E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Responsabile del Progetto:
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il Mercato Elettronico della P.A.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
La Qualità nei Laboratori “Laboratori Specializzati e Pluri-Specializzati” FORUM P.A. Roma, 11 maggio 2005.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione

2 Agenda Premessa Gli strumenti di e-procurement - l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate: - Il Mercato Elettronico della P.A. - Le Gare Telematiche Opportunità e prospettive per lo sviluppo dell’e-procurement Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione

3 Una PA orientata al cambiamento per offrire servizi rispondenti alle aspettative dei propri utenti e rispettare il contenimento dei costi, deve aumentare l’efficienza dei processi interni e ridurre gli sprechi. Da questo punto di vista, il settore degli approvvigionamenti è particolarmente “critico” e presenta importanti aree di miglioramento, dal punto di vista delle procedure amministrative, dell’organizzazione e delle tecnologie a supporto. L’Agenzia delle Entrate è da sempre impegnata nel perseguire l’obiettivo di gestione del rapporto tra le risorse disponibili e i servizi resi alla collettività. Premessa E-procurement: fattore determinante per aumentare l’efficienza interna e migliorare i servizi al cittadino Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione

4 La diffusione degli strumenti di e-procurement nel settore pubblico, è in linea con l’azione di Governo volta a proseguire nel processo di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche attraverso un massiccio impiego delle nuove tecnologie informatiche. L’Agenzia delle Entrate, essendo parte attiva di questo processo, ha già sperimentato con successo gli strumenti d’acquisto messi a disposizione dal Programma di Razionalizzazione degli Acquisti. Tali strumenti rispondono all’esigenza dell’Agenzia di modernizzazione della macchina amministrativa attraverso una maggiore efficacia ed efficienza dei processi interni. Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione L’Agenzia delle Entrate e l’innovazione nella gestione degli acquisti Gli strumenti di e-procurement - l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Mercato Elettronico della P.A. Gare telematiche

5 Il Mercato Elettronico della P.A. Gli strumenti di e-procurement - l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Il Mercato Elettronico è utilizzato come strumento prioritario, per gli acquisti sotto la soglia comunitaria, da parte delle Direzioni regionali su tutto il territorio nazionale. Le categorie più acquistate nel corso dei primi 5 mesi del 2005 sono state la cancelleria ad uso ufficio, l’Hardware e gli Arredi e i complementi di arredo. Tra i principali vantaggi concretamente riscontrati vi sono: - la riduzione dei tempi di accesso al mercato - la riduzione dei costi e dei tempi di acquisto (indagini di mercato e comunicazione con i Fornitori) - la semplificazione e la trasparenza delle procedure - il controllo della spesa attraverso la tracciabilità degli acquisti, anche se effettuati da strutture decentrate. Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione

6 Le Gare Telematiche L’Agenzia ha realizzato la prima gara telematica europea per la fornitura di beni (fornitura, stampa e distribuzione di prodotti tipografici), a una Pubblica Amministrazione italiana : - Sopra soglia comunitaria con la modalità dei round multipli - risparmio superiore al 40% rispetto alla base d’asta, pari a circa 290 mila euro. - supporto tecnologico ed organizzativo di Consip Tra i principali vantaggi concretamente riscontrati vi sono: - il risparmio sul costo della fornitura - l’accellerazione dei tempi di esecuzione e valutazione delle offerte - la riduzione degli oneri di gestione delle gare - la maggiore trasparenza delle procedure. È stato siglato un protocollo di intesa con il MEF/Consip, che prevede la possibilità di espletare, tramite la piattaforma di e-procurement MEF/Consip, fino ad un massimo di 20 gare on-line. Sono già state pianificate altre gare per il Gli strumenti di e-procurement - l’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione

7 Opportunità e prospettive per lo sviluppo dell’e-procurement Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione Alcuni fattori di successo per l’e-procurement nella P.A. Per il pieno successo dell’e-procurement, quale strumento di innovazione e ottimizzazione nella P.A. si ritiene auspicabile un’azione integrata attraverso diverse leve: Normativa di riferimento: rendere più flessibili e semplificare ulteriormente le norme che regolano la gestione degli acquisti (ad es. favorire gli acquisti di minori quantità di beni con una maggior frequenza tipici del Mercato Elettronico (M.E.)) Processi e organizzazione: favorire il ridisegno dell’intero processo di approvvigionamento (es. selezione fornitore, acquisto, consegna/distribuzione beni/servizi) e stimolare il riassetto organizzativo nelle strutture dedicate Comunicazione e promozione: promuovere un uso diffuso degli strumenti di e- procurement per consentire di ottimizzare il rapporto costo/qualità dei beni e servizi acquistati (ad es. più utenti sul M.E., stimolerebbero l’ingresso di più Fornitori, con ricadute positive sui prezzi finali) Tecnologia a supporto: favorire una maggiore integrazione tra i sistemi interni di gestione degli acquisti e i nuovi sistemi di e-procurement