Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO VOLERE VOLARE
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
DAL CONTINUO AGLI ATOMI: RANDOM WALK
Immagini di volo immagini di volo immagini di volo immagini di volo.
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Definizioni Fluido E’ un corpo materiale che può subire grandi variazioni di forma sotto l’azione di forze comunque piccole che tendono a diventare trascurabili.
UMFVG - OSMER ARPA FVG Corso LSW 2005 Work part-financed by the European Union Community Initiative INTERREG III B Alpine Space - project FORALPS Pioggia.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Satelliti geostazionari.
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
Corso Manovre e Stabilità Caratteristiche Aerodinamiche Profili ed Ali
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Ing. Maurizio Bassani - STRUTTURA DEL VELIVOLO
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
STRUTTURA DI UN AEROMOBILE
MOTO RIDUTTORI.
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Il punzonamento Teramo, 6-7 marzo 2004 Pier Paolo Rossi.
1 SEMINARIO Fattori di Emissione da Traffico: Dati Sperimentali in Italia Il profilo di missione dei motocicli in contesti cittadini caratterizzati da.
ANTONOV MRIYA 22 slides.
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
8 Incredibili Buchi!.
Incredibili Buchi!.
La nostra ricerca sul solar impulse Di Lorenzo Burgini & Alex Grammatica.
Salve. Benvenuti in Europa
LE TORRI GEMELLE DI NEW YORK
Wind Jet Wind Jet è la quarta compagnia aerea a capitale interamente privato nata nel giugno 2003 dall’idea di un giovane imprenditore siciliano di successo,
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
Martini Alfredo S.p.A..
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
La Cometa Di Halley.
Liceo Classico "Tito Livio"
  8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili ma, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
IL PIANETA VENERE.
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 2
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Panama kanaal.
Alexandre Gustave Eiffel
ENAV (ENTE NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO)
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 5
Trasporti *.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4
FISICA.
Le strutture di fondazione
La nave porta-container
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
Solidi di rotazione.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
L’aeromobile ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA
2 ott.2006Lez.31 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 3 Resistenze al moto del veicolo isolato.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
ANTONOV MRIYA 22 slides.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 1 - Modulo 2
Transcript della presentazione:

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI AIRBUS A300-600 Super Transporter “Beluga” Bimotore a getto da trasporto prodotto dal consorzio europeo Airbus dalla fine degli anni novanta. Si tratta della versione modificata del più famoso aereo di linea A300, che venne realizzato per poter effettuare il trasporto aereo di carichi estremamente voluminosi.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI La caratteristica principale dell’A300-600ST “Beluga” è la dimensione del suo ponte di carico, che con una lunghezza di 37.7 m e con una sezione cilindrica di 7.1 m di diametro, è il più grande attualmente disponibile.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’accesso al ponte di carico avviene frontalmente ed è garantito da un portellone situato sopra la cabina di pilotaggio che, non essendo sull’asse dell’aereo come nelle usuali configurazioni, non interferisce con le operazioni di carico.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI e MASSE A300-600 ST “Beluga” Lunghezza …......................................................................56,15 m Apertura alare ….................................................................44,84 m Diametro fusoliera …............................................................7,31 m Altezza …............................................................................17,24 m Superficie alare …............................................................122,40 mq Massa a vuoto …............................................................135500 Kg Massa massima al decollo …..........................................150000 Kg MOTORI 2 turbofan …................................................General Electric CF6 Spinta massima …........................................................120.000 N

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZIONI A300-600 ST “Beluga” Velocità di crociera........................................................... 0.82 Mach Autonomia chilometrica con 40 tonnellate di carico.......... 2779 km Autonomia chilometrica con 26 tonnellate di carico …......4632 km Quota di crociera …............................................................11000 m Quota di tangenza ….......................................................... 13000 m

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI A300-600 ST “Beluga” Alcuni carichi speciali : 5 Elicotteri BO 105 2 Elicotteri SA 330 Puma

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI ANTONOV An-225 “Miriya” l’Antonov An-225 Miriya (in italiano: “sogno”) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica. Si tratta del più grande cargo volante. Risulta infatti essere il più lungo (84 m) e con una massa massima al decollo pari a 640000 kg.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI ANTONOV An-225 “Miriya” l’Antonov An-225 Miriya (in italiano: “sogno”) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica. Si tratta del più grande cargo volante. Risulta infatti essere il più lungo (84 m) e con una massa massima al decollo pari a 640000 kg.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’Antonov An-225 Miriya, venne concepito originariamente all’interno del Programma spaziale sovietico, come sostituto dell’aereo da trasporto Myasishchev VM-T Atlant nell’ambito del programma “Buran” per il lanciatore sovietico “Energiya”.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’An-225 è un grande aereo cargo, esso è in grado di trasportare un carico di circa 250 tonnellate, con 84 m di lunghezza, 88,4 m di larghezza, 18,1 m di altezza per una superficie alare di 905 mq. I motori sono 6 turboreattori ZMKB Progress D-18T da 229500 N, che gli garantiscono una velocità massima di 850 km/h (velocità di crociera di 800 km/h).

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’Antonov An-225 è ancora il più grande aereo cargo volante, la sua enorme massa viene sorretta da 32 ruote. Per avere un’idea, per caricare le 250 tonnellate di materiale viene usata una gru da 5 tonnellate presente nella stiva di questo gigante dei cieli.

Parti caratteristiche del velivolo ANTONOV An-225 “Miriya” Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI Parti caratteristiche del velivolo ANTONOV An-225 “Miriya”

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI A MASSE ANTONOV An-225 “Miriya” Lunghezza ….................................................................................84 m Apertura alare ….......................................................................88,74 m Altezza …....................................................................................18,1 m Superficie alare …......................................................................905 mq Massa a vuoto....................................................................... 285000 Kg Massa massima al decollo …................................................640000 Kg MOTORI 6 turbofan.................................................................. Progress D-18T Spinta massima …..............................................................229000 N

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZONI ANTONOV An-225 “Miriya” Velocità massima …...............................................................850 km/h Autonomia chilometrica con 250.000 kg tonnellate di carico 4.000 km Quota di tangenza …...............................................................11.000 m

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Il Boeing 747 dreamlifter (Large Cargo Freighter o LCF) è un 747-400 modificato con una stiva di carico adatta al trasporto della fusoliera del nuovo velivolo di linea Boeing 787 “dreamliner”.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI Il Large Cargo Freighter ha una fusoliera con rigonfiamento simile nel concetto al Super Guppy e Airbus A300-600ST Beluga, aerei da carico fuori misura, che sono utilizzati anche per il trasporto di ali e sezioni di fusoliera. Con una stiva del volume di 1.840 mc è il più grande del mondo, praticamente tre volte il volume di un 747-400F cargo.

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI A MASSE BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Lunghezza …...........................................................................71,68 m Apertura alare …......................................................................64,40 m Altezza ….................................................................................21,54 m Superficie alare …...................................................................520,24mq Massa a vuoto.......................................................................180530 Kg Massa massima al decollo …................................................364235 Kg MOTORI 4 turbofan..............................................................................PW 4062 Spinta massima …...............................................................282000 N

Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZONI BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Velocità di crociera …............................................................878 km/h Autonomia chilometrica a pieno carico................................. 7800 km Quota di tangenza …...............................................................13700 m