Informazioni e biglietteria: 339/2666706 - 348/3537660 dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
A SPASSO PER MILANO.
LE GUERRE ITALIANE Quando? Tra il 1494 e il 1559.
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Umanesimo e Rinascimento
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
La regione in cui viviamo
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Viaggio alla scoperta della cultura
La Francia INTRODUZIONE:
La società ellenistica
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Arezzo: il Pionta Fonti e materiali dall’età classica all’età moderna
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
12 maggio 2006Prof. Flavio Nuvolone Milano Duomo GERBERTO, ORGANO E MUSICA Prof. Flavio G. Nuvolone, Università di Friburgo.
CAUSE E RIMEDI DELLA CRISI DEL ‘600
P R E S E N T A.
La Francia Sara M..
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Le parole della geostoria
Arti suntuarie tra Romanico e Gotico Gli avori Romanici e Gotici
Illuminismo - Inghilterra
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
1. Cos’è una scuola poetica
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
La nascita dell’Europa
Memoria (culturale) comune
L’Italia nella seconda metà del Duecento
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ITALIA.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
Il Castello Piccolomini
LA CITTA’ MEDIEVALE.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
ALESSANDRO MAGNO In punto di morte, Alessandro Magno convocò
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
L’Italia delle Signorie
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Le contraddizioni del Seicento
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
L’autunno del Medioevo
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Transcript della presentazione:

Informazioni e biglietteria: 339/ / dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014

Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli Angioina, Tutti i maggiori “tesori” della Napoli angioina per la prima volta riuniti in un’esposizione, esaltati e messi a confronto come mai prima era stato fatto. Questa è Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli angioina , la Mostra che, presentata dal Forum Universale delle Culture, verrà inaugurata il 12 ottobre 2014 e che rimarrà aperta sino al 31 dicembre L’evento, curato da Pierluigi Leone de Castris e organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, avrà luogo presso il Museo del Tesoro di San Gennaro e rappresenterà l’occasione per ammirare i più pregevoli manufatti in metalli preziosi di quello che a ragione può essere definito il vero “secolo d’oro” della storia artistica, civile, politica e culturale della città partenopea.

Non il Seicento, il Sette o l’Ottocento, i secoli così tanto studiati, esaltati e fatti oggetto di molti studi e molte mostre, bensì, e più ancora di quelli, i cento anni o poco più, dal 1266 al 1381, in cui Napoli divenne per la prima volta, con l’instaurarsi della dinastia francese degli Angiò, una vera e propria capitale, una delle città più grandi e più popolose d’Europa, un importante crocevia tra le regioni d’Oltralpe e il Mediterraneo, il cuore di un regno autonomo e potente, la sede infine di una corte sfarzosa e sofisticata e il centro pulsante di una feconda cultura artistica e letteraria. Ritratto del Vescovo di Ormont, Lello di Orvieto Prima metà sec. XIV Tempera su tavola MITRA ANGIOINA È la più preziosa mitra del medioevo europeo. Eseguita alla corte di Napoli prima del 1297, doveva servire per Ludovico, figlio di Carlo II, divenuto vescovo di Tolosa. Caratteristiche: oro, argento, gemme. paste vitree perle e smalti. Le superfici dei quadrilateri sono fittamente coperte di semenza di perle; un vero pavé per un totale di perline.

Parigi Braccio - reliquiario San Ludovico Bari reliquiario di Pietro de Morejis Informazioni e biglietteria: 339/ /

Salerno reliquiario della Vergine Cividale, tecav Informazioni e biglietteria: 339/ /

Info e Prenotazioni Museo del Tesoro di San Gennaro Via Duomo, 149 – Napoli Costo biglietto entrata museo: euro 3,00 Informazioni e biglietteria: 339/ Chiara Campanile 348/ Laura Campanile dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014