PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen
MA CHE TAVOLO DICI?!.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Tesina Linguistica e Comunicazione
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Twitter A. Ferrari. Twitter Applicazione Twitter è unapplicazione basata su software open source E un servizio gratuito del 2006 Fornisce agli utenti.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2007/20081 Per una riflessione sugli errori Sorprendentemente, il maggior numero di errori non si palesa nellarea.
Saggio sull’intelletto umano
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Libro FORZA1 Forza 1 è un libro per gli amanti della lingua Italiana, livello A1 e A2, per principianti e persone che vogliono praticare l’Italiano.
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Ho imparato….
Educazione linguistica SILSIS Scienze naturali - FIM a.a
Ecco come è OGGI….
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL

…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
PENSIERO SIMBOLICO. PRODURRE Parlare automatico, spontaneo Scrivere solo in seguito all’istruzione Dagli errori e le pause (esitazioni) di produzione.
GIOVANNI PASCOLI.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
L’italiano della comunicazione
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Una lingua per studiare
La nascita del linguaggio. Problema Se l’essere umano possiede caratteri «metafisici» specifici e se tra questi c’è la perfettibilità, quale meccanismo.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.
Criteri di testualità.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
Transcript della presentazione:

PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni

CARATTERISTICHE Le caratteristiche del gergo giovanile sono lo scorciamento delle parole, l’uso di forestierismi con l’adozione di vocaboli stranieri o talvolta riferimenti al linguaggio dialettale.

INNOVAZIONI LESSICALI Ogni anno compaiono nella nostra lingua un migliaio di parole nuove e gli elementi che ne determinano la loro formazone sono registrati e analizzati dall’Onli (Osservatorio neologico della lingua italiana) e dall’Iliesi (Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee).

ALCUNI ESEMPI? Essere uno zarro (ovvero vestire in modo appariscente, da “tamarro”). Avere camallato (ovvero aver trascinato con fatica una borsa). Sgamare (ovvero intuire qualcosa che altri vogliono nascondere, oppure cogliere qualcuno sul fatto).

LINGUAGGIO DA SMS SimboloSignificato :-)Sorriso. kCh. xPer. 6Seconda persona singolare del verbo essere. Fa uso di simboli grafici, lettere o numeri. Ecco alcuni esempi.

L’ITALIANO: QUANDO È NATO? Nel 960, anno a cui risale il primo documento considerato convenzionalmente l’inizio della tradizione linguistica italiana, il Placito capuano: si tratta di un atto giudiziario conservato nell’Abbazia di Montecassino.