Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione e scelte strategiche Informazioni per la direzione aziendale Progettazione del S.I. La raccolta delle informazioni Le procedure informative
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli2 Concetto Il sistema informativo è l’insieme delle componenti tecnologiche, organizzative e gestionali che permettono di raccogliere, elaborare, memorizzare e distribuire l’informazione, finalizzata a permettere il regolare svolgimento delle attività operative e a supportare gli interventi di coordinamento e le scelte di investimento del management
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli3 Risorse tecniche e tecnologiche Risorse e competenze organizzative Competenze strategiche Hardware e software utilizzato per l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dell’informazione Personale tecnico, figure manageriali e procedure organizzative Modelli di gestione informatizzata dell’informazione, esperienze acquisite dall’implementazione degli applicativi, capacità di sviluppare una strategia di informatizzazione a supporto dell’intera strategia aziendale
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli4 Le ICT per l’impresa Le Information and Communication Technologies sono sicuramente una innovazione rivoluzionaria… Questo però non è new economy! Una e-company è quella che sfrutta le IT per conferire incisività alla strategia complessiva e per aumentare il rendimento dell’organizzazione
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli5 Sistema informativo, organizzazione e scelte strategiche Nel governo dell’impresa l’elemento fondamentale è quello del coordinamento tra decisioni e operazioni Informazione come elemento fondamentale di coordinamento
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli6 Sviluppo dell’organizzazio ne per processi Informazione Solo dalla gestione dell’informazione, dal fluire ordinato e sistematico di dati e notizie sull’operatività e sulle scelte adottate ai vari livelli della struttura, si può puntare alla realizzazione di un processo coordinato Un Business Process è un ciclo gestionale completo diretto a determinati clienti per la cui attivazione occorrono molteplici competenze
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli7 Il coordinamento dei processi aziendali poggia sempre più sull’utilizzo dell’informatica Problema dell’integrazione dei vari dati provenienti da diverse aree di attività Business process reengineering ERP (Enterprise Resource Planning)
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli8 Gli ERP sono una nuova generazione di sistemi informativi aziendali. Puntano a coprire in maniera integrata i fabbisogni informativi e i processi di elaborazione, partendo dai dati operativi per arrivare sino a sistemi di supporto alla pianificazione 1.Modularità dell’applicazione 2.Presenza di un business model 3.Unico database 4.Configurabilità del sistema in funzione delle esigenze aziendali Un ERP si basa su quattro caratteristiche:
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli9 Informazioni per la direzione aziendale Ciclo continuo del flusso informativo programmazione esecuzione controllo decisioni risultati informazioni
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli10 Progettazione del S.I. Struttura organizzativa Aree critiche di decisione Grado di integrazione e automazione Valutazione fabbisogni informativi Individuazione delle fonti e delle procedure da adottare nella raccolta delle informazioni Modalità di elaborazione, archiviazione e trasmissione dell’informazione Linee guida: Decisioni:
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli11 La raccolta delle informazioni Fatti, Stime, Previsioni, Relazioni tra variabili Le fonti Esterne: fornitori, intermediari commerciali, concorrenti, clienti, enti istituzionali, associazioni di categoria, organizzazioni internazionali Interne: dati del sistema analitico gestionale, contabilità generale, dati extracontabili Gestione, Mercato, Ambiente generale Ricorrenti, Non ricorrenti Le tipologie
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli12 Le procedure informative 1.Tipo di dati da trasmettere 2.Fonte da utilizzare e organi di raccolta 3.Modalità e organi di eleborazione 4.Tempo dell’invio 5.Centro o centri di destinazione
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli13 Accurate (precise, complete e chiare) Pertinenti Tempestive Le informazioni devono essere: