Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
utilizzando il portale dei tributi.
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Framework di riferimento del progetto
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
Informatica Valdinievole S.r.l.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Tesoreria centralizzata
Mappa concettuale di sintesi
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Processo di informatizzazione della pubblica amministrazione della pubblica amministrazione Riduce limpatto burocratico facendo risparmiare su facendo.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Progetto Progetto Gestione ICI e Pagamenti online Obiettivi  Fornire al cittadino un sistema per la gestione dei principali pagamenti, interattivo e online,
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Organismo pagatoreART€A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 5/11/2003 La gestione dei flussi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione.
OBIETTIVO trasparenza
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Sondrio, 27 ottobre 2007 Stato dell’arte e sviluppi futuri dei servizi di internet banking rivolti alle imprese Marco Tempra Responsabile Sistemi Innovativi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Pagare la P.A. attraverso un sistema diffuso e multicanale Guido Emiliano Doveri Responsabile Bancoposta Corporate e Pubblica Amministrazione Poste Italiane.
Transcript della presentazione:

Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Il Comune di Livorno e i "pagamenti"  Il Comune di Livorno è impegnato da diversi anni nella semplificazione e nella dematerializzazione dei propri servizi amministrativi.  In particolare, alla luce delle esperienze recenti nello sviluppo della propria infrastruttura di e-government, è attento ad omogeneizzare ed estendere l'infrastruttura con cui gestisce i flussi finanziari attivati dalla "clientela" dei servizi dell'Amministrazione ed i rapporti con il Tesoriere

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Il Comune di Livorno e i "pagamenti"  L'intervento infrastrutturale sui cicli di riscossione mette in evidenza la necessità di curare parallelamente due aspetti: l'interazione con chi paga e con le infrastrutture intermedie utilizzate (sportelli fisici e circuiti di pagamento telematico); le ricadute sulla gestione operativa e sulla contabilità; cresce la complessità dell'articolazione temporale fra  accertamento dell'incasso,  riconciliazione di documenti e dati variamente aggregati o disaggregati  erogazione del servizio.  Si procede con realizzazioni modulari, da integrare per passi con i sistemi che già gestiscono i processi esistenti  Si condividono le esperienze riusabili con altre Amministrazioni

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Pagamenti per i servizi e-gov: obiettivi  Ampliare la multicanalità del pagamento con le opportunità esistenti per la "dematerializzazione" parziale o integrale dell'operazione di pagamento: uso di carte generazione dinamica di bollettini postali addebiti in C/C integrazione nei flussi di disposizioni firmate digitalmente dal debitore interazione fra i servizi telematici di documentazione dell'incasso ed i sistemi contabili

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Pagamenti per i servizi e-gov: modello

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Implementazioni attuali  Servizi mantenuti in proprio incasso tramite POS presso gli sportelli fisici riscossione rette per mense scolastiche tramite bollettini postali premarcati pagamento semplice o composto online per Sportello all'Impresa (sistema AIDA) tramite POS virtuale o Bankpass dettaglio delle posizioni debitorie dell'utente presso l'Amministrazione (sistema CITEL)  Servizi in outsourcing pagamento ICI tramite servizio web dell'Ente Tesoriere pagamento sanzioni amministrative presso punti Lottomatica  Backoffice contabile riconciliazione e rendicontazione degli incassi di oneri relativi a servizi all'impresa (sistema AIDA) elaborazione strutturata di estratti conto online

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Progetti in valutazione  Integrazione sistemi AIDA-CITEL: standardizzare i sottosistemi contabili per consentire l'omogenea esposizione delle posizioni debitorie di cittadini ed imprese rendere disponibile a tutti i sistemi dell'Ente un unico modulo applicativo che per l'utenza online gestisca la multicanalità del pagamento, da completare online oppure offline (generazione dinamica di bollettini postali premarcati) offrire in proprio il pagamento telematico dei tributi

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Progetti in valutazione  Ampliamento dei canali: accesso a CBI con eventuali gateway:  addebiti in C/C a fronte di RID  addebiti in C/C a fronte di disposizioni firmate digitalmente dal debitore integrazione della documentazione telematica degli incassi ed i sistemi di registrazione contabile

Comune di LivornoI pagamenti ed i servizi di e-governmentRoma, 25 maggio 2007 Contatti Comune di Livorno Dott.ssa Graziella Launaro Vice Segretario Generale Dirigente Dipartimento Affari Generali Dott. Mario Grassia U.O. Sistema relazioni con il pubblico, partecipazione, e-government Sistemi informativi e sviluppo servizi telematici