Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire e vivere in una società complessa e per poterla trasformare. [L1, 19] Competenze, competenze chiave, valutazione delle competenze
Il progetto De.Se.Co Definizione di “competenza” analisi critica della letteratura mancanza di rigore e di univocità nell’uso del termine competenza capacità, literacy, competenza Concetti come costrutti sociali comprensione della realtà rinforzo dei valori e delle ideologie prevalenti in una società
Approccio funzionale alle competenze richieste complesse che provengono dall’ambiente sociale prerequisiti psico-sociali approccio “on demand”
Struttura interna di una competenza conoscenze abilità cognitive abilità operative atteggiamenti motivazioni valori
Dipendenza dal contesto le prestazioni riferibili a una competenza sono sollecitate nell’ambito di contesti specifici le competenze sono concettualizzate in relazione alle richieste e attualizzate dall’azione intrapresa dall’individuo in una particolare situazione
Transfer e adattamento trasferimento di una competenza da un contesto a un altro o adattamento alle specificità di particolari contesti? l’adattamento richiede un uso attivo e riflessivo della conoscenza e delle strategie e l’analisi dei contesti
Le competenze sono “osservabili”? dalle prestazioni alla competenza osservazione delle prestazioni pluralità delle osservazioni diversificazione dei contesti
Livelli di competenza come definire la soglia di accettabilità? è possibile individuare “livelli” di competenza”? come definire la soglia di accettabilità? quali conseguenze per la rilevazione e la valutazione delle competenze?
Le competenze si insegnano? Le competenze si apprendono? Competenze individuali e competenze collettive Competenze e “qualità” personali
Competenze e competenze chiave competenze chiave come competenze “critiche” e “importanti” contributo ad una “vita realizzata” le competenze chiave non sono da sole sufficienti le competenze chiave non sostituiscono le competenze specifiche
Valutazione delle competenze una competenza “non può essere misurata o osservata direttamente, ma dedotta osservando le performance prodotte dai singoli” (Oates) approssimazioni alle richieste della vita reale pluralità di situazioni dimensioni delle competenze differenziazione degli strumenti di rilevazione/osservazione
Contesti di apprendimento un approccio “trasmissivo” non è sufficiente contesti che simulano la vita attiva (quanto è possibile?) significatività degli apprendimenti (ma vedi anche psicologia cognitivista) differenziazione dei contesti, incentivazione di procedimenti di tipo induttivo (ma vedi apprendimento per scoperta)
autonomia nell’apprendimento riflessione sulle strategie e sugli stili di apprendimento ottica di lifelong learning contesti scolastici e contesti extrascolastici