I LUOGHI DI PREGHIERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

La liturgia battesimale
Architettura Scultura & Pittura
La Messa.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Presentazione di Roberto
EDIFICI CRISTIANI.
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
Presentazione a cura di Simeone Capuano e Mauro Cesareo I C
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
26° incontro 10 maggio 2012.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Il libro sacro dell’Islam
Pamela e Mamour. Qiblah La qiblah e' il muro direzionato verso la Mecca.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
TRACCE DI CULTURA RELIGIOSA NELLA STORIA ITALIANA Nel nostro paese sono presenti molte tracce riguardanti la cultura religiosa. Riesci a immaginarne qualcuna?
Gesù ci attende in ogni chiesa
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
18 febbraio 2015.
Gli Edifici PAleocristiani
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
YOUSSEF MIRELA GLI ARABI E LA LORO ARTE.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
22° incontro.
Islam _.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, e comprese una risistemazione del Monte del Tempio.
Il giorno del Signore.
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Storia IL CRISTIANESIMO.
prof. Massimo Lago - religione
Il sacramento Della confessione.
L’uomo, le grandi domande e Dio
L’ARTE PALEOCRISTIANA
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La chiesa.
Le grandi religioni del mondo
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Gli spazi e i tempi sacri Un lavoro di Alessandro & Eugenio.
Luogo di culto: luogo in cui si svolge la cura dedicata al Dio I grandi culti monoteisti sono tre: cristianesimo, islamismo e ebraismo. I luoghi di culto.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Un quiz sulle TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Transcript della presentazione:

I LUOGHI DI PREGHIERA

I LUOGHI DI PREGHIERA Per pregare e meditare, i credenti si recano in luoghi particolari a cui danno grande importanza, definiti luoghi di culto. Le tre più grandi religioni monoteiste hanno luoghi di culto diversi: la chiesa per i cristiani la moschea per i musulmani la sinagoga per gli ebrei Al loro interno, questi luoghi possono racchiudere altri oggetti o simboli che per il credente hanno un grande significato. 2

I LUOGHI DI PREGHIERA La chiesa La chiesa è il luogo dove i cristiani si riuniscono ogni domenica per pregare e incontrarsi; il termine deriva dal latino ecclesia, che significa “comunità”. Prima dell’editto di Costantino (313 d.C.), i cristiani si riunivano nelle domus ecclesiae - che erano edifici privati - ma con la libertà di culto cominciarono a costruire i propri edifici sacri, sul modello delle basiliche romane. 3

I LUOGHI DI PREGHIERA La chiesa cristiana spesso ha una pianta a forma di croce, per ricordare il martirio di Cristo. Al suo interno, uno dei luoghi più importanti è l’altare, da dove il sacerdote celebra l’eucaristia. L’ambone, invece, è il luogo dal quale si legge la Bibbia. Il fonte battesimale contiene l’acqua per il battesimo, il sacramento con cui si diventa cristiani, mentre nel confessionale si chiede perdono per i peccati commessi. I rintocchi delle campane del campanile richiamano la comunità dei credenti. 4

I LUOGHI DI PREGHIERA La moschea I musulmani possono pregare in qualsiasi luogo, ma il loro edificio di culto è la moschea, dove si recano ogni venerdì. I musulmani devono pregare cinque volte al giorno rivolgendosi verso La Mecca, la città santa dell’Islam: per questo motivo all’interno della moschea c’è una nicchia, chiamata mihrab, che indica in quale direzione si trova La Mecca. Dal minareto il muezzin (il capo spirituale) invita con un canto i fedeli alla preghiera. 5

I LUOGHI DI PREGHIERA Nelle moschee si entra scalzi dopo aver fatto dei lavaggi rituali in segno di purificazione. La sala della preghiera è ricoperta di tappeti, decorati con disegni geometrici molto raffinati, sui quali i fedeli si inchinano fino a terra per pregare. L'uso delle immagini è proibito nelle moschee islamiche. 6

I LUOGHI DI PREGHIERA La sinagoga Gli ebrei si riuniscono nel loro edificio di culto, la sinagoga, ogni sabato (o Shabbat). La sinagoga, però, non è legata solo alle funzioni religiose: è anche un luogo di studio e di incontro. Le prime sinagoghe sono sorte attorno al V secolo, quando gli ebrei erano stati allontanati da Gerusalemme e il Tempio era stato distrutto. La Torah, il testo sacro degli ebrei, è collocata in posizione centrale nella sinagoga, la cui pianta è orientata verso Gerusalemme. All’interno vi sono decorazioni floreali, geometriche e scritte. 7