Un esempio pratico di CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Advertisements

di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Il ruolo del lend Pisa all’interno di Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges Il tema e gli.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
PROGETTO COMENIUS.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Un esempio pratico di CLIL PROGETTO COMENIUS REGIO 2013-2015: SAve EU-Science for Active Citizenship in Europe Un esempio pratico di CLIL Convegno Erasmus Plus- Cascina 21/5/2014 Prof.ssa Flaviana Sortino Liceo Linguistico “A.Pesenti” di Cascina

WHO ? ISTITUZIONI DI SUPPORTO SCIENTIFICO E DIDATTICO ENTI ISTITUZIONALI UNIVERSITY COLLEGE SYDDANMARK, CAMPUS HADERSLEV SCIENTIFICA “LA LIMONAIA ASSOCIAZIONE” MUNICIPALITY OF FREDERICIA (DANIMARCA) LEND-ASS. DI DOCENTI DI LINGUA E NUOVA DIDATTICA PROVINCIA DI PISA (IT) SCUOLE 3 ITALIANE 4 DANESI ERRITSØ FÆLLESSKOLE KIRSTINEBJER SKOLEN ULLERUP BÆK SKOLE FJORDBAKKE SKOLEN LICEO SCIENTIFICO “F.BUONARROTI” (Pisa) LICEO LINGUISTICO “A.PESENTI” (Cascina) LICEO LINGUISTICO “E.MONTALE” (Pontedera)

WHEN AND WHERE? ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Incontri periodici tra i docenti delle scuole dello stesso paese 3 incontri internazionali Incontri periodici tra i docenti delle scuole dello stesso paese Attività didattica nelle singole scuole 4 incontri internazionali Attività didattica nelle singole scuole NOVEMBRE 2013: ITALIA FEBBRAIO 2014: ITALIA MAGGIO 2014: DANIMARCA SETTEMBRE-GIUGNO 2015 DICEMBRE 2014-APRILE 2015 SETTEMBRE-GIUGNO 2014 SETTEMBRE 2014DANIMARCA GENNAIO 2015: ITALIA MAGGIO 2014: DANIMARCA CONFERENZA PROVINCIALE: GIUGNO 2015: ITALIA MARZO-GIUGNO 2014

CREAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI SCIENTIFICI SULL’AMBIENTE E LE ENERGIE WHAT? CREAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI SCIENTIFICI SULL’AMBIENTE E LE ENERGIE CHE: SIANO UTILIZZABILI DAI DOCENTI EUROPEI DEI VARI PAESI. SEGUANO LA METODOLOGIA CLIL (CONTENT: SCIENZE; LANGUAGE: INGLESE). FORNISCANO MATERIALI ED ATTIVITA’ DA SVOLGERE NELLE CLASSI. ACCRESCANO LA CONSAPEVOLEZZA ECOLOGICA DEGLI STUDENTI. ACCRESCANO LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI STUDENTI CHE ESSERE CITTADINI EUROPEI VUOL DIRE NON SOLO DIRITTI, MA ANCHE DOVERI.

WHY? Espansione industriale e incremento della popolazione hanno portato molti paesi europei a una crescente domanda di energia. Esaurimento delle risorse fossili che forniscono energia ai paesi europei nei prossimi tre decenni. Convinzione sempre più radicata da parte degli scienziati che i cambiamenti climatici che la terra sta attraversando sono la diretta conseguenza delle emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di gas, petrolio e carbone. Crescente presa di posizione dell’opinione pubblica in favore di comportamenti ecologici e sostenibili. Perseguimento dei seguenti obiettivi che l’Europa si è prefissata di raggiungere entro il 2020 di -riduzione del 20% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990 -aumento del 20% di energie provenienti da fonti rinnovabili -aumento del 20% dell’ efficienza energetica

PERCORSO DIDATTICO NEL LICEO PESENTI CLASSE 2D LICEO LINGUISTICO (19 STUDENTI) LIVELLO LINGUISTICO B1 ORE DI DIDATTICA IN CLASSE: 16 ORE DI LAVORO A CASA: 10 INSEGNANTI COINVOLTI: 2 (uno di scienze e uno di inglese non in compresenza)

ARGOMENTI CITTADINANZA EUROPEA FONTI ENERGETICHE: ENERGIE RINNOVABILI E NON RIINOVABILI ENERGIA NUCLEARE IMPRONTA ECOLOGICA INDIVIDUALE SOSTENIBILITA’ IN TERMINI DI PRODUZIONE FUTURA DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE DELLE FONTI FOSSILI E USO DELLE RISORSE.

TEACHING IDEAS CITTADINANZA EUROPEA RISORSE ENERGETICHE

CITTADINANZA EUROPEA Qual è il significato di cittadinanza? Focus sullo status di cittadino in possesso di diritti e doveri. Come si acquisisce la cittadinanza? Focus sui modi differenti di acquisire la cittadinanza nei paesi europei. Confronto tra cittadinanza per nascita ( jus soli and jus sanguinis) e per naturalizzazione (per processo giuridico, per legislazione, per matrimonio) Qual è la differenza tra essere cittadino di uno stato europeo ed essere cittadino europe. Focus su diritti e doveri nazionali e transnazionali.

RISORSE ENERGETICHE Da dove viene l’energia? Focus sulla differenza tra energie rinnovabili e non rinnovabili e I differenti tipi Quali sono I vantaggi e gli svantaggi delle diverse energie? Focus sulle differenti tecnologie coinvolte, con studio di casi locali, nazionali ed europei. Che cosa è l’impronta ecologica e come si calcola? Focus sul fatto che l’impronta ecologica misura l’emissione totale di gas serra causate direttamente ed indirettamente da una persona, un’organizzazione, un evento o un prodotto. L’analisi quantitativa dell’impronta ecologica e la sua riduzione sono la chiave per prevenire un aumento delle emissioni di CO2 e per incoraggiare gli studenti ad acquisire una consapevolezza del proprio impatto ambientale. Qual è il legame tra la produzione di energia e il surriscaldamento globale? Focus sull’influenza delle emissioni di CO2 sui cambiamenti climatici.

PRODOTTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI PRESENTAZIONE ORALE DI UN POWERPOINT IN CUI OGNI GRUPPO FORMATO DA 2-3 STUDENTI SPIEGA UN’ENERGIA CON VANTAGGI E SVANTAGGI. OGNI STUDENTE RISPONDE AL QUESTIONARIO SULLA CARBON FOOTPRINT. UN GRUPPO DI STUDENTI RIELABORA I RISULTATI OTTENUTI E DISEGNA UN GRAFICO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA DELLA CLASSE CREAZIONE DI UN VIDEO PER CONVINCERE I GIOVANI A VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE BASANDOSI SUGLI OBIETTIVI EUROPE 2020. CREARE UN GIORNALE CON ARTICOLI, LETTERE FORMALI E INFORMALI SULLA POSSIBILITA’ O MENO DI METTERE UNA CENTRALE NUCLEARE NEI PRESSI DI PISA.