Tipologie di ascolto Corso SILSIS Sostegno I semestre Laboratorio Musica Giovanni Mocchi Ascolto sintattico Ascolto semantico Ascolto pragmatico
F. Delalande Le condotte musicali CLUEB Bologna1993 pagg ANALISI POIETICA: dal punto di vista del compositore ANALISI ESTESICA: orientata all’interpretazione ANALISI DELL’OPERA: studio dell’oggetto musicale in sé J. J. Nattiez Musiclogia generale e Semiologia EDT 1989 ‘Ogni analisi poggia su una selezione di tratti in funzione di una pertinenza, a sua volta definita da un punto di vista’. ‘L’ascolto si ‘conforma’ alla musica, si sa, ma di rimando ‘compone’ l’oggetto alla sua maniera. Mostrare tale fenomeno è precisamente il fine dell’analisi estesica’.
ANALISI SINTATTICA Ascolto tassonomico: costruzione di una immagine sinottica-globale Centrazione percettiva di tratti considerati significativi eventi sonori pregnanti principi generatori temi elementi ricorsivi Segmentazione in unità disgiunte Comparazione delle parti per continuità, conclusione, contrasto Gerarchizzazione delle parti Organizzazione in strutture Ri-costruzione dell’oggetto musicale
ANALISI SEMANTICA Ascolto metaforico: costruzione di figurazioni generate dall’ascolto Ascolto metaforico: costruzione di figurazioni generate dall’ascolto Ascolto empatico: contemplazione senza memorizzazione, passo passo
ANALISI PRAGMATICA Ascolto motorio: Reazione mimico-interpretativa (gioco simbolico) Reazione cinetica (gioco senso-motorio) Reazione ritmico-melodica (gioco di regole) Correlazione suono-movimento: danza figurata Individuazione dell’epoca, dell’area di provenienza del brano Individuazione dei contesti veri o presunti