Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.

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Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale «L’asilo nel bosco - nella pedagogia contemporanea» Lavoro svolto dal GRUPPO « Alberi danzanti »: Bovi Claudia Fratocchi Eleonora Seri Ilenia

L’asilo nel bosco nella cultura pedagogica mondiale Caratteristiche Luogo Origini - Contatto diretto con la natura; - «Non è vietato»; - Piacere della scoperta; - Emozioni; - Corresponsabilità. - Europa; - America; - Australia. - Comenio; - Rousseau; - Thoreau; - Montessori. Obiettivi - «Riconquista dei giardini scolastici»; - Preparazione alla vita (ed. alla cittadinanza).

Un rilevante aspetto pedagogico nazionale: Ansia e preoccupazione Controllo e divieti L’EDUCAZIONE NATURALE COME SFIDA PER L’INSEGNANTE Serenità e benessere Libertà e rispetto L’insegnante mette in discussione il proprio ruolo PRIMA DOPO “ L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente ” (Maria Montessori) L’INSEGNANTE - Acquisisce nuove competenze pedagogiche, organizzative, comunicative e relazionali; - Riscopre il bambino che è in sé. L’ALUNNO - È stimolato dall’ambiente: può scoprire, creare, giocare e apprendere; - Può svolgere attività individuali e collaborative; - Si sente felice L’INSEGNANTE - Acquisisce nuove competenze pedagogiche, organizzative, comunicative e relazionali; - Riscopre il bambino che è in sé. L’ALUNNO - È stimolato dall’ambiente: può scoprire, creare, giocare e apprendere; - Può svolgere attività individuali e collaborative; - Si sente felice

CICLO FRECCIA ATEMPORALITÀ UNICITÀ Epoche diverse e caratteri analoghi Specificità storica che, come una freccia, dà la direzione Forme proprie non identiche alle precedenti, ma ad esse collegate Efficacia dello stare tra FLORA e FAUNA pozzanghere e stagni cielo e terra odorare il muschio specchiarsi nella rugiada fabbricare oggetti e geometrie con sassi, pigne e foglie dimorare nella corteccia di un tronco

MEZZI Prof.ssa Sandra Chistolini Eleonora R IleniaClaudia ABILITÀ PROPOSTA - Modello alternativo di didattica; - Proposta attuabile sul nostro territorio. EFFETTO - Presa di coscienza della realtà «Asilo nel bosco»; - Il bosco come laboratorio di apprendimento e autoapprendimento; - È possibile coinvolgere le famiglie nel processo di insegnamento- apprendimento RISULTATI COMPONENTISODDISFAZIONE MOLTAPOCANULLA ELEONORA (R) ILENIA CLAUDIA QUALITÀ COMUNICAZIONE Interventi costruttivi e scambi positivi