Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il problema della valutazione dell’apprendimento
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Programmazione e progettazione
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Competenze interculturali
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Kolb Experiential learning 1
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Alessandro Finazzi Psicologia del lavoro L’organizzazione.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Metodologia tutoriale
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Insegnare storia nella scuola primaria
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Performance Unlimited srl
Didattica per competenze: quali strategie in classe
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Potenza 24 febbraio 2015 E’ una grande festa
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Competenze di base e Competenze trasversali
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Conoscenze, abilità, competenze
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Gli stili di apprendimento
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Per una Didattica inclusiva
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Transcript della presentazione:

Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire e vivere in una società complessa e per poterla trasformare. [L1, 19] Competenze, competenze chiave, valutazione delle competenze

Il progetto De.Se.Co Definizione di “competenza” analisi critica della letteratura mancanza di rigore e di univocità nell’uso del termine competenza capacità, literacy, competenza Concetti come costrutti sociali comprensione della realtà rinforzo dei valori e delle ideologie prevalenti in una società

Approccio funzionale alle competenze richieste complesse che provengono dall’ambiente sociale prerequisiti psico-sociali approccio “on demand”

Struttura interna di una competenza conoscenze abilità cognitive abilità operative atteggiamenti motivazioni valori

Dipendenza dal contesto le prestazioni riferibili a una competenza sono sollecitate nell’ambito di contesti specifici le competenze sono concettualizzate in relazione alle richieste e attualizzate dall’azione intrapresa dall’individuo in una particolare situazione

Transfer e adattamento trasferimento di una competenza da un contesto a un altro o adattamento alle specificità di particolari contesti? l’adattamento richiede un uso attivo e riflessivo della conoscenza e delle strategie e l’analisi dei contesti

Le competenze sono “osservabili”? dalle prestazioni alla competenza osservazione delle prestazioni pluralità delle osservazioni diversificazione dei contesti

Livelli di competenza come definire la soglia di accettabilità? è possibile individuare “livelli” di competenza”? come definire la soglia di accettabilità? quali conseguenze per la rilevazione e la valutazione delle competenze?

Le competenze si insegnano? Le competenze si apprendono? Competenze individuali e competenze collettive Competenze e “qualità” personali

Competenze e competenze chiave competenze chiave come competenze “critiche” e “importanti” contributo ad una “vita realizzata” le competenze chiave non sono da sole sufficienti le competenze chiave non sostituiscono le competenze specifiche

Valutazione delle competenze una competenza “non può essere misurata o osservata direttamente, ma dedotta osservando le performance prodotte dai singoli” (Oates) approssimazioni alle richieste della vita reale pluralità di situazioni dimensioni delle competenze differenziazione degli strumenti di rilevazione/osservazione

Contesti di apprendimento un approccio “trasmissivo” non è sufficiente contesti che simulano la vita attiva (quanto è possibile?) significatività degli apprendimenti (ma vedi anche psicologia cognitivista) differenziazione dei contesti, incentivazione di procedimenti di tipo induttivo (ma vedi apprendimento per scoperta)

autonomia nell’apprendimento riflessione sulle strategie e sugli stili di apprendimento ottica di lifelong learning contesti scolastici e contesti extrascolastici