Fiori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Viaggio ad Amsterdam.
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Fanciullo con canestro di frutta
VINCENT VAN GOGH IL GENIO INCOMPRESO
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Sulle orme diVan Gogh classe 3^A.
Il tema del Ritratto.
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
CHI è ricco ? & CHI è povero ?
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI.
Vincent Willem Van Gogh
Scuola Secondaria di primo grado G.B.Rubini Professoressa M.L fogliata
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Intervista a Caravaggio
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
“Il buon samaritano” Vincent Van Gogh XX secolo.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Galleria di Palazzo Bianco
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
Lavoro della classe III C
Tesina Vincent Van gogh
Tesina Vincent Van gogh
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
Perché il giallo ?  Dal 1880 il colore preferito di Vincent era stato il giallo. La predilezione per questo colore era dovuta all’abuso che faceva di.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “Il Gigante Egoista”
Imitando Van Gogh classi terze sez B e D scuola primaria N.Green
La camera di Vincet ad Arles
I girasoli di Vincent Van Gogh.
Van Gogh Il ponte di Langlois
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Transcript della presentazione:

fiori

COSA DIPINGE VAN GOGH?? Van Gogh dipinse diverse versioni di paesaggi con fiori, come si vede in Paesaggio di Arles con Iris, e dipinti che raffigurano esclusivamente fiori. I principali soggetti rappresentati sono Iris, lillà, rose e i suoi famosi girasoli. 

IRIS

L'artista considerava quest'opera uno studio, e probabilmente è per questo che non ci sono disegni o schizzi noti, anche se il fratello Theo lo giudicò positivamente e lo inviò alla mostra annuale della Société des Artistes Indépendants nel settembre 1889, insieme alla Notte stellata sul Rodano. Scrisse a Vincent della mostra: "Gli iris sono uno studio pieno di aria e vita.“ I dipinti degli iris sono stati influenzati dalle stampe giapponesi. Le somiglianze si presentano con i contorni ben definiti.

GIRASOLI

L'artista ha completato due serie di dipinti di girasoli: la prima mentre si trovava a Parigi nel 1887 e la seconda, l'anno successivo, durante il suo soggiorno ad Arles. La prima serie mostra i fiori che vivono nel terreno. Nella seconda gli stessi sono raffigurati morenti nei vasi. I dipinti del 1888 furono creati in un periodo di raro ottimismo per l'artista.

Lillà

"Lillà" è un dipinto ad olio su tela di cm 73 x 92 realizzato nel 1889 "Lillà" è un dipinto ad olio su tela di cm 73 x 92 realizzato nel 1889. È conservato al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. Il dipinto è stato realizzato durante il ricovero volontario presso l'ospedale di Saint-Rémy, vicino Arles.

Rose

Il vaso di rose chiamato “natura morta con rose” è stato dipinto all’incirca nel mese di maggio del 1890, negli ultimi giorni che il pittore olandese trascorse nell’ospedale di Saint-Rémy a pochi chilometri da Arles, in Provenza.

Il giapponismo di van gogh

L’INIZIO DELLA SUA PASSIONE PER IL GIAPPONISMO Durante il biennio trascorso a Parigi, cresce in Van Gogh l'interesse per l'arte giapponese. Grazie all'apertura dei porti del Giappone all'occidente, avvenuta verso la fine del XIX secolo, il giapponismo divenne di grande interesse in Francia. Van Gogh acquistò le sue prime stampe ad Anversa e trasmise il suo interesse per quell'arte lontana al fratello Theo. Insieme raccolsero più di 400 opere che ora si trovano al Museo Van Gogh di Amsterdam.

I QUADRI PIU’ IMPORTANTI Tra i suoi lavori di chiara ispirazione giapponese, la cortigiana è una riproduzione di un disegno che vide sulla copertina di Paris illustré, a cui aggiunse uno sfondo ispirato da stampe ricche di colori intensi. La fioritura è un altro quadro di questo genere: egli interpreta questa volta un lavoro di Hiroshige.

LA LETTERA DI VAN GOGH In una lettera del 1888 Van Gogh dichiara: « Non si potrebbe studiare l'arte giapponese, mi sembra, senza diventare molto più sereni e più felici: dobbiamo ritornare alla natura, nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro in un mondo convenzionale... Invidio ai giapponesi l'estrema nitidezza che tutte le cose hanno presso di loro. Nulla vi è mai noioso, ne mi sembra mai fatto troppo in fretta. Il loro lavoro è semplice come respirare: essi fanno una figura mediante pochi tratti sicuri, con la stessa disinvoltura come se si trattasse di una cosa semplice quanto abbottonarsi il panciotto. »