COMPETENZE E DISABILITÁ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

per il curricolo in verticale
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Allievi - Servizio di Prevenzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZA = SAPERE AGITO
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
conoscere tutti insieme curare esplorare
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Quadri di Riferimento per la Matematica
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
Certificazione delle competenze
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
a cura di Rosalba Ganassali
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Indicatori per le competenze chiave
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Verifica e Valutazione competenze
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

COMPETENZE E DISABILITÁ ISTITUTO COMPRENSIVO QUINTO DI TREVISO «Aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione di alunni con disabilità e BES» PARTE PRIMA COMPETENZE E DISABILITÁ 2015 Antonella Gonzati

COMPETENZA combinazione di CONOSCENZE ATTITUDINI ABILITÁ APPROPRIATE AL CONTESTO

REALIZZAZIONE E CRESCITA COMPETENZE CHIAVE DÌ CITTADINANZA CITTADINANZA ATTIVA E INTEGRAZIONE REALIZZAZIONE E CRESCITA PERSONALE CAPACITÀ DÌ INSERIMENTO PROFESSIONALE CAPITALE SOCIALE CAPITALE UMANO CAPITALE CULTURALE

PEI ALUNNI - LEGGE 104/92 competenze chiave di cittadinanza riconducibili PEI

agire in modo autonomo e responsabile imparare ad imparare acquisire ed interpretare l’informazione progettare COMPETENZE comunicare Individuare collegamenti e relazioni risolvere i problemi collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed AREA: Cognitiva e dell’apprendimento Operare svolgere le attività proposte utilizzando le risorse a disposizione, portando a termine il compito assegnato in tempi adeguati COMPETENZA CHIAVE Imparare ad Imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed Utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e formazione [..] anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie Strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro

AREA DELLA COMUNICAZIONE Comunicare Comprendere ed esprimere messaggi utilizzando linguaggi diversi (verbali, iconografici, gestuali) COMPETENZA CHIAVE Comunicare Comprendere messaggi di genere diverso […] e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi […] mediante diversi supporti […] o rappresentare eventi,fenomeni, principi, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni ecc. utilizzando linguaggi diversi […] e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti […].

Collaborare e partecipare AREA RELAZIONALE Assumere un ruolo Prevedere e controllare l’esito delle proprie azioni in relazione al contesto e alle aspettative degli altri riconoscendo i reciproci ruoli, tollerando l’ansia e riconoscendo le priorità dell’organizzazione complessiva rispetto al soddisfacimento delle esigenze personali COMPETENZA CHIAVE Collaborare e partecipare Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Agire in modo autonomo e responsabile AREA: Di vita principale (Autonomia Sociale) Agire in modo autonomo e responsabile Saper si inserire nel contesto scolastico riconoscendo le rispettando le regole Agire in modo consapevole e responsabile Saper mantenere gli impegni adattandosi al contesto scolastico riconoscendo i propri punti di forza e debolezza in relazione al compito COMPETENZA CHIAVE Agire in modo autonomo e responsabile Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Organizzare il proprio lavoro AREA: Cognitiva e dell’apprendimento Organizzare il proprio lavoro saper organizzare il proprio lavoro pianificando le attività, predisponendo gli strumenti necessari prima di iniziare a svolgerlo COMPETENZA CHIAVE Risolvere problemi Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Livelli di padronanza/compiti significativi MODELLO SCHEDA RILEVAZIONE Competenza chiave di cittadinanza europea __________________________: ……………………………………………………………………………………… Evidenze Livelli di padronanza/compiti significativi Autonomia responsabilità iniziativa Autonomia Ricevere indicazioni e rispettarle Allenamento Affiancamento 1. 2. 3. 4.

AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE INDICATORI AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Agire in modo autonomo e responsabile Orientarsi in ambienti interni ed esterni riconoscendo gli spazi suddivisi per funzione (lavoro, pause, relazioni) Riconoscere le situazioni di pericolo e attivare comportamenti adeguati. Rispettare le regole. Curare la propria persona e la propria igiene

AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Agire in modo consapevole e responsabile Riconoscere ed esprimere i propri bisogni Riconoscere i propri punti di forza e debolezza in relazione al compito Mantenere gli impegni portandoli a termine nei tempi adeguati al compito Mostrare interesse e motivazione nei confronti del compito assegnato Adattarsi ai cambiamenti di mansione, setting o di tutor

COLLABORARE E PARTECIPARE Assumere un ruolo Riconoscere i reciproci ruoli Creare e mantenere della relazioni in contesti formali Prevedere e controllare l’esito delle proprie azioni Accettare le osservazioni sul proprio operato Affrontare compiti che comportano significative responsabilità, stress o distrazioni. Riconoscere le priorità dell’organizzazione complessiva rispetto al soddisfacimento delle esigenze personali.

COLLABORARE E PARTECIPARE Sapersi inserire in un gruppo Riconoscere punti di vista diversi Manifestare correttamente i propri punti di vista Contribuire alla realizzazione delle attività collettive.

COMUNICARE Comunicare Comprendere messaggi semplici o complessi Riconoscere e decodificare un linguaggio simbolico (segnaletica, indicatori topologici,…) Esprimersi in modi e tempi appropriati al contesto Riferire messaggi in modo corretto ed esauriente Intervenire in modo pertinente ed appropriato Porre domande per approfondire o chiedere chiarimenti

IMPARARE AD IMPARARE Operare Ritenere le informazioni ricevute in relazione al compito assegnato Applicare le procedure svolgendo sequenze di azioni semplici o complesse Rispettare la routine per portare a termine le attività richieste (riconoscere la scansione temporale) Effettuare il controllo del risultato

Organizzare il proprio lavoro RISOLVERE PROBLEMI Organizzare il proprio lavoro Comprendere la situazione problematica Raccogliere i dati e formulare una o più ipotesi di soluzione Formulare la sequenza ordinata di azioni funzionali all’attività Reperire gli strumenti necessari Predisporre la postazione di lavoro.