7. Apprendimento try & learning. Tanto la storia della vita (mutazioni, selezione dei più adatti) quanto lo sviluppo dell’individuo vivente hanno principi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

I meccanismi dell’evoluzione
Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Ambiente di apprendimento e TIC
Metacognizione ed educazione
I profili di apprendimento
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Psicologia sociale evoluzionistica
Governare una relazione In sintesi
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 4 MODELLI DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI (documentazione complementare.
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La scuola Epistemologico-genetica
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
Composizione grafica dott.ssa R. Dovera CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 1 I SEMESTRE A.A
… QUELLI CHE …insegnano…
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Il metodo Metacognitivo
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Psicologia dell’apprendimento
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Jean Piaget.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
I SETTE PRINCIPI DELLA TEORIA DELLA COMPLESSITÀ
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
Logica costruttivista e collaborativa
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
METODOLOGIE ARTICOLATE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Gli algoritmi genetici (GA)1 Si ispirano al meccanismo dell’evoluzione Viene creata una popolazione di individui che si riproduce ed evolve, di generazione.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
L’EVOLUZIONISMO vs.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

7. Apprendimento try & learning

Tanto la storia della vita (mutazioni, selezione dei più adatti) quanto lo sviluppo dell’individuo vivente hanno principi semplici, ma costituiscono delle storie terribilmente complicate. Stengers

L’evoluzione fra periodi di stabilità e periodi di cambiamento repentino, continuità e discontinuità Ex-adaptation Evoluzione come «bricoleur» (F. Jacob, 1978) Esistenza di biforcazioni Sub-ottimalità Continuo bilanciamento fra caos e necessità, impossibilità di prevedere a priori come andranno le cose… I processi evolutivi dipendono sempre da un’interazione irresolubile fra meccanismi generali che operano come vincoli – le «leggi» – e la varietà, l’individualità, la singolarità spazio-temporale degli eventi (Ceruti, 1986, p. 17)

Co-evoluzione, cambiamenti interdipendenti, produzione di nicchie Gioco fra competizione e cooperazione Kauffman insiste sull’auto-organizzazione

Apprendimento ↔ Evoluzione Un essere vivente apprendere per evolvere e evolve apprendendo

L’apprendimento sottrae […] complessità libera all’ambiente e la metabolizza nelle strutture del sistema sotto forma di complessità governata (Rullani, 2002, pp )

Holland: apprendimento per sfruttamento (perfezionare ciò che già si possiede) vs. apprendimento per esplorazione (provare nuove strategie) → try & learn

Piaget evidenzia che l’apprendimento è strettamente connesso all’azione Dewey evidenzia che l’intelligenza e l’apprendimento sono frutto dell’ «esperienza» e non possono che essere «in situazione»; –ciò non esclude che possa esservi una cura «a tavolino» dei propri schemi mentali, una riflessioni «astratta» sulle proprie modalità di funzionamento Per le teorie della complessità, ogni essere vivente ha un proprio «modello interno» - fatto di sensibilità, sensazioni, riflessioni, emotività che si sono strutturate nel tempo – che fa interagire con l’ambiente