Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana PUBBLICITA’ OCCULTA Antefatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto lauree scientifiche
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Vettori e matrici algebrici
Autovalori e autovettori
GLI INSIEMI.
PROPRIETÀ DEI DETERMINANTI
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
LE MATRICI.
Algebra delle Matrici.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Elementi di Matematica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
RICHIAMI ELEMENTARI DI ALGEBRA MATRICIALE
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi Modulo II - Statistica per le decisioni Aziendali Richiami di Algebra Matriciale.
Sistemi di equazioni lineari
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Metodi statistici per l'analisi del cambiamento 5/3/ Notazione (simboli) Obbiettivo: occorre che si mantengano le tracce, in merito al punteggio,
Introduzione all’algebra lineare
Corso di Chimica Fisica II 2013 Marina Brustolon
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Le matrici e I Sistemi lineari.
Manipolazione dei dati
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
MATRICI classe 3 A inf (a.s ).
Definizione di determinante
Il Piano Cartesiano .
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Le equazioni di primo grado
Ricostruzione di polyomini L-convessi
Una versione semplificata per non indulgere troppo alla teoria
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
MATRICI.
Insiemi.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 2: 20 Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Corso di Matematica Discreta 4
I LIMITI.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
CALCOLO DEL DETERMINANTE DELLA MATRICE TRE PER TRE
Operazioni con gli insiemi
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array n-dimensionali e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Riferimenti di cella. ProductQuantityUnit Price Extended Price% % Queso Cabrales12$14$1680, Singaporean Hokkien Fried Mee10$10$98#DIV/0!0,
Le espressioni algebriche letterali
GIOCO PER LA PRIMA CLASSE Ricostruisci il puzzle dell’albero sovrapponendo l’elemento disegnato nella tessera alla casella in cui è rappresentato il gruppo.
Analisi delle osservazioni
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: LA ROTAZIONE
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana PUBBLICITA’ OCCULTA Antefatto

Quegli strani oggetti matematici chiamati MATRICI La matrice è una tabella finita di numeri Abbiamo definito la somma, il prodotto righe per colonne, sappiamo cosa è una matrice unitaria, sappiamo calcolare il determinante, sappiamo…

Quegli strani oggetti matematici chiamati MATRICI La matrice è una tabella finita di numeri abbiamo definito la somma, il prodotto righe per colonne, sappiamo cosa è una matrice unitaria, sappiamo calcolare il determinante, sappiamo… ?

Internet ci salverà !!!

Una matrice (di numeri reali) è una tabella di m x n numeri disposti su m righe e n colonne. I numeri che compaiono nella tabella si dicono elementi della matrice. La loro individuazione avviene attraverso la loro posizione di riga e colonna. Il primo indice è l'indice di riga mentre il secondo è l'indice di colonna. Ad esempio, il quadro di numeri disposto su 3 righe e 5 colonne è una matrice 3 x 5. L'elemento 8 essendo posizionato sulla prima riga e quarta colonna è indicato con. In generale gli elementi di una matrice A si indicano con il simbolo dove il primo indice i indica la riga di appartenenza mentre il secondo indice j precisa la colonna a cui l'elemento appartiene, così ad esempio si ha = elemento che compare nella seconda riga e quinta colonna = -4 In generale una matrice A di m righe e n colonne si denota con A = oppure in forma più sintetica A = ( ) i = 1.. m, j = 1.. n In generale le matrici sono denotate con lettere maiuscole dell'alfabeto mentre i loro elementi con la corrispondente lettera minuscola abbinata al doppio indice. Il numero di righe e di colonne di una matrice è detto ordine o dimensione della matrice. L'importanza delle matrici va al di là del fatto che tramite esse è possibile organizzare in modo semplice dei dati; vengono impiegate ad esempio, oltre che in matematica, nella statistica per lo studio della varianza e covarianza e nell'economia per lo studio dei modelli lineari di produzione.

Una matrice (di numeri reali) è una tabella di m x n numeri disposti su m righe e n colonne. I numeri che compaiono nella tabella si dicono elementi della matrice. La loro individuazione avviene attraverso la loro posizione di riga e colonna. Il primo indice è l'indice di riga mentre il secondo è l'indice di colonna. Ad esempio, il quadro di numeri disposto su 3 righe e 5 colonne è una matrice 3 x 5. L'elemento 8 essendo posizionato sulla prima riga e quarta colonna è indicato con. In generale gli elementi di una matrice A si indicano con il simbolo dove il primo indice i indica la riga di appartenenza mentre il secondo indice j precisa la colonna a cui l'elemento appartiene, così ad esempio si ha = elemento che compare nella seconda riga e quinta colonna = -4 In generale una matrice A di m righe e n colonne si denota con A = oppure in forma più sintetica A = ( ) i = 1.. m, j = 1.. n In generale le matrici sono denotate con lettere maiuscole dell'alfabeto mentre i loro elementi con la corrispondente lettera minuscola abbinata al doppio indice. Il numero di righe e di colonne di una matrice è detto ordine o dimensione della matrice. L'importanza delle matrici va al di là del fatto che tramite esse è possibile organizzare in modo semplice dei dati; vengono impiegate ad esempio, oltre che in matematica, nella statistica per lo studio della varianza e covarianza e nell'economia per lo studio dei modelli lineari di produzione. ???

Questi matematici sono proprio strani…. O forse sono troppo ordinati : con la mania di organizzare, di formalizzare ci nascondono la vera natura delle cose. (ma se il concetto di limite nasce dal concetto di derivata …) O forse sono schizzinosi : non vogliono far vedere che la matematica tanto “pura” non è perché nasce e si nutre di fatti concreti O forse sono troppo razzisti : non vogliono “amici superficiali” e depistano

…Non ci vogliamo far depistare…

PUBBLICITA’ OCCULTA Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana

Circonferenza di centro C(1/2;1/2) E raggio 1/2 1/2 1

Compressione: 1/20 0 3/4

Traslazione: x’=x+5/2 y’=y+3

Traslazione: x’=x+5/2 y’=y+3

Traslazione: x’=x+13/4 y’=y+3

1 1

Compressione: 15/40 0 5/4

Traslazione: x’=x+7/2 y’=y+5/2 ROTAZIONE DI 180° 0 0

Compressione: 3/40 01/2

Traslazione x’=x+7/3 y’=y+5/2

2/3 Compressione 0 0 3/4

Traslazione x’=x+7/3 y’=y+10/3

3/4 1/20 Compressione 0

Traslazione x’=x+7/3 y’=y+7/3

Rotazione di Compressione 4/ /4

Traslazione x’=x+5/2 y’=y+7/3

Traslazione x’=x+11/4 y’=y+5/2

0 Compressione 0 1/5 1/7

Traslazione x’=x+7/3 y’=y+10/3 Rotazione di /2 -1/2 √3/2

AIUTATEMI A RICOSTRUIRE CASA

RICOSTRUIAMO CITTA’ DELLA SCIENZA! BANCO DI NAPOLI: IT41X CAUSALE: Ricostruiamo Città della Scienza Intestato a Fondazione Idis – Città della Scienza BNL: IBAN: IT96T CAUSALE: Ricostruiamo Città della Scienza Intestato a Fondazione Idis – Città della Scienza POSTE ITALIANE: IBAN: IT12H CAUSALE: Ricostruiamo Città della Scienza Intestato a Fondazione Idis – Città della Scienza