Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831)
Indice degli argomenti - Il confronto con Kant e la critica al noumeno - Il Confronto con i Romantici - L’identità di realtà e razionalità di storia e filosofia - Il compito della filosofia: attualità, totalità, concretezza - La dialettica - La Fenomenologia dello Spirito (1807). Le principali figure: Dialettica servo-padrone; coscienza infelice. - L’Enciclopedia delle scienze filosofiche (1817). La filosofia dello spirito oggettivo e la teoria dello Stato
E’ REALE TUTTO CIO’ CHE E’ REALE E’ RAZIONALE” “TUTTO CIO’ CHE E’ RAZIONALE E’ REALE TUTTO CIO’ CHE E’ REALE E’ RAZIONALE” (Lineamenti di Filosofia del diritto - 1821)
APPRESO COL PENSIERO” (Lineamenti di Filosofia del diritto) “LA FILOSOFIA E’ IL PROPRIO TEMPO APPRESO COL PENSIERO” (Lineamenti di Filosofia del diritto)
“QUANDO LA FILOSOFIA DIPINGE A CHIAROSCURO, ALLORA UN ASPETTO DELLA VITA E’ INVECCHIATO E, DAL CHIAROSCURO ESSO NON SI LASCIA RINGIOVANIRE, MA SOLTANTO RICONOSCERE: LA NOTTOLA DI MINERVA INZIA IL SUO VOLO SUL FAR DEL CREPUSCOLO” (Lineamenti di Filosofia del diritto)