Esercizio cross–docking Dati input, obiettivi e vincoli, variabili di output
Problema Una catena di supermercati vuole passare da un metodo tradizionale al cross-docking. Una prima verifica riguarda: L’esistenza delle condizioni per cambiare l’attuale Centro di Distribuzione in un Centro in regime di cross-docking; I problemi da risolvere per realizzarlo; Le voci di costo principali per una valutazione economica dell’operazione.
Dimensionamento Determinare le variabili di input (dati del problema) Fissare obiettivi e vincoli Indicare le variabili di output che dimensionano la piattaforma del cross docking e il sistema di trasporto
Dati di Input Categorie Dati fisici Dati economici Dati di regolazione Dati di sostenibilità
Dati dei fornitori Qpf quantità del prodotto p = 1, 2, … P in unità di misura (volume, tonnellate, pacco) consegnata dal fornitore f = 1,2 … F al Centro C nell’arco di tempo Wc
Dati dei supermercati Qps quantità del prodotto p = 1, 2, … P in unità di misura (volume, tonnellate, pacco) inviata dal Centro e ricevuta dal supermercato s = 1,2 … S nell’arco di tempo Ws In regime di cross-docking SQpf = SQps
Dati della rete stradale Rappresentata con un grafo G (N, L) unione di due insiemi: N, nodi; L, archi (link) tra coppie di nodi di N. Funzioni di costo d’arco con flusso f per il veicolo n cln(f) = cvln(f) + coln cvln(f) costo variabile (es. tempo percorrenza) coln costo fisso (es. pedaggio)
Dati economici dei percorsi Costo del percorso k Ck = CkADD + CkNA CkADD costo additivo = l alk cl CkNA costo non additivo (es. un pedaggio fisso o il tempo di attesa alle fermate) alk = 1 se l’arco l appartiene al percorso k alk = 0 altrimenti.
Costi logistici del Centro CLC (per unità movimentata) = Costi centro + Costi inventario + Costi movimentazione CLC Qj = Ccj + Cij+ Cmj j = 1,2 dove 1 è il Centro di distribuzione tradizionale e 2 è il Centro in regime di cross-docking
Dati dei veicoli Inbound Nf,z numero di veicoli del fornitore f = 1,2 … F, di tipo z = 1,2 … Z Vi,f,z veicolo i del fornitore f, di tipo z, dove z identifica capacità in unità, costi consumi ed emissioni al km. Outbound NCz numero di veicoli del centro di tipo z
Dati di regolazione Condizioni di accesso all’area (pedaggio variabile con il tipo di veicolo, orari, parcheggio) Divieti di accesso (spazio e tempo) per categorie di veicoli
Obiettivi e vincoli Minimo costo totale Rispetto del vincolo di quantità, di orari, di capacità dei veicoli … Indicatori di qualità del servizio Indicatori dei consumi ed emissioni
Output Numero e dimensione terminali (mq), Numero ribalte in e out Numero e tipo di veicoli Tempi di consegna Costi parziali e totale Indicatori di qualità Indicatori di consumi ed emissioni