La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Misurazione e valutazione
Progetto autovalutazione d’ istituto
per il miglioramento degli esiti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Analisi dei Processi Marzo 2009
curricoli di scuola e didattica del territorio
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: Quadro teorico di riferimento della matematica
Progetto di Formazione
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Ischia, settembre 2010 La valutazione degli esiti e
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Autovalutazione & Qualità
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
VALUTAZIONE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
U.F.C. Unità formativa certificabile
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015

Dalla soggettività all’intersoggettività nella valutazione La valutazione collegiale Cosa è: Accordo ragionato e scritto sulle procedure da adottare per misurare e valutare, innanzitutto di singolo istituto, poi di rete territoriale infine di rete nazionale (gli strumenti SNV) Cosa non è: La scelta ragionata del singolo docente

IL PROCESSO CHE CONDUCE ALLA VALUTAZIONE (DALLA SOGGETTIVITÀ ALL’INTERSOGGETTIVITÀ) L’istituto deve dotarsi di un protocollo di processo con le seguenti caratteristiche: Deve essere frutto di scelte collegiali Deve prevedere monitoraggi funzionali degli strumenti utilizzati (prove) per accertarne attendibilità e validità Deve assicurare accountability nell’istituto al fine di rispondere alle richieste di equità, efficacia ed efficienza avanzate dagli stakeholder (studenti, famiglie, attori sociali)

Il protocollo di istituto: elementi Descrizione degli esiti di apprendimento collegati agli snodi del curricolo Criteri di classificazione dei risultati dell’accertamento (scala ragionata e generale dei livelli da cui generare una scala ragionata per ambiti di apprendimento e/o discipline) Individuazione degli elementi di “correzione” delle misurazioni in funzione della valutazione (proiettati su segmenti di target e sugli snodi curricolari in relazione al determinato ordinamento). Es: progressione negli apprendimenti, che funge in prima ma non in quinta Descrizione delle modalità di costruzione degli strumenti di accertamento (tecniche di costruzione delle differenti tipologie di prove – orali scritte pratiche – e di osservazione) – come si costruiscono prove strutturate, semistrutturate, aperte, colloqui Caratteristiche degli strumenti per la gestione degli esiti delle singole prove coerenti con i criteri di classificazione dei risultati (come deve essere costruita una griglia) Modalità di monitoraggio e autovalutazione dei risultati delle prove (analisi statistica dell’andamento delle prove) Strumenti e modalità di formulazione del piano di miglioramento

Descrizione delle modalità di costruzione degli strumenti di accertamento

Cosa testano le prove Conoscenza di : Termini Fatti Eventi Concetti Teorie Strutture Regole e principi … 6 Capacità di effettuare: Trasformazioni Adattamenti Inferenze Applicazioni Valutazioni … a libro chiuso a libro aperto

Prove di conoscenza “a libro chiuso” Accertano la capacità di: Riconoscere, elencare, ripetere, nominare, riprodurre, definire, classificare, descrivere, identificare, Oggetti: Termini Fatti Eventi Concetti Teorie Strutture Regole e principi

Prove di conoscenza “a libro aperto” Ricognizione di oggetti cognitivi in testi complessi continui o discontinui (grafici, tabelle) Valutano la capacità di: Lettura (Gestione individuale del materiale di apprendimento)

Prove di abilità Accertano elementi di saper fare di una competenza A libro chiuso: Accertamento di abilità + conoscenze A libro aperto: Accertamento delle sole abilità La figura mostra le orme di un uomo che cammina. La lunghezza P del passo è la distanza tra la parte posteriore di due orme consecutive. Per gli uomini, la formula n/p = 140 fornisce una relazione approssimativa tra n e P dove: n = numero di passi al minuto, e P = lunghezza del passo in metri. A. Se la formula si applica all’andatura di Enrico ed Enrico fa 70 passi al minuto, qual è la lunghezza del passo di Enrico? Scrivi qui sotto i passaggi che fai per arrivare alla risposta. B. Bernardo sa che la lunghezza del suo passo è di 0,80 metri. La formula viene applicata all’andatura di Bernardo. Calcola la velocità a cui cammina Bernardo esprimendola in metri al minuto e in chilometri all’ora. Scrivi qui sotto i passaggi che fai per arrivare alla risposta.

Prove di competenza Prove esperte mirano a richiamare contesti di realtà, diretti o simulati risultano agganciate al contesto di vita del soggetto, di cui sia riconoscibile il contenuto di realtà e il senso per lo studente. per affrontare i problemi posti richiedono la mobilitazione integrata di risorse cognitive e di saperi Possono coinvolgere più insegnamenti

L’analisi della prestazione Costruzione di una griglia di elaborazione dei dati raccolti con la prova. Competenza di riferimento Abilità di riferimento Indicatore di competenza (o di prestazione) item Ambito disciplinare Punteggio massimo Criteri di attribuzione del punteggio Punteggio ottenuto 1 2

Criteri di classificazione dei risultati dell’accertamento Nella prova specifica Come stabilire la soglia di accettabilità? Come stabilire gli altri livelli di padronanza? 1.condivisione (confronto di esperienze con gli altri docenti) + attività di testing delle prove (difficoltà percepita e difficoltà reale) 1.rispetto delle condizioni poste dalle richieste della prova 2.utilizzo dei criteri generali fissati dal pof per i singoli step del curricolo

Analisi di prove per competenza