Esposizione universale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Sviluppo Sostenibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
MILANO 9 ottobre 2013 Spazio Oberdan. Femminilealplurale.it è:
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Alla scoperta di Mozzanica.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
Sistema Mantova per Expo
EXPO 2015.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
Storia Expo Milano 2015 coglie l’urgenza di descrivere e confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Esposizione universale Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, 184 giorni Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita 144 partecipanti, 20 milioni di visitatori previsti Vero e proprio viaggio intorno al mondo, tra sapori e tradizioni

IL TEMA Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? L’obiettivo non è fornire risposte, ma sollevare domande! L’alimentazione, tema vitale e quotidiano per l’intera popolazione mondiale, porta con sé profonde problematiche. Ogni Paese, è chiamato a interrogarsi e a proporre soluzioni rispetto alle grandi sfide legate alle prospettive dell'alimentazione.

Scelta Milano per ospitare l’Esposizione Universale. Coinvolge visitatori e partecipanti e si costruisce giorno dopo giorno tramite eventi, mostre, convegni e incontri che veicolano i principali temi che Expo Milano 2015 vuole approfondire. Scelta Milano per ospitare l’Esposizione Universale.

EXPO GATE Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, Expo Gate introduce il pubblico all’Esposizione Universale. Un luogo di incontro, confronto e condivisione aperto a tutti, cittadini milanesi e visitatori. Progettato da Scandurrastudio Doppio edificio trasparente, leggero nella forma ma anche in termini di impatto ambientale.

PARTECIPANTI Expo 2015 vede protagonisti i Paesi di tutto il mondo che sono stati invitati ad interpretare il Tema. Partecipazione di 144 nazioni, più tre organizzazioni internazionali: Onu, Cern e Commissione Europea.

I PROGETTI WE-WOMEN FOR EXPO Nutrimento e cultura al femminile. Le donne dei Paesi Partecipanti verranno invitate a esprimersi su nutrimento del corpo, della libertà e dell’intelligenza. SHORT FOOD MOVIE Iniziativa per coinvolgere nell’interpretazione delle tematiche di Expo chiedendo di creare brevi video.

LABORATORIO EXPO Crea collaborazioni dalle università milanesi e lombarde con enti e istituzioni nazionali e internazionali. Coinvolgere la comunità scientifica in una riflessione sul mondo dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile.

PROGRAMMA VOLONTARI Scopo principale: permettere a tutti i cittadini, italiani e non, di attivarsi nell’accoglienza e supporto per i visitatori e i partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. CHILDRENSHARE Programma culturale a cui partecipare e gioco per divertirsi con le culture del mondo. Invito alla partecipazione attiva come attività sociale.

AREE TEMATICHE PADIGLIONE ZERO Introduce la visita del Sito Espositivo di Expo e racconta la storia dell’uomo sulla Terra attraverso il suo rapporto con la natura e il cibo.

FUTURE FOOD DISTRICT Presenta possibili scenari legati all’applicazione delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare. CHILDREN PARK Spazio dedicato ai più piccoli, dove si trovano servizi, giochi e proposte di interazione per far conoscere in maniera divertente il tema complesso della sostenibilità.

PARCO DELLE BIODIVERSITA’ Progetto basato su un percorso in un grande giardino strutturato sulla straordinaria ricchezza di biodiversità presente sul nostro Pianeta. ARTS & FOODS Spazio per investigare il grande campo di relazione fra arte e alimentazione.

LA MASCOTTE FOODY è la mascotte di Expo Milano 2015 racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale e simpatica è sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo. Per questo è costituito da una famiglia di undici elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse. Riuniti in un volto unico essi rappresentano l’ideale rapporto tra i Paesi del mondo.

IL CIBO NEL MEDIOEVO Il cibo diviene un vero e proprio status symbol: chi mangia ha potere e mangiare per chi è affamato significa compiere un’azione esagerata. IL CIBO DEI CONTADINI Carne scarseggia Aumenta consumo di cereali e grano Companatico sempre presente Presenza di verdure Carne bianca in giorni di festa IL CIBO DEI POTENTI Sempre presenti carni arrostite Molti malati di gotta Verdure e legumi sconsigliati Miele in abbondanza IL CIBO DEI MONACi Privazione del cibo ‘Digiuno’ sinonimo di spiritualità Carne: elemento bandito Dopo il mille: abbondanza e varietà di cibi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Caldarini Sabrina 3F Anno scolastico 2014/2015