Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Principi in tema di attività amministrativa
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
INVALIDITA’ DELL’ATTO AMMINISTRATIVO
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Efficacia Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privato.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Consiglio di amministrazione
Perfezione, validità, efficacia. Concetti generali
Difformità dal paradigma normativo
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Articolo 1.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
La preferenza per il diritto privato (art. 1, comma 1 bis)
1 Diritto d’accesso. 2 Legittimazione all’accesso (lett. B) Interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutlata.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Principio di legalità, discrezionalità e attività amministrativa
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA LA DIA (ORA SCIA) Dal 1990 al 2005 (DIA)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Principio di legalità e discrezionalità
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Definzione di amministrazione Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Soggettività privata e azione amministrativa (art. 1, comma 1 ter)
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
I vizi di legittimità.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Il procedimento e l’atto amministrativo
La legge n. 15/2005 Riforma della legge n. 241/1990
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Istituzioni di diritto amministrativo Segue: tipologie provvedimenti “autoritativi” secondo Sorace In relazione all’effetto della modificazione.
Il provvedimento amministrativo
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
PRINCIPIO DI LEGALITÀ, DISCREZIONALITÀ E ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
INTRODUZIONE ALLA LEGGE N. 241/90 (TITOLO E STRUTTURA) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis

Schema lezione Il provvedimento nella l. 241/90 La definizione Provvedimento e altri atti amministrativi Gli elementi del provvedimento: in particolare soggetto e motivazione La redazione del provvedimento

Provvedimento nella l. 241/90 Art. 1: attività amm.va; atto di natura non autoritativa Art. 2 comma 1: provvedimento espresso; comma 4: provvedimento Art. 3: provvedimento Art. 4, co. 1: provvedimento finale Art. 5, co. 1: provvedimento

Provv.nella l. 241/90 Art. 6, co. 1: lett. A) (una volta) ed E) (tre volte) Art. 7 (tre volte compresi provvedimenti cautelari) Art. 9 Art. 10 bis (due volte) Art. 11 (quattro volte) Art. 12 provvedimenti attributivi di vantaggi (due volte)

Provv.nella l. 241/90 Art. 14 co. 4 Art. 17 Art. 19 (inizio) Art. 20 (silenzio)

Provv.nella l. 241/90 Art. 21 bis Art. 21 ter Art. 21 quater Art. 21 quinquies Art. 21 septies Art. 21 octies Artt. 21 nonies

considerazioni La legge n. 241/90 ha trenta articoli (più quelli aggiunti dopo) Il termine “provvedimento” viene citato circa 40 volte: no crisi del provvedimento! Non viene mai definito perché è presupposto Dei 3 pilastri della l. 241/90 solo uno è definito (no procedimento, no provvedimento, si accesso)

Aggettivi di natura autoritativa; espresso; finale; cautelare; attributivi di vantaggi economici; atto di autorizzazione; licenza; concessione; nulla osta; di accoglimento; di diniego; determinazioni in via di autotutela; limitativo della sfera giuridica; costitutivo di obblighi; illegittimo

def. di provvedimento Il provv.può essere definito come la dichiarazione di volontà compiuta da un soggetto di amministrazione nell’esercizio di potestà pubblica (3 elementi) E’ l’atto tipico del potere esecutivo (come legge e sentenza per gli altri due poteri) Il provv.produce effetti giuridici che consistono nella costituzione, modificazione o estinzione di situazioni giuridiche Connotato da unilateralità e imperatività (mentre in contratti sono bilaterali e consensuali)

Tipologie fondamentali di provvedimenti Non esiste una classificazione normativa Provvedimenti favorevoli: autorizzazioni; licenze; concessioni; permessi; nulla osta (art. 19); attributivi di vantaggi economici (art. 12) Provvedimenti sfavorevoli: da cui possa derivare un pregiudizio (art. 7); ablatori, ordini, sanzioni

Altri atti amministrativi I provvedimenti sono atti esterni ossia spiegano i loro effetti nei cfr. di un soggetto diverso e sono atti autoritativi Accanto ad essi vi sono contratti (non autoritativi) ma anche i cd. atti interni che spiegano i loro effetti nei cfr. di altri organi della medesima persona giuridica Vengono definiti anche atti strumentali, endoprocedimentali, preparatori, meri atti

Casi di impugnabilità di atti endoprocedimentali Generale non impugnabilità Tutte le volte in cui un atto endoprocedimentale interrompe la sequenza si ha atto di arresto o soprassessorio che si può impugnare senza attendere il provvedimento finale Atto di esclusione da una gara o da un concorso

Elementi del provvedimento Forma Soggetto/intestazione Motivazione (art. 3 l. 241/90)/parte narrativa Contenuto dispositivo

Forma Principio di libertà delle forme La giurisprudenza richiede la forma scritta

Soggetto Il soggetto che può adottare il provvedimento è quello a cui la legge attribuisce il relativo potere Generalmente è un soggetto pubblico ma può essere anche un soggetto privato (art. 1 comma 1 ter e art. 22 comma 1, lett.e) Il soggetto pubblico deve agire nell’ex del pubblico potere, il privato deve avere un titolo di preposizione Problemi: carenza di potere, incompetenza

Intestazione Indica l’autorità che emana l’atto amministrativo Organo monocratico: sindaco, dirigente, responsabile servizi Organo collegiale: denominazione organo deliberante + indicazione persone per verificare quorum costitutivo (differenza con quorum deliberativo: un certo numero di voti favorevoli) Competenza (potere in astratto); legittimazione (potere in concreto: quorum); compatibili

Parte narrativa E’ la parte del provvedimento che illustra il procedimento svolto ossia gli elementi di fatto e di diritto E’ il cuore del provvedimento perché contiene le norme che attribuiscono la competenza e gli elementi che consentono di accertare che il potere è stato esercitato legittimamente ossia la motivazione

Intest1

Intest3