Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
Advertisements

ISLAM, questo sconosciuto
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
Corso di laurea magistrale in Governance e sistema globale
ISTUTO TECNICO F. ZUCCARELLI PITIGLIANO ITALIA. PROGETTO COMENIUS A.S CITTADINI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO.
Islam Enrico e Samira.
RICERCA A CURA DI ARCANGELO PANNONE
LA BIBBIA.
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
REALTA’ O PROSPETTIVE DIVERSE?
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Gruppo di Alessia, Valeria, Ylenia e Sara
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
ISLAM ISLAM GRUPPO: WIDAD EDOARDO ALESSIA CLASSE 5°A
Fatto da Cristian e Matteo
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA BIBBIA.
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
Il Medio Oriente Possiamo uscire da questa spirale di dolore ? Scuola Secondaria di I grado Nova Terra Buccinasco, 21 febbraio 2014.
Il libro sacro dell’Islam
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
Islam: fonti e scuole del diritto
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Fatto da Samuele Martina Giacomo
Islam _.
La bibbia.
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
L’islam E’ l’ultima, in ordine cronologico, delle tre grandi religioni monoteistiche (VII secolo). E’ innanzitutto una religione*, ma anche un sistema.
Diritto e ordinamento islamico
L’emergere dello Stato islamico: l’istituzione del califfato
Din, dunya, dawla religione, mondo, stato
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
L’Islam nel mondo Arabia SauditaSud-Est asiaticoAsia centro-orientale  L’Islam è diffuso soprattutto nel Nord dell’Africa, in Arabia Saudita, nel Sud-Est.
L’uomo, le grandi domande e Dio
La lezione per immagini
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
UNA NUOVA RELIGIONE MONOTEISTA: ISLAMISMO
L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.
IL MEDITERRANEO ARABO.
Le grandi religioni del mondo
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
PRESENTAZIONE ISLAM Cristiani e musulmani – conoscere per dialogare ITC O. Mattiussi - Pordenone 16 marzo 2012.
La penisola arabica: il territorio
Unità di Apprendimento
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
L'Islam, una nuova religione monoteista
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
GLI ARABI Letizia Verlicchi.
I 5 pilastri Scritto da: Stefano Longhitano Marco Ghidini.
Transcript della presentazione:

Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam L’islam (pag. 172) Leggi le pagine 172 – 174, individua le parti che si riferiscono alle domande sotto riportate, e rispondi alle domande stesse Dove nasce l’islam? Parla dell’economia in Arabia prima di Maometto Parla della religione in Arabia prima di Maometto Chi e che cosa fa Maometto? Che cosa è il Corano? In che lingua è scritto il Corano? Che cosa sono i cinque pilastri dell’islam?

Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam Da Maometto alle grandi conquiste (pag. 175) Leggi la pagina 175, individua le parti che si riferiscono alle domande sotto riportate, e rispondi alle domande stesse In che cosa consisteva la predicazione di Maometto? Perché Maometto all’inizio non fu bene accolto a La Mecca? Che cosa fece Maometto dopo che fu cacciato da La Mecca? Individua il contenuto religioso e politico della predicazione di Maometto

Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam Le radici comuni delle tre religioni monoteiste (pag.177) Leggi la pagina 177, individua le parti che si riferiscono alle domande sotto riportate, e rispondi alle domande stesse Che cosa è una religione monoteista? Quali sono le tra grandi religioni monoteiste? Individua le radici comuni delle tre grandi religioni monoteiste Il mondo musulmano oggi (pag. 180) Sunna: tradizione, memoria trasmessa negli scritti e oralmente delle parole, della vita e degli atti di Maometto Sharia: l’insieme delle leggi Teocrazia: la legge di Dio, la sharia, è anche la legge dello Stato e regola anche i comportamenti sociali. I capi religiosi sono anche capi politici

Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam Sunniti: Corano e sunna come fonti di ispirazione Assenza di gerarchie religiose Musulmani Sciiti: Si richiamano alla fazione che, nelle lotte per la successione seguite alla morte di Maometto, appoggiò Alì, cugino e genero del profeta Presenza di una gerarchia religiosa

Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam Musulmani e Arabi sono la stessa cosa? Pensa a una possibile risposta, poi leggi il trafiletto «parole» di pagina 181 e scrivi una risposta corretta La civiltà araba in Europa Leggi le pagine 182 e 183, e l’esercizio «Lavoriamo con le parole» di pagina 189; individua le parole di origine araba presenti nella nostra lingua. Tra queste indica quali siano le parole legate all’alimentazione Parole che si usano in cucina: