Problema sulla piramide

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Conosci la differenza tra circonferenza e cerchio?
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
1 L’equivalenza delle figure piane
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Noi siamo EQUIVALENTI perché
IL PARALLELOGRAMMA h l b Formule dirette: Formule inverse:
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Superfici di base e altezze
Formule dirette e inverse
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
I POLIGONI.
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
I TRAPEZI A D A A + B = 180° B C In un trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari. Un trapezio può essere: isoscele, scaleno.
Prismi e peso specifico
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
I poliedri.
I solidi.
RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
nei quadrilateri e nei triangoli
Alla scoperta dei poligoni
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
Proiezioni ortogonali
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Alla scoperta dei poligoni
L’area del rombo.
Esempio di programmazione modulare
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Circonferenze e rette nel piano
Il teorema di pitagora.
Le aree dei poligoni.
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno al suo lato. La retta del lato attorno a cui ruota il rettangolo.
I quadrilateri e le loro proprietà
LE PIRAMIDI.
Presentazione sui quadrilateri.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Autore: Renato Patrignani
Calcolo area quadrilateri
Frazioni e problemi.
Poliedri: i prismi.
L’area dei poligoni regolari
La similitudine.
Prismi e piramidi.
IL ROMBO   PROPRIETÀ DEL ROMBO: I lati sono congruenti → EQUILATERO Gli angoli a 2 a 2 sono congruenti.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Piramide.
Piramide.
La diagonale del parallelepipedo:
Transcript della presentazione:

Problema sulla piramide Una piramide retta alta 30 cm, ha per base un rombo che ha il perimetro di 80 cm e una diagonale che misura 24 cm. Calcola: La superficie totale della piramide. Il volume della piramide. Lo spigolo di un cubo ad essa equivalente.

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Una volta disegnata la piramide possiamo iniziare la misura del lato del rombo: AB = AC = 80/4 = 20 cm E la misura di OB: OB = 24/2 = 12 cm

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Conoscendo AB e OB, visto che AOB è un triangolo rettangolo possiamo trovare la misura di AO: AO=√(AB2-OB2) = √(202- 122)=16 cm E quindi: AC= 16x2= 32 cm

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Possiamo trovare l'area del triangolo rettangolo AOB AAOB=(AOxOB)/2=(16x12)/2 = = 96 cm2 Conoscendo la misura di AB possiamo trovare la misura di OK = OH OK= 2xA/AB= 2x96/20= =9,6 cm

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Conoscendo l'altezza VO e OH possiamo trovare la misura dell'apotema VH: VH=√(VO2+OH2) = √(302 +9,62)=31,5 cm

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm A questo punto possiamo trovare la misura della superficie di base: Sb= AcxDB/2= 32x24/2 = 384 cm2

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Conoscendo la misura dell'apotema possiamo trovare la superficie laterale: Sl = (BCxVH)x2 =(20x31,5)x 2= 1260 cm2 Quindi l superficie totale: Stot=Sb+Sl=384+1260= =1644 cm2

Dati:VO=30 cm 2P=80 cm DB= 24 cm Possiamo calcolare il volume della piramide: V = (SbxVO)/3 =(384x30)/ 3= 3840 cm3 Quindi lo spigolo del cubo equivalente: St= 3√V =3√3840 = =15,66 cm2