Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 3/3 Dott. Marco Gemelli La strategia comunicativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOUT Gioventù bruciata….
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Presentare se stessi con efficacia
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Caratteristiche del lavoro sociale
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Tesi di Laurea Specialistica
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Il rapporto di valutazione Grottaferrata, 27 febbraio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Parlare per farsi ascoltare
A cura di Veronica Navarra
Come decidere quando non si sa come decidere?
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
La mia autostima.
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Studiare con efficacia
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
DIRE - FARE COMUNICARE RELATORE: MARIA LUISE POLIG SINDACO DI PANDINO RELAZIONE E COMUNICAZIONE TRA COMUNE E COMUNITÀ.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 1/3 Dott. Marco Gemelli La comunicazione.
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Fondamentale lavorare per migliorare il contesto Gli atteggiamenti che facilitano il confronto: strategie per lo sviluppo. Gli atteggiamenti che ostacolano.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
Costruire un piano di comunicazione in dieci passi. E’ importante che tu abbia bene in mente cosa vuoi fare e come vuoi farlo sapere.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 3/3 Dott. Marco Gemelli La strategia comunicativa

La strategia di comunicazione Paragonabile a un abito su misura: non ne esiste una buona per tutti, ma la migliore sarà quella in cui siamo più a nostro agio. Come in un buon vestito, si tratta di armonia ed equilibrio (da non confondersi con equilibrismo) tra i tempi a disposizione e gli obiettivi da centrare, tra la valutazione fredda e quella più istintiva La strategia va dunque basata sull’attitudine del politico/candidato, senza troppe forzature

Definizione degli obiettivi A breve termine: il voto A medio termine: il graduale coinvolgimento come simpatizzanti o militanti del partito A lungo termine: la formazione di una rete di alleanze che creino un sistema di consenso diffuso al di là di un ruolo istituzionale Esiste uno schema consequenziale degli obiettivi da raggiungere

L’immagine del candidato La politica è lontana/sporca/cattiva/incapace? Il politico deve mostrarsi: - vicino ai bisogni, alle parole, alle opinioni dei cittadini cui si rivolge - pulito, trasmettendo il senso di un “servizio” legato intrinsecamente all’azione politica - buono, perché deve far capire che dalla sua azione derivano benefici per l’intera comunità - capace, competente e preparato Creatività sì, banalità no. Ma senza eccessi

Vicinanza Durante la campagna elettorale non basta un comunicato: è necessaria la presenza fisica di un candidato a visite, sopralluoghi, eventi, ecc… Ascoltare, stringere mani, suscitare empatia senza disperdere energie Conoscere le realtà cui ci si sta rivolgendo, documentandosi in tempo per evitare gaffe o imprecisioni

Pulizia Operazione “confessione”: prima di iniziare una campagna elettorale, verificare l’esistenza di vicende del proprio passato politico/personale su cui poter essere attaccabili dai rivali Ciò non significa dover rinunciare a correre, ma sapere per tempo come reagire a ogni situazione di difficoltà che dovesse presentarsi, anticipando l’imprevisto

Bontà Solleticare l’interesse personale/generale degli elettori. Non citare ciò che si è fatto, ma ciò che si farà. Ma mai annunci con scadenze temporali Meccanismo: avere una ricetta per ogni situazione, e legarne la realizzazione quanto più possibile alla propria vittoria elettorale sia a livello emozionale che oggettivo Evidenziare nel rivale più l’inadeguatezza che altri aspetti negativi (cattiveria, ecc…), e mai essere autoreferenziali

Capacità di azione Fondamentale presentare bene il programma: -Usare le infografiche, perché l’aspetto visuale è una carta vincente per comunicare senza annoiare né bombardare con informazioni inutili -Usare più media, divulgando il messaggio non come un’erogazione di informazioni a senso unico ma come proposta politica aperta all’interazione -Fornire riferimenti numerici, più “tangibili” rispetto a mere promesse o dichiarazioni d’intenti. Gestirli però in maniera accorta

Il tempismo nella comunicazione Fondamentale leggere ogni giorno la rassegna stampa del territorio di riferimento Attivare un “Alert” su Google per essere aggiornati in tempo reale su eventuali novità I tempi della stampa: i comunicati vanno mandati entro le 16, aggiornamento dei social in tempo reale coi traguardi raggiunti in campagna (il successo di un evento, la pubblicazione di un’intervista, il raggiungimento di un determinato numero di fan) Aspettare il momento, il luogo e il pubblico giusto per lanciare una proposta politica che abbia il maggior risalto Agire per tempo. Aprire all’ultimo momento una pagina social con la convinzione che basti il “nome” a fidelizzare l’utenza è sbagliato: la comunità va costruita ben prima dell’inizio dei giochi

Gli incidenti di comunicazione Il vuoto di memoria: evitare di passare troppo tempo in silenzio. Riempire quei momenti facendo domande dirette al pubblico, in modo da non abbassare il livello di coinvolgimento Il guasto tecnico: portare con sé un back-up cartaceo del materiale online, preparare un discorso alternativo, orientare il discorso su un’impostazione che non richiede supporti tecnologici Errore di contenuto: ammetterlo sempre, prima che lo faccia notare qualcun altro

Comunicare vittoria e sconfitta Vittoria - Puntare sul risultato numerico ottenuto (percentuale e assoluto) e sulla forza delle immagini, di più facile presa sul web - Bando alle esultanze eccessive (ride bene…) - Ringraziare gli elettori e onore delle armi allo sconfitto Sconfitta - Puntare l’attenzione su aspetti positivi (un insuccesso alle urne non rappresenta il preludio della fine di un progetto politico) del risultato - Ricordare al vincitore che ora dovrà mantenere le promesse fatte

In definitiva…. Dire ciò che si fa Fare ciò che si è detto Affascinare con ciò che si farà Comunicare ciò che si è fatto Marco Gemelli –