L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
Il profilo di salute del Piemonte
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Stage Un’opportunità da cogliere …
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL LAVORO PROGRAMMA RIABILITATIVO PER PAZIENTI PSICHIATRICI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO Il tirocinio formativo e di orientamento.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Transcript della presentazione:

L’azione dei Collegi IPASVI Piemonte a sostegno del mantenimento delle competenze degli infermieri neolaureati in attesa di occupazione Grosso Michela Infermiera

INTRODUZIONE (1) Tratto dal XVI Rapporto ALMALAUREA sulla condizione occupazionale dei laureati – sintesi A. Cammelli – pag 9 – Disponibile [accesed 23 febbraio 2015]

INTRODUZIONE (2) -Rischio perdita di professionalità -La possibilità di occupazione può aumentare con la partecipazione a stage -Nel 2012 è stato condotto da IPASVI Biella un progetto pilota svolto presso le Residenze anziani -68 neo laureati in Infermieristica -32 stage attivati -Circa 5000 ore stage -Impegnati 9600 euro

SCOPO DEL PROGETTO Mantenere il sapere e le competenze professionali di infermieri neolaureati iscritti al Collegio di appartenenza Proporre una risposta organica, all’interno del Coordinamento dei Collegi IPASVI del Piemonte, atta a consentire ai giovani neolaureati di sperimentare, con progetti definiti, l’esercizio professionale

Fasi del Progetto 1.Contestualizzare il progetto nelle aree piemontesi, definendo il numero di partecipanti e le strutture da convenzionare per il progetto 2.Definire uno schema di convenzione da adottare nei vari contesti piemontesi 3.Attivare il bando di partecipazione 4.Pianificare i percorsi di stage

Risultati Progetto iniziato a maggio 2014 terminato a novembre 2014 In tutti i Collegi IPASVI del Piemonte è stato attivato il progetto Partecipanti al bando: 51 Stagisti coinvolti: 29 Strutture sanitarie coinvolte: 8 Ore dedicate: 3360 Borse erogate: 29 Impegnati: euro

Discussione – Conclusione (1) PUNTI DI FORZA Attivare un percorso intermedio dopo la fine degli studi e l’inizio dell’attività Dare l’opportunità di costruire un’esperienza utile all’inserimento nel lavoro Rafforzare l’autonomia e responsabilità Mantenere una buona manualità nelle tecniche infermieristiche PUNTI DI DEBOLEZZA Tempi lunghi per lo svolgimento delle pratiche burocratiche interne alle aziende Lunghe attese per esami e visite idoneità al lavoro Costose coperture assicurative per R.C. e Infortuni

Discussione – Conclusione (2) RIFLESSIONI L’esperienza di stage viene inserita nel curriculum del professionista ma non sappiamo in che misura possa favorire l’eventuale assunzione OPPORTUNITA’ Aver attivato una iniziativa a supporto dei giovani infermieri Aver favorito la relazione tra i Collegi e gli iscritti

Discussione – Conclusione (3) “…. favorire la crescita culturale degli iscritti, garantire l’informazione, offrire servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.” D.L. 13 settembre 1946 n.233 Ricostituzioni degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse. Capo I degli Ordini e dei Collegi provinciali. art. 3

RINGRAZIAMENTI Federazione Nazionale Collegi IPASVI per il supporto economico erogato in coerenza con il regolamento dei Coordinamenti Regionali IPASVI Barbotto LauraIPASVI CUNEO Bellinceri SalvatoreIPASVI ALESSANDRIA Binelli LuigiIPASVI NOVARA-VERBANIA CUSIO OSSOLA Grosso MichelaIPASVI BIELLA Pegoraro Maria TeresaIPASVI ASTI Schirru Maria AdeleIPASVI TORINO Zella Giulio IPASVI VERCELLI