Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
CdL SdSS a.a. 2009/101 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI a.a. 2009/10 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI I A.Samà
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
GESTIONE DI CASI SPECIFICI DI COMUNICAZIONE A SECONDA DEI DIVERSI PUBBLICI DI RIFERIMENTO Relatore: Carlo Marletti.
Linguistica generale, parte II a.a Orari Lunedì ore 14-16, aula A Martedì ore 11-13, aula A Mercoledì ore 9-11, aula E Martedì 21: Aula Magna.
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
…Perché ci vuole orecchio
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Sviluppo urbano sostenibile
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Corso di Scienza politica
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Istituzioni di linguistica
Indicazioni per la stesura della tesina
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Istituzioni di linguistica
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Transcript della presentazione:

Linguistica (Scienze Comunicazione) SSD L-LIN/01 Dott.ssa Francesca Dragotto dragotto@lettere.uniroma2.it (a.a. 2005-2006)

DALLA COMPETENZA LINGUISTICA ALLA COMPETENZA COMUNICATIVA comunicazione animale e comunicazione umana: basi biologiche e implicazioni culturali un linguaggio, tanti linguaggi: il linguaggio verbale umano tra linguaggi naturali e artificiali acquisizione del linguaggio: strutture e funzioni cerebrali il linguaggio, le lingue e la specificità del segno linguistico nell’ambito della teoria della significazione la competenza linguistica linguaggio verbale, paralinguaggi ed extra-linguaggi: le dinamiche della conversazione la competenza comunicativa

AVVERTENZE Il modulo é destinato agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione o di altri corsi diversi dai Corsi di Laurea in Lettere, LINFO e LLEM che intendano acquisire 5 CFU nel settore di Glottologia e Linguistica (L-LIN/01); é altresì rivolto a quanti, dei citati Corsi in Lettere, LINFO e LLEM, abbiano acquisito almeno 10 CFU nello stesso settore. Per ottenere 5 CFU é necessario integrare il modulo frontale (30 ore) con le ore di altra tipologia (10 ore).

ORE DI ALTRA TIPOLOGIA (10 ore): esercitazione pratica. MODELLI LINGUISTICI DELLA COMUNICAZIONE: Analisi dei principali modelli linguistici della comunicazione e loro applicazione pratica: - il circuito della parole e il modello postale della comunicazione - il modello triadico di Bühler - il modello matematico di Shannon e Weaver - il modello funzionalista di Jakobson - modelli post-funzionalisti

BIBLIOGRAFIA http://www.uniroma2.it/didattica/ling_com S. Gensini, Manuale di comunicazione, Roma, Carocci 1999 E. Zuanelli Sonino, La competenza comunicativa, Torino, Boringhieri 1981 U. Volli, Il libro della comunicazione, Milano, Il Saggiatore 1994 G. Graffi - S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino 2003 Le parti di ciascun testo che costituiranno oggetto d’esame saranno segnalate all'inizio delle lezioni e saranno successivamente reperibili sul sito di facoltà� all’interno della sezione Didatticaweb http://www.uniroma2.it/didattica/ling_com