO INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO
Transcript della presentazione:

EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA MARTE... IL PIANETA ROSSO EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA

COME AVVENIVANO LE PRIME OSSERVAZIONI ?? GLI ASTRONOMI ERANO ESPOSTI A QUALSIASI CONDIZIONE CLIMATICA; UTILIZZO DI STRUMENTI DI BASSA SENSIBILITA'; DISPONEVANO DI SUPPORTI DI CALCOLO POCO PRECISI; OSSERVAZIONI SOSTANZIALMENTE INDIVIDUALI; ASSENZA DI COLLABORAZIONE E COOPERAZIONE TRA ASTRONOMI INTERNAZIONALI;

... E LE OSSERVAZIONI DI OGGI ?? STRUMENTI DI ALTISSIMA PRECISIONE, ANCHE DISPOSTI OLTRE L'ATMOSFERA TERRESTRE; SUPPORTI INFORMATICI E DI CALCOLO HI – TECH; GRANDE COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE; POSSIBILITA' DI SCAMBIARE DATI ED IMMAGINI ATTRAVERSO LA RETE INTERNET

DALL'OSSERVAZIONE DA TERRA... ... ALL'OSSERVAZIONE DALLO SPAZIO Evoluzione degli strumenti di osservazione: dai cannocchiali ai telescopi fino ad arrivare alle sonde

UN PRIMO INTERESSE PER IL PIANETA MARTE 1877 UN PRIMO INTERESSE PER IL PIANETA MARTE

1890 SCHIAPARELLI DISEGNA MARTE, RAPPRESENTANDO QUELLI CHE EGLI DEFINISCE “CANALI”

E. BARNARD DISEGNA MARTE SECONDO LE SUE OSSERVAZIONI 1892 E. BARNARD DISEGNA MARTE SECONDO LE SUE OSSERVAZIONI

DIFFERENZE TRA LE DUE OSSERVAZIONI Dai disegni di Schiaparelli e di Barnard si può notare che le osservazioni dei due astronomi sono diverse, quindi si può facilmente intuire che i dati ottenuti sono soggettivi e non oggettivi

SOSPENSIONE DELLE OSSERVAZIONI DI MARTE DURANTE LE DUE GUERRE MONDIALI

1965 VIENE LANCIATA LA SONDA SPAZIALE MARINER 4 E SI OTTENGONO LE PRIME FOTOGRAFIE DI MARTE

LA SONDA MARINER 9 COMPIE UN'ORBITA INTORNO A MARTE 1971 LA SONDA MARINER 9 COMPIE UN'ORBITA INTORNO A MARTE

VIENE LANCIATA LA MISSIONE VIKING 1976 VIENE LANCIATA LA MISSIONE VIKING 1 E 2 CON LO SCOPO DI CERCARE VITA SU MARTE

NEGLI ANNI OTTANTA FALLISCONO DUE IMPORTANTI MISSIONI AMERICANE: PHOBOS E MARS OBSERVER. 1980

VENGONO LANCIATE LA MARS GLOBAL SURVEYOR E LA MARS PATHFINDER 1990 VENGONO LANCIATE LA MARS GLOBAL SURVEYOR E LA MARS PATHFINDER

PRIME IMMAGINI DAL TELESCOPIO HUBBLE 1997 PRIME IMMAGINI DAL TELESCOPIO HUBBLE

VENGONO LANCIATE LE SONDE SPIRIT, OPPORTUNITY E MARS EXPRESS 2003 VENGONO LANCIATE LE SONDE SPIRIT, OPPORTUNITY E MARS EXPRESS