Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
/.
Lo Sviluppo Sostenibile
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
I Rifiuti.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Università degli Studi di Parma
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
CASA CLIMA.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI INGEGNERIA _____________________________________________________________________________________________________________________________________.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Analisi LCA di un processo di cromatura
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Modelli.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
ANALISI AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL CICLO DI VITA DI UN CICLOMOTORE
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
In collaborazione con ENEA
ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Taddei, F. Andreola*, L.Barbieri*, I. Lancellotti*, P. Neri
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA F ACOLTÀ DI S CIENZE P OLITICHE, S OCIOLOGIA, C OMUNICAZIONE “L’ANALISI AMBIENTALE, CON IL METODO LCA,
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
UNIVERSITA’ degli STUDI di ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Un’ ipotesi di sviluppo sostenibile con il Metodo LCA (Life Cycle Assessment):il caso.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
6 Maggio 2015 Scenari di efficienza energetica nel settore residenziale Comune di Parma Marco Borgarello, Francesca Carrara.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DE L’AQUILA Facoltà di Scienze MM.FF.NN Corso di laurea Scienze Ambientali Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Analisi Ambientale del Ciclo di.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
L’edilizia è uno tra i settori che pesa di più sull’impatto ambientale globale - Consumo di risorse - Emissione ambiente ( terra aria acqua ) - Consumo.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Gruppo di lavoro “Edilizia e Climatizzazione” Per info e contatti: Autori Analisi ambientale con.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano Relatore: Prof. Enrico Giovannetti VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE CON IL METODO LCA. IL CASO UCRAINA

L’ANALISI LCA È un processo che permette di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o servizio, mediante:  l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia, energia ed emissioni nell’ambiente;  l’identificazione e la valutazione delle opportunità per diminuire questi impatti.

STRUTTURA DELLA RICERCA I PARTE Ipotesi generali. Costruzione di due scenari: ATTUALE e SOSTENIBILE. I settori che costitutiscono i due scenari: Agricoltura; Edilizia; Industria; Energia; Trasporti; Gestione dei rifiuti. II PARTE Valutazione del danno ambietale per settore. Confronto tra i modelli. Analisi del modello sostenibile. Valutazione dei costi interni ed esterni dei due modelli. Good practices.

IPOTESI GENERALI 1. tutte le attività devono soddisfare i bisogni primari dell’intera popolazione e garantire il commercio internazionale; 2. il sistema politico-sociale deve basarsi sui criteri fondamentali della democrazia; 3. gli organismi internazionali devono attivarsi affinchè si promuova una crescita che sia il più possibile libera e sostenibile.

SCHEMA GENERALE DEL METODO UNIT À FUNZIONALE OBIETTIVO CONFINI DEL SISTEMA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE UN ANNO NUMERO DI ABITANTI IL CICLO DI VITA DEI PRODOTTI PER: Il fabbisogno interno; le esportazioni; le importazioni. INVENTARIO MATERIALI ENERGIE EMISSIONI 1. CLASSIFICAZIONE 2. CARATTERIZZAZIONE3. NORMALIZZAZIONE 4. VALUTAZIONE CON I 4 METODI: ECO-INDICATOR 99, IMPACT, EPS, EDIP

L’INVENTARIO (I) SCENARIO ATTUALE  AGRICOLTURA: P roduzione agricola annuale per il mercato interno e per le esportazioni. Importazioni. SCENARIO SOSTENIBILE  AGRICOLTURA: Produzione agricola di tipo biologico per garantire: Il fabbisogno dietetico di tutta la popolazione. L’interscambio commerciale.  TRASPORTI: di persone e merci.  TRASPORTI: Delle persone, per motivi di lavoro/studio e nel tempo libero. Delle merci prodotte.  ENERGIA: Produzione di energia termica ed elettrica secondo il mix attuale.  ENERGIA: Nuovo mix energetico con un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili.

L’INVENTARIO (II) SCENARIO ATTUALE  INDUSTRIA: allocazione annuale dei beni prodotti in riferimento alla lora vita utile. SCENARIO SOSTENIBILE  INDUSTRIA: riduzione della produzione di materiali primari a causa dell’utilizzo di materiali secondari e allungamento della vita utile dei beni.  EDILIZIA: Edificio residenziale senza isolamento termico.  EDILIZIA: Edificio residenziale con isolamento termico per garantire l’efficienza energetica.  GESTIONE DEI RIFIUTI: Deposito in discarica e riciclo minimo dei rifiuti solidi urbani. Riciclo dei materiali metallici dei mezzi di trasporto.  GESTIONE DEI RIFIUTI: GESTIONE DEI RIFIUTI: Si favorisce la raccolta differenziata volta a massimizzare il riciclo e l’incenerimento.Si favorisce la raccolta differenziata volta a massimizzare il riciclo e l’incenerimento. Il deposito in discarica si riduce.

ESEMPIO: L’EDILIZIA SCENARIO ATTUALE SCENARIO SOSTENIBILE Ipotesi: - isolamento termico; - uso della pompa di calore; - recupero fonti di riscaldamento interno. ENERGIA NON RINNOVABILE - 60% A FRONTE DI UN AUMENTO DELLO 0,3% DEI COSTI

AGRICOLTURA CONFRONTO TRA I PROCESSI ENERGIA INDUSTRIA TRASPORTI GESTIONE RIFIUTI A S A A A A S S S S

GESTIONE DEI RIFIUTI Acidification/Eutrophication Ecotoxicity Carcinogens Fossil fuels VANTAGGI DERIVANTI DA: - Raccolta differenziata; - Recupero di materiali (riciclo) ed energia (inceneriemento). SCENARIO SOSTENIBILE SCENARIO ATTUALE

I DUE MODELLI A CONFRONTO ECO-INDICATOR 99IMPACT 2002 EPS 2000EDIP 97 A A A A S S S S

I METODI DI VALUTAZIONE I metodi utilizzati per l’Analisi LCA sono: Eco-Indicator 99 IMPACT 2002 EPS 2000 EDIP 97

COSTI INTERNI MODELLO ATTUALE MODELLO SOSTENIBILE Produzione agricola4,7 miliardi di $363 milioni di $ Produzione industriale46,9 miliardi di $44 miliardi di $ Edilizia280 milioni di $255,6 milioni di $ Trasporti46,7 miliardi di $16,6 miliardi di $ Energia4,9 miliardi di $30,3 miliardi di $ Gestione dei rifiuti214 milioni di $- 511 milioni di $ Costi sulla base della produzione Costi considerati: - mezzo di trasporto - carburante - viaggio Costi considerati: - produzione - uso. Costi considerati: - smaltimento in discarica - riciclo - incenerimento

COSTI ESTERNI ECO-INDICATOR 99 HUMAN HEALTH ECOSYSTEM QUALITY RESOURCES A S A S A S EPS 2000 HUMAN HEALTH BIODIVERSITY ABIOTIC STOCK RESOURCES ECOSYSTEM PRODUCITON CAPACITY A S A S A S A S Valori in miliardi di €

BEST PRACTICES  EDILIZIA:  Finanziamenti per la ristrutturazione degli edifici (es.Kuldiga e Radomir);  Tariffe agevolate;  Riforme legislative.  TRASPORTI:  Miglioramento del servizio pubblico (Ucraina);  Regolamentazioni e tassazioni (Yerevan).  GESTIONE RIFIUTI:  Implementazione delle guideline strategiche in materia (Ucraina).

CONCLUSIONI  Punti di debolezza Tecnici (metodo LCA). Politico-istituzionali (contesto e conoscenza). Economici (costi transattivi).  Punti di forza Economici (costi ambientali). Politici e di cooperazione internazionale (EBRD, DANCEE, USAID, MUNEE). Cambiamenti degli stili di vita. Progetti pilota (Best practices).

GRAZIE дякуємо