SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Percorsi di cittadinanza
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Il progetto
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Studiare in Italia.
Centri estivi interaziendali
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

SCONFINIAMO L’ITALIANO

C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio e conta oltre 30 iscritti. Operiamo a livello locale da più di 10 anni per promuovere integrazione e multietnicità. Dal 2007 organizziamo corsi di italiano per stranieri liberi, gratuiti e aperti a tutti ospiti dell’Oratorio San Giorgio di Limbiate.

IL NOSTRO PROGETTO : DA DOVE NASCE Dal confronto con gli insegnanti e i Servizi educativi del Comune nasce: L’esigenza di coinvolgere le mamme straniere, che spesso non parlano italiano, nella vita scolastica dei loro figli. Il bisogno di supportare i nuovi studenti nell’apprendimento della lingua italiana e nella costruzione di reti amicali anche all’esterno della scuola.

I L NOSTRO PROGETTO IN 3 AZIONI Intervento sulla prima alfabetizzazione attivando gruppi di facilitazione linguistica con un approccio ludico. Attività ricreative extrascolastiche con bambini italiani e stranieri. Interventi rivolti ai genitori: 1° fase: costituzione di gruppi misti tra mamme italiane e straniere e promozione di attività culturali. 2° fase: consolidamento dei gruppi di auto-mutuo aiuto volti a garantire un supporto reciproco nella quotidianità.

I L PROGETTO : ASPETTATIVE FUTURE Miglioramento dei rapporti tra studenti all’interno del gruppo classe. Ottimizzazione dei processi comunicativi tra insegnanti e genitori stranieri. Promozione di un maggior senso di appartenenza alla comunità locale anche attraverso la conoscenza della rete dei servizi.

I NOSTRI PARTNER Associazione Variopinto Associazione Amici di Rino Oratorio San Giorgio Gli Istituti Scolastici di Limbiate I Servizi Educativi del Comune di Limbiate Finanziato da:

G RAZIE PER L ’ ATTENZIONE