Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

La valutazione di affidabilità creditizia
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Introduzione allo studio dell’informatica
Il management del processo produttivo
Il management del marketing
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
L’Activity Based Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Definizione, classificazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Area: la gestione dei progetti complessi
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Fabrizio Camuso
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Information-intensive
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Enterprise resource planning
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Il sistema informativo direzionale
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Il Controllo di gestione
Il Controllo di gestione
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
“Il nuovo modello di filiale” Bologna, 12 Ottobre 2007 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE Introduzione.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Obiettivi e struttura della lezione Capitolo 5 – Il Sistema Informativo per il processo decisorio aziendale Obiettivo della lezione Illustrare agli studenti.
Il sistema informativo aziendale e i processi di «Knowledge Management»
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Pianificazione e Controllo Gestionale
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione e scelte strategiche Informazioni per la direzione aziendale Progettazione del S.I. La raccolta delle informazioni Le procedure informative

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli2 Concetto Il sistema informativo è l’insieme delle componenti tecnologiche, organizzative e gestionali che permettono di raccogliere, elaborare, memorizzare e distribuire l’informazione, finalizzata a permettere il regolare svolgimento delle attività operative e a supportare gli interventi di coordinamento e le scelte di investimento del management

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli3 Risorse tecniche e tecnologiche Risorse e competenze organizzative Competenze strategiche Hardware e software utilizzato per l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dell’informazione Personale tecnico, figure manageriali e procedure organizzative Modelli di gestione informatizzata dell’informazione, esperienze acquisite dall’implementazione degli applicativi, capacità di sviluppare una strategia di informatizzazione a supporto dell’intera strategia aziendale

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli4 Le ICT per l’impresa Le Information and Communication Technologies sono sicuramente una innovazione rivoluzionaria… Questo però non è new economy! Una e-company è quella che sfrutta le IT per conferire incisività alla strategia complessiva e per aumentare il rendimento dell’organizzazione

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli5 Sistema informativo, organizzazione e scelte strategiche Nel governo dell’impresa l’elemento fondamentale è quello del coordinamento tra decisioni e operazioni Informazione come elemento fondamentale di coordinamento

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli6 Sviluppo dell’organizzazio ne per processi Informazione Solo dalla gestione dell’informazione, dal fluire ordinato e sistematico di dati e notizie sull’operatività e sulle scelte adottate ai vari livelli della struttura, si può puntare alla realizzazione di un processo coordinato Un Business Process è un ciclo gestionale completo diretto a determinati clienti per la cui attivazione occorrono molteplici competenze

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli7 Il coordinamento dei processi aziendali poggia sempre più sull’utilizzo dell’informatica Problema dell’integrazione dei vari dati provenienti da diverse aree di attività Business process reengineering ERP (Enterprise Resource Planning)

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli8 Gli ERP sono una nuova generazione di sistemi informativi aziendali. Puntano a coprire in maniera integrata i fabbisogni informativi e i processi di elaborazione, partendo dai dati operativi per arrivare sino a sistemi di supporto alla pianificazione 1.Modularità dell’applicazione 2.Presenza di un business model 3.Unico database 4.Configurabilità del sistema in funzione delle esigenze aziendali Un ERP si basa su quattro caratteristiche:

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli9 Informazioni per la direzione aziendale Ciclo continuo del flusso informativo programmazione esecuzione controllo decisioni risultati informazioni

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli10 Progettazione del S.I. Struttura organizzativa Aree critiche di decisione Grado di integrazione e automazione Valutazione fabbisogni informativi Individuazione delle fonti e delle procedure da adottare nella raccolta delle informazioni Modalità di elaborazione, archiviazione e trasmissione dell’informazione Linee guida: Decisioni:

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli11 La raccolta delle informazioni Fatti, Stime, Previsioni, Relazioni tra variabili Le fonti Esterne: fornitori, intermediari commerciali, concorrenti, clienti, enti istituzionali, associazioni di categoria, organizzazioni internazionali Interne: dati del sistema analitico gestionale, contabilità generale, dati extracontabili Gestione, Mercato, Ambiente generale Ricorrenti, Non ricorrenti Le tipologie

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli12 Le procedure informative 1.Tipo di dati da trasmettere 2.Fonte da utilizzare e organi di raccolta 3.Modalità e organi di eleborazione 4.Tempo dell’invio 5.Centro o centri di destinazione

Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli13  Accurate (precise, complete e chiare)  Pertinenti  Tempestive Le informazioni devono essere: