Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo alla ricerca dei fondamenti costituzionali: - art.87, comma quinto, Cost.: Il Presidente della Repubblica “emana” i regolamenti art.117, sesto comma, Cost.: L’esecutivo può adottare regolamenti nelle sole materie nelle quali lo Stato ha la competenza legislativa esclusiva - Le “riserve di legge”
segue In quanto fonti secondarie trovano la loro disciplina nella legge ordinaria In particolare: Nelle cd “preleggi” Nell’art.17 della legge n.400 del 1988
segue Art.4 delle preleggi: “i regolamenti non possono contenere norme contrarie alle disposizioni delle leggi” Art.17 della legge n.400 del 1988: Regolamenti del Governo dei ministri
segue A) i regolamenti del Governo Il procedimento: Delibera del Consiglio dei ministri (su proposta di uno o più ministri) previo parere – obbligatorio ma non vincolante – del Consiglio di Stato Emanazione con decreto del Presidente della Repubblica Visto e registrazione della Corte dei conti Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
segue I tipi di regolamenti del Governo: di esecuzione delle leggi e dei decreti legislativi di attuazione (di leggi o decreti legislativi recanti norme di principio) indipendenti (intervengono nelle materie nelle quali manchi la disciplina da parte di leggi o di atti aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie riservate alla legge) di organizzazione
segue B) i regolamenti ministeriali Il procedimento di formazione: Delibera del Ministro, previo parere del Consiglio di Stato Comunicazione al Presidente del Consiglio dei ministri Emanazione con decreto ministeriale Visto e registrazione della Corte dei conti Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
segue I fondamenti dei regolamenti ministeriali Le leggi che conferiscano, specificamente, al Ministro tale potere nelle materie di sua competenza; I regolamenti ministeriali (sono fonti “terziarie”?)
I regolamenti “delegati” o “autorizzati” (di “delegificazione”) : art I regolamenti “delegati” o “autorizzati” (di “delegificazione”) : art.17, comma 2, della legge n.400 del 1988 Che cos’è la delegificazione? Sostituzione delle precedente disciplina di livello legislativo con una disciplina di livello regolamentare I regolamenti “delegati” o “autorizzati” definiscono la nuova disciplina della materia, apparentemente abrogando la disciplina legislativa
segue Il procedimento: - Una legge ordinaria: 1) autorizza il Governo a dettare, mediante proprio regolamento, la nuova disciplina di una certa materia (che non sia coperta da riserva assoluta di legge); 2) detta le “norme generali regolatrici della materia” stessa; 3) dispone l’abrogazione della legge (o delle singole norme di legge) in vigore sulla medesima materia, rinviandola però al momento dell’entrata in vigore del regolamento del Governo