IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
PUBBLICITA' INFORMATIVA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Università degli Studi di Pavia
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
HyperText Markup Language
ADSL VOIP Voice Over IP.
Sociologia del giornalismo
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Un modo nuovo di imparare
Dovere di verità e giornalismo sportivo
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La Lavagna Interattiva Multimediale
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Da smascheratori a smascherati.
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
WEBTHESIS: le tesi in rete
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Cittadinanza europea: quale significato?
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Alle green cities è dedicato l’Earth day
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Com'è fatto un giornale?.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale e Multimediale Pavia, 24/10/2005  Prof. Giampaolo Azzoni Relatore Correlatore  Dott. Vincenzo Buccheri

1 Beslan, 1 settembre 2004 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Un caso limite. I tragici attimi di Beslan visti attraverso i dossier on line di quattro quotidiani europei  Le immagini di guerra: la visione della guerra e la sua costruzione mediale  La deontologia del giornalista: il difficile rapporto tra il dovere di informare e il rispetto per il dolore degli altri

2 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Lo shock del dolore apatia e attrazione Lo shock Dato dalla verosimiglianza di un’immagine con la realtà Il dolore ci attrae voyeurismo ci lascia indifferenti frustrazione

3 Punti di vista Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  La guerra nell’immaginario globale Avvento delle reti informatiche Numero potenzialmente infinito di punti di vista  Livelli in cui va contestualizzata la visione della guerra  Luogo in cui si trova lo spettatore  Contenuti dell’immagine  L’immaginario globale che lo spettatore utilizza per dare senso alle immagini che vede

4 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  La televisione  La fotografia  Il fotogramma La costruzione mediale della guerra  La notiziabilità ed i suoi criteri  Robert Capa e il fotoreporter di guerra  Perfetta sintesi tra televisione e fotografia Medium di flusso Medium statico  La guerra in diretta  Forte capacità di memorizzazione

5 La guerra come evento mediale Notiziabilità Insieme dei requisiti richiesti ad un evento per diventare notizia Criteri sostantivi Criteri relativi al prodotto Criteri inerenti il mezzo Criteri relativi al pubblico Criteri riguardanti la concorrenza Contenuto della notizia Evento mediale « Messa in onda di un fatto o una serie di fatti giudicati importanti, memorabili o addirittura «storici» dai responsabili delle reti e da un pubblico molto vasto» [A. Grasso] Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

6 Internet: la fotogallery diventa reportage Internet Medium globalizzato. Permette un approfondimento maggiore dei temi trattati Testate giornalistiche Medium tradizionale Sito web Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

7 Il dolore e la deontologia Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Principali carte deontologiche italiane  Carta di Treviso [1990]: tutela dei minori  Carta dei doveri del giornalista [1993]  Vademecum della Carta di Treviso [1995]  Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali [1998]  Gli esempi internazionali Spagna, Gran Bretagna, USA Tendenza alla standardizzazione della normativa deontologica in materia di dolore e infanzia

8 Il giornalista e la guerra Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni  Limiti giuridici  Art. 21 Costituzione, comma 6 Limite del buon costume  Art. 2 Costituzione Tutela dei diritti inviolabili dell’uomo  Art. 2 legge 69/1963 Diritti e doveri del giornalista  Art. 15 legge 47/1948 Pubblicazione a contenuto impressionante o raccapricciante

9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Spagna vs Italia  Corriere.it  Repubblica.it  Elmundo.es  ABC.es

10 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Testate on line a confronto Le testate Tutte a diffusione nazionale e distribuite su supporto cartaceo Le home page  Accesso diretto alla sezione dedicata ai reportage  Elevato “rumore” I link  Presentati con nomi differenti  Collocati in modo diverso

11 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Multimedia gallery

12 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Analisi grafica  Tutti i casi considerati si avvalgono dell’utilizzo di una slide-show hi-fi non sequenziale  Solo Repubblica.it fornisce uno speciale dettagliato con cronaca degli eventi, ricca galleria multimediale e diverse Fotogallery  Corriere.it è l’unico che ha deciso attualmente di togliere dal sito la possibilità di accedere alla fotogallery su Beslan

13 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Analisi contenutistica  Materiale analizzato per ogni singola galleria di immagini  Numero totale di foto presenti nella fotogallery  Numero delle foto selezionate  Agenzie fotografiche in possesso delle foto  Numero di fermoimmagine  Eventuali immagini non conformi ai limiti imposti dalla deontologia professionale

14 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Corriere.it Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 11043Associated Press, Reuters, Ansa, AFP 9

15 Repubblica.it Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 19 Non riportate4  Le immagini riportate possono rientrare nell’ambito del diritto di cronaca  È stata presa in considerazione solo una delle numerose slide-show offerte dal dossier multimediale  Le agenzie di stampa non vengono indicate, ma effettuando un’analisi comparata si è visto che si tratta di immagini più o meno analoghe a quelle riscontrate negli altri casi Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

16 Elmundo.es Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 236Associated Press, Reuters, AFP 9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Elmundo.es presenta due slide-show di cui una interamente dedicata al video girato dai terroristi nella palestra di Beslan

17 ABC.es Foto totaliFoto selezionate AgenzieFermoimmagine 2220Non riportate9 Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

18 Conclusioni  Uniformità delle immagini rappresentate: stesse foto, stesse agenzie, stessi fotogrammi Problema di diritto di cronaca legato al rapporto tra media occidentali, agenzie di stampa e televisioni russe  Assenza di “foto souvenir”:l’esercito impedì l’accesso alla zona di occupazione alle persone non autorizzate  Nessuna immagine fu vietata Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

19 «... perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo » [Oriana Fallaci, Niente e così sia] Immagini di guerra e deontologia del giornalista. Beslan, un caso limite | Maddalena Montecucco | /85 | Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni